Corso professionale per gelatiere

Scuola Radio Elettra
Semipreseziale a Caltanissetta

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Blended
  • Caltanissetta
  • Durata:
    5 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Il Centro Scuola Radio Elettra aggiorna l’offerta formativa del catalogo corsi e pubblica su emagister.it il Corso professionale per gelatiere.
Il corso che è aperto a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola dell’obbligo, si svolge in modalità mista: una prima parte con lezioni on-line e una seconda parte di laboratori pratici. Il percorso formativo ha durata complessiva di 5 mesi.
L’obiettivo del corso è quello di formare gelatieri professionisti nella vendita di gelato artigianale o professionale e che possano trovare impiego in laboratori, pasticcerie, grandi industrie sia come lavoratori dipendenti che come autonomi.
Il programma, che nel dettaglio è consultabile nella pagina emagister.it, tratta diverse tematiche come le norme igienico-sanitarie, la miscela di ingredienti, le strumentazioni del mestiere e le norme per una corretta conservazione degli alimenti. Gli allievi potranno acquisire inoltre competenze fondamentali relative alle materie prime utilizzate e spunti creativi per la ricerca di nuove ricette.
Il corso si avvale di insegnanti altemente qualificati che svolgono la professione di gelatiere da molti anni. La modalità on-line permette la frequenza in orari e tempi personalizzati mentre il laboratorio presenziale alla fine del corso permette agli allievi di mettere in pratica le tecniche acquisite durante la parte teorica.
Al termine del corso gli alunni più meritevoli potranno svolgere uno stage formativo di approfondimento presso laboratori o pasticcerie convenzionate.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Caltanissetta
via Libertà 136, 93100, Caltanissetta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

essere in possesso di diploma di scuola dell'obbligo

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Materie prime
Conservazione alimenti
Norme igienico-sanitarie
Miscela di ingredienti
Macchinari refrigeranti
Macchine per elaborazione del gelato
Trasformazione degli alimenti
Elaborazione di gelati
Elaborazione di semifreddi
Doti creative e manuali

Professori

Palmiro Bruschi
Palmiro Bruschi
Campione italiano di gelateria

Programma

Per iniziare la carriera di gelatiere è utile frequentare un corso di formazione che permetta di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese. Solo dopo aver maturato esperienza sul campo, si può arrivare a gestire un laboratorio o un'attività propria. L'aggiornamento costante, inoltre, è una delle prerogative di questo mestiere: chi svolge la professione di gelatiere deve essere, infatti, alla continua ricerca di nuove ricette e proposte per i clienti. Il programma:
- Materie prime per la preparazione del gelato (latte, uova, frutta, zucchero, aromi, ecc..)
- Dosi e miscelatura degli ingredienti
- Uso di strumenti, impianti di refrigerazione e macchine per fare il gelato
- Doti creative e manuali
- Decorazione dei prodotti
- Norme di conservazione e trasformazione degli alimenti
- Norme igienico-sanitario e di sicurezza sul lavoro
- Come si diventa gelatiere?
Laboratorio pratico: un momento utilissimo per l'alunno che, a contatto con i docenti, acquisisce ulteriori capacità pratiche.

Ulteriori informazioni

Al termine del corso per gli allievi più meritevoli posssibilità di realizzare uno stage di approfondimento pratico presso gelaterie, laboratori, pasticcerie e bar convenzionati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto