con assistenza alla ricerca del lavoro

Corso Professionale OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE con assistenza alla ricerca del lavoro

Agenzia Formativa Dante Alighieri
Semipreseziale a Monza, Padova, Ferrara e 16 altre sedi

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Blended
  • In 19 sedi
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

L’Agenzia Formativa Dante Alighieri pubblica su emagister.it il corso Professionale Operatore Socio Assistenziale, un percorso formativo che intende formare figure professionali nell’ambito dell’assistenza sociale e sanitaria.

Il corso è impartito in modalità “blended”, ovvero l’allievo seguirà una prima parte del corso a distanza, attraverso la piattaforma e-learning, e una seconda parte, di natura pratica, presso strutture sociali e/o sanitarie presenti nella zona di residenza dell’allievo o nei paesi limitrofi.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, è realizzato in modo da offrire, oltre alle conoscenze e alle competenze proprie dell’operatore socio assistenziale, una formazione superiore che completi il profilo professionale, facilitando l’interazione con gli altri professionisti del settore, come medici, infermieri, educatori, e così via.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza valido ai fini lavorativi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bergamo
Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Brescia
Brescia, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Ferrara
Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Gorizia
Gorizia, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Mantova
Mantova, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (19)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di formare figure professionali complete, che possano comprendere meglio le problematiche e le esigenze dell’assistito e che sappiano interagire con gli tutti gli operatori coinvolti.

· A chi è diretto?

Questa formazione si rivolge a coloro che intendono operare da professionisti nel ambito sanitario - sociale.

· Requisiti

Per partecipare al corso è necessario aver assolto l’obbligo scolastico. Per gli iscritti stranieri è necessario saper leggere e scrivere la lingua italiana .

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

• Lo svolgi completamente nel tuo comune di residenza (teoria e pratica), senza viaggi stressanti per seguire le lezioni e obbligo di frequenza. • La parte pratica del nostro corso ha una durata maggiore rispetto ad altri istituti. In questo modo otterrai più considerazione dal mondo del lavoro in quanto in questo settore, come potrai immaginare, la pratica è fondamentale. • Non dimenticherai mai i concetti espressi nelle lezioni in quanto il materiale didattico ti rimarrà di proprietà. • Sei seguita/o individualmente e non inserita/o in una classe di venti o trenta alunni in questo modo hai la garanzia di imparare. • Il costo del nostro corso è alla portata di tutti e può essere rateizzato in base alle possibilità economiche dell’iscritto .

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Richiedi informazioni senza impegno . Verrai contattato nei prossimi giorni dal nostro informatore didattico della tua zona.

· Dove si svolge il corso?

Il Corso si svolge in tutte le città italiane e nei piccoli comuni con popolazione superiore a 2.000 abitanti.

· C'è obbligo di frequenza?

No, il corso è gestibile per tutti (lavoratori, mamme, studenti, ecc) la parte teorica puoi seguirla tramite il nostro portale video.La pratica la svolgi in una struttura della tua zona di residenza convenzionata con la nostra scuola in giorni e orari per te possibili.

· Devo studiare da solo?

No, il nostro metodo di studio somiglia molto a quello utilizzato dalle moderne università, con la differenza delle materie di studio che da noi sono molto più semplici e alla portata di tutti. I nostri docenti hanno preparato con cura le lezioni su video e sulla piattaforma e-learning tenendo conto del linguaggio utilizzato comprensibile per tutti. Tieni presente che molti nostri studenti sono stranieri e quindi abbiamo dovuto semplificare al massimo i concetti trattati nelle lezioni. In ogni modo sarai seguita/o passo passo dai nostri docenti sempre pronti a rispondere alle tue domande.

· Promesse di lavoro

Il compito dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri è solo quello di formarti bene in un lavoro così delicato come quello dell’assistenza e dotarti di tutti gli strumenti per agire nel mondo del lavoro con competenza e professionalità. Sappi comunque che a tutte le scuole di ogni ordine e grado è assolutamente vietato PER LEGGE promettere posti di lavoro ai propri iscritti (neppure le università sono in grado di garantire posti di lavoro). In ogni modo i nostri allievi in buona percentuale trovano occupazione al termine della parte pratica del corso; in alcuni casi presso la struttura ospitante. Questo risultato non dipende e non può dipendere dalla nostra scuola, ma dalla richiesta di personale che in quel momento la struttura manifesta. Molto dipende anche da te, dalla serietà e professionalità che avrai dimostrato in tutto il percorso formativo. A fine corso comunque l’Agenzia Formativa Dante Alighieri non lascia mai soli i suoi allievi, è pronta ad aiutarti nella stesura del tuo curriculum ed eventualmente segnalarti una struttura che ci ha richiesto personale. Diffida da chi ti promette un lavoro a fine corso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Legislazione socio-sanitaria
Operatori nei servizi socio-sanitari
Psicologia e sociologia
Elementi di igiene
Attività assistenziale rivolta alla persona
Alimentazione
Primo pronto soccorso
Elementi di Psichiatria e salute mentale
Gerontologia
Problematiche dell’handicap
Forme depressive e prevenzione
Igiene ambientale
Elementi di anatomia
Metodologia del lavoro sociale e sanitario
Etica
Deontologia
I diritti dell’uomo e del malato
L’agire etico
Motivazione e psicologia per l’O.S.A
I principi della corretta alimentazione

Professori

Giulia Reale
Giulia Reale
Dott.ssa

La Dott.ssa Giulia Reale è laureata in Sociologia. La Dott.ssa è responsabile di una cooperativa sociale. Docente per la parte teorica del corso, dove illustrerà argomenti specifici nelle quattro specializzazioni e nel settore della sociologia.

Silvio Zangirolami
Silvio Zangirolami
Dott.

Dott. Silvio Zangirolami è laureato in psicologia. Vanta numerose docenze presso istituti Statali. Titolare inoltre di uno studio medico. Docente della parte teorica del corso. Spiegherà argomenti inerenti alla parte generale e legislativa.

Programma

Ente di formazione professionale seleziona allievi per il CORSO PROFESSIONALE DI OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE con SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO nella tua città.

TEORIA: 100 ore

PRATICA: 240-320 ore

TEORIA e PRATICA tenuti da professionisti con esperienza internazionale

PRATICA GARANTITA IN STRUTTURE RINOMATE nella tua città

Formazione individuale con ORARI PERSONALIZZATI

ASSISTENZA ALLA RICERCA DEL LAVORO per 36 mesi

GARANZIA DI PROFITTO

Rilascio CERTIFICAZIONI OBBLIGATORIE

PROGRAMMA CORSO

· Elementi di legislazione socio-sanitaria e organizzazione dei servizi

· Elementi di psicologia, linee guida motivazioni e psicologia per l’o.s.a, linee guida per il dolore addominale, toracico, lombosacrale

· Elementi di primo soccorso, problematiche di Handicap, anatomia, salute mentale

· Principi nutritivi, una corretta alimentazione, l’alimentazione in particolari stati fisiologici e patologici

· Elementi di comunicazione, linguaggio per assistere, linguaggio con la persona morente, relazioni d’aiuto

· Elementi di farmacologia, uso e linee guida dei farmaci, antidolorifici, antibiotici, anti ipertensivi, antinfiammatori, effetti indesiderati da abuso di farmaci

· Elementi di patologia, gastro intestinali, sulle malattie infettive e dell’apparato cardiovascolare

· Problematiche di carattere psichiatrico, problemi del sonno, schizofrenia, depressione, psicosi e nevrosi

· Elementi di multiculturalismo, norme di integrazione e gestione dell’immigrazione, etnopsicanalisi

IL CORSO PREPARA A 4 SPECIALIZZAZIONI

· TOSSICODIPENDENTI, psicobiologia delle tossicodipendenze, abuso di sostanze e dipendenze, di droghe di origine oppioide, Alcolismo, abuso da cannabis, cocaina e psicofarmaci

· ANZIANI, psicologia dell’anziano e ciclo di vita, cura e l’igiene dell’anziano, patologie di carattere psicologico degli anziani

· BAMBINI, assistenza pediatrica nel bambino, somministrazione dei farmaci, psicologia, problematiche adolescenziali, psichiatria infantile e di psicologia e gestione dell’adolescente

· DISABILI, leggi in merito alla tutela del disabile, linee guida per la cura del disabile

· Elementi di sociologia, giornata tipo di un Operatore Socio Assistenziale nei servizi, la sanificazione degli ambienti, pazienti psichiatrici, bambini con problemi sensoriali, cittadini immigrati stranieri

L’Agenzia Formativa Dante Alighieri ha attivato inoltre il servizio JOB PLACEMENT, con l'obiettivo di facilitare l’inserimento dei propri iscritti nel mondo del lavoro, offrendo servizi specifici richiesti dalle nostre aziende clienti

Contattaci lasciandoci un RECAPITO TELEFONICO per avere maggiori informazioni sul corso (date di inizio, l'impegno richiesto, costo, ecc)

ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DAL 1991.

SCUOLA CERTIFICATA ISO 9001:2008.

UNICA SCUOLA ACCREDITATA AVEDISCO (ente a tutela del consumatore)

L’Agenzia Formativa Dante Alighieri è anche AGENZIA PER IL LAVORO con autorizzazione Ministeriale Prot. 39/0020492.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto