Professionale per Cuoco

Cast Alimenti - la Scuola di Cucina
A Brescia

8.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
  • 1080 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: AD INIZIARE LA PROFESSIONE DI CUOCO.
Rivolto a: CHI DESIDERA INIZIARE IL MESTIERE DI CUOCO.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
VIA SERENISSIMA, 5, 25135, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

NESSUNO

Programma

il CORSO PROFESSIONALE PER CUOCO viene realizzato in 2 edizioni della durata di 15 settimane, più tre mesi di stage presso strutture convenzionate con CAST Alimenti, più tre giorni di esame finale per una formazione tecnico-operativa completa e immediatamente applicabile.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare il mestiere del cuoco, acquisire abilità manuale in cucina e comprendere gli aspetti organizzativi e gestionali dell’impresa ristorativa.

CALENDARIO:
1° Edizione: Dal 4 marzo al 14 giugno, lezioni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 circa (il venerdì si termina verso le 16.00.

ARTICOLAZIONE E ORARI:
Il corso è proposto in 15 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, per un totale di 600 ore dedicate alla formazione pratica in laboratorio. Dopo i tre mesi di stage è previsto un rientro di tre giorni per gli esami finali. Verranno realizzate 2 edizioni nell’arco dell’anno.

DOCENTI:
I docenti del corso sono tutti chef professionisti altamente qualificati, tra i quali: Roberto Carcangiu, Marco Martinelli, Walter Zanoni, Nicola Michieletto. Inoltre: i maestri Piergiorgio Giorilli e Diego Crosara cureranno la parte relativa alla panificazione e ai dolci da ristorazione.

OBIETTIVI:
L’allievo conoscerà i criteri per la scelta dei prodotti e delle materie prime, la loro trasformazione e corretta conservazione. Comprenderà inoltre come realizzare correttamente una grande varietà di piatti della cucina italiana, oltre ad acquisire tecniche e metodi per saper realizzare con creatività le proprie ricette. Il corso offre inoltre la possibilità di sperimentare le diverse modalità di servizio ristorativo: dal tradizionale menù alla carta, alla banchettistica e servizio al buffet con le rispettive modalità di organizzazione e lavoro in cucina.

CONTENUTI:
• L’ambiente di cucina, spazi, attrezzature, utensileria
• Tecniche di pulizia, preparazione e lavorazione di base per i vegetali
• Analisi sensoriale applicata
• Le uova, tecniche di lavorazione e le tipologie di cottura. Salse madri e fondi • I principi di corretta prassi igienica in cucina. Conservazione e stoccaggio delle preparazioni.
• Realizzazione di piatti della tradizione culinaria italiana: le paste alimentari secche e fresche, gratinate e ripiene.
• Il riso: classificazione, tipologie e utilizzi, gli gnocchi
• Prodotti di gastronomia salata. Panificazione da ristorante. Dessert da ristorazione
• Pesci, crostacei e molluschi, tecniche di pulizia e cottura
• Tecniche di pulizia, preparazione e lavorazione delle carni bovine, equine, ovine, caprine suine, avicole, cunicole, selvaggina
• L’utilizzo e la personalizzazione dei semilavorati in cucina
• La gestione di eventi gastronomici: banchettistica, buffet e front coking
• Deontologia professionale e le dinamiche psicologiche e relazionali dell’essere cuoco
• La creatività in cucina: consistenze, sapori e preparazioni speciali
• La progettazione e l’esecuzione di un menù
• La razionalizzazione del lavoro di cucina e la gestione economica delle risorse
• Esami

OPPORTUNITÁ DI STAGE:
Al termine del corso, sarà possibile, previa valutazione di merito da parte del corpo docente, continuare l’esperienza didattica attraverso un periodo di tirocinio formativo in aziende e ristoranti selezionati da CAST Alimenti fra le strutture più qualificate d’Italia. Il servizio è attivabile sulla base dei risultati conseguiti durante il corso e previa verifica dei requisiti richiesti a norma di legge; è necessario trovarsi nello stato di disoccupazione. Il vitto e l’alloggio durante il periodo di stage sono a carico dell’allievo. L’assegnazione della sede del tirocinio è stabilità da CAST Alimenti in base a scelte organizzative e alla disponibilità delle aziende stesse. La rinuncia all’attività di stage non comporta da parte di CAST Alimenti alcun rimborso rispetto alla quota di iscrizione.
Al termine dell’attività di stage l’allievo effettuerà un rientro a scuola per sostenere una prova finale in qui dovrà relazionare con i docenti sull’esperienza vissuta e sostenere una prova teorico pratica.

MODALITÁ DIDATTICA:
PRATICA: La particolarità del corso è il coinvolgimento pratico totale del partecipante fin dal primo giorno. Le postazioni individuali di lavoro e gli ampi spazi dedicati alla cottura, consentono infatti di sperimentare tutti i passaggi che portano alla realizzazione di piatti e menu.
SUPPORTO FAD: Oltre all’attività in aula/laboratorio, i partecipanti avranno anche possibilità di utilizzare una piattaforma informatica per gestire la propria formazione a distanza. Attraverso un accesso riservato a un sito internet sarà possibile completare e approfondire parte dei contenuti teorici affrontati durante il corso attraverso la visione di documenti, discussioni guidate, esercitazioni didattiche.
INTERVENTI SPECIALISTICI: Alcuni argomenti collaterali al corso, quali l’igiene, elementi di nutrizione e dietologia, la conoscenza di particolari categorie merceologiche, ed elementi di marketing e gestione, verranno trattati da docenti esperti della materia in brevi momenti di approfondimento, come singoli momenti didattici.

TITOLO RILASCIATO
Al termine di tutto il percorso verrà rilasciato l’Attestato di frequenza al Corso professionale per Cuoco.

INFORMAZIONI GENERALI:

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Il corso prevede un massimo di 16 partecipanti. Faranno fede le prime 16 iscrizioni. Per iscriversi è necessario il versamento di un acconto e la compilazione dell’apposita scheda di iscrizione, disponibile sul sito internet di CAST Alimenti o presso la segreteria. Si procederà all’attivazione completa del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTO: 8900,00+iva 21%. E’ previsto un pagamento in quattro parti senza interessi, delle quali la prima da versare come acconto al momento dell’iscrizione (è possibile richiedere un piano di pagamento in segreteria).
Il costo comprende:
Frequenza, materiale didattico; colazioni, pranzi e coffee breaks; due giacche da cuoco a marchio CAST Alimenti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto