Professionale per Gelatiere

Cast Alimenti - la Scuola di Cucina
A Brescia

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: AD INIZIARE L'ATTIVITA' DI GELATIERE.
Rivolto a: CHI DESIDERA INIZIARE L'ATTIVITA' DI GELATIERE.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
VIA SERENISSIMA, 5, 25135, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

NESSUNO

Professori

FRANCESCO PALMIERI
FRANCESCO PALMIERI
SIG

Gelatiere di Manfredonia, gestisce con la propria famiglia tre gelaterie nella città natale. Il bagaglio culturale scientifico e le numerose esperienze professionali in aziende e laboratori di ricerca del settore agro-alimentare gli consentono di gestire con competenza e cognizione di causa le svariate problematiche relative al gelato artigianale italiano. Si occupa da tempo di consulenze tecniche e commerciali per l'apertura di gelaterie in Europa e nel bacino Mediterraneo. Innovative le sue tecniche di bilanciamento e produzione.

Programma

Un corso di formazione per diventare un gelatiere professionista. Da sempre quella del gelatiere (e non gelataio!) è una delle professioni alimentari artigiane più ambite. Il gelato artigianale del resto è fra i prodotti che più ci contraddistingue al mondo per paternità e origine. Come sempre però, nessun mestiere va improvvisato o inventato. Bisogna partire da una solida base di conoscenza sulla produzione del gelato e sulla gestione dell’azienda artigianale. Serve quindi formarsi su come si produce il vero gelato artigianale italiano. Capire i segreti per bilanciare fra loro ingredienti per ottenere un prodotto sano, genuino, di gran gusto. Imparare a produrre gusti tradizionali e nuove idee e gusti per differenziarsi e vincere la concorrenza e fidelizzare la propria clientela. Nel corso verranno anche forniti utili spunti e nozioni per la gestione aziendale.

Destinatari
un corso fondamentale per chi vuole iniziare la professione di gelatiere e non sa da dove cominciare o per chi ha già una gelateria ma non si sente preparato. Le iscrizioni sono a numero chiuso. Faranno fede le prime 15 iscrizioni confermate con modulo e acconto. Si procederà all’attivazione completa del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Metodologia:
si tratta di un corso dimostrativo-pratico con possibilità di essere coinvolti nelle diverse preparazioni del gelato.

Prima settimana: imparare e conoscere per fare il gelato: fondamenti di igiene alimentare e haccp, alimentazione e nutrizione. Le materie prime in gelateria: le principali proprietà e funzionalità nel gelato di zuccheri, grassi, latte e derivati, stabilizzanti ed emulsionanti. Il bilanciamento delle miscele gelato, principi matematici di base e metodi di calcolo. Produzione di miscele base per il gelato artigianale. Le miscele al latte e le miscele all’uovo del gelato artigianale italiano.
Seconda settimana:
le miscele giuste per ogni tipo di gelato: studio e produzione. Produzione vari tipi di gelati e sorbetti: le miscele al cioccolato e derivati, le miscele con frutta in guscio, le miscele con vini, liquori e distillati. Produzione di gelati e sorbetti con frutta e yogurt. Cenni sulla gestione economica e finanziaria di un'impresa artigianale. Esame finale facoltativo.

La durata del percorso e' di due settimane (10 gg di lezioni, dal lunedi' al venerdi') e si ripete, durante il 2012, in tre edizioni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto