Corso Professionale di Scultura su Pietra e Marmo da 6 a 10 Persone X 8 Gg

OFFARTDESIGN - libere officine dell'arte -
A Carpignano Salentino

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Carpignano salentino
  • Durata:
    8 Giorni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Carpignano Salentino
l.go pozze, 25/d, 73020, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Scultura

Professori

Salvatore Rizzello
Salvatore Rizzello
Scultore

Programma

Il corso di scultura su pietra e marmo si tiene tutto l’anno e si svolge anche per una persona, ogni allievo segue un programma personalizzato a seconda delle sue esigenze espressive e delle sue capacità tecniche. I materiali disponibili sono vari, si va dalla celebre pietra leccese che ha dato voce al nostro barocco ottima per i principianti ma non solo, al Carparo col suo colore nocciola a grana più grossolana fino ad arrivare alla durissima pietra di Soleto. L’allievo giungerà nello studio di scultura con un progetto di massima che sarà poi analizzato insieme al maestro, nella prima fase di lavoro si useranno le tecniche di scultura tradizionali. Si inizierà col riconoscere un pezzo di pietra adatto alla propria scultura, poi si impiegherà lo scapezzatore per “pulire” il blocco fino ad immergersi nella fase della sbozzatura con l’utilizzo della subbia, poi si passera alla gradina e allo scalpello liscio fino a giungere all’utilizzo di raspini per la rifinitura e carte abrasive e acidi per la lucidatura dell’opera.

Le varie fasi di lavorazione tradizionale saranno alternate a tecniche di scultura moderne con l’impiego del disco diamantato, il martello ad aria compressa, levigatrici, frullini con varie frese diamantate ecc.. In modo tale da offrire all’allievo il più grande numero di esperienze possibili sulla materia.

Il corso e composto anche da lezioni teoriche sulla storia della scultura scelte in base alla fase o alla problematica che si sta affrontando nella realizzazione della propria opera, a questo si aggiungeranno delle escursioni in particolari luoghi di interesse storico-artistico e paesaggistico (cripte, siti megalitici, architetture rupestri e parchi archeologici e cave).

Il maestro Salvatore Rizzello rimane a disposizione degli studenti per sei ore al giorno cosi suddivise: mattino 8.30 - 12.30 pomeriggio 15.30 – 17.30. Dopo tale orario l’allievo potrà, comunque continuare il suo lavoro.

Per la sistemazione è possibile usufruire dei numerosi bed and breakfast o dimore storiche ubicate nell’autentico e intatto centro storico di Carpignano e dintorni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto