Corso attualmente non disponibile
La professionalità del dirigente scolastico
Master universitario di secondo livello
Blended a Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Master II livello
-
Metodologia
Blended
-
Durata
1 Anno
-
Crediti
60
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Il Master prepara a diventare un dirigente scolastico altamente qualificato in grado di svolgere funzioni di coordinamento all'interno della scuola pubblica e privata di ogni ordine e grado.
Profilo del corso
Il Master è finalizzato a:
- promuovere il consolidamento della professionalità nel personale dirigente scolastico in servizio nella scuola italiana o del personale extrascolastico in servizio nelle istituzioni di educazione, rieducazione, recupero e di formazione professionale;
- formare i docenti, gli educatori e i formatori mettendoli in grado di sostenere le prove di futuri concorsi per dirigenti nelle istituzioni scolastiche e formative;
- promuovere una nuova identità della scuola nel contesto europeo ed internazionale;
- conoscere gli aspetti primari della funzione tecnico/giuridica del dirigente scolastico;
- ridefinire il profilo professionale, il ruolo e le funzioni della dirigenza scolastica alla luce dei processi di riforma in atto e dell’interazione tra le risorse professionali, socio-economiche, culturali del territorio per garantire il diritto allo studio.
Il Master si rivolge a tutti quanti intendano acquisire le migliori competenze giuridiche ed amministrative per una corretta gestione degli Istituti scolastici.
Il Master viene erogato sia in presenza, con lezioni teorico-pratiche, sia a distanza con lezioni online disponibile h24.
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Dirigenza Scolastica
- Leadership
- Programmazione
- Gestione patrimoniale
- Gestione e valutazione didattica
- Professionalita
- Qualità
- Offerta formativa
- Disciplina
- Nuova riforma
Professori
Daniela Patrizio
Dottore di Ricerca in M-PED/01; Dirigente scolastico
Domenico Servello
Dirigente Scolastico
Domenico Torchia
Ispettore MIUR
Fernanda Cuomo
Dirigente Scolastico
Giuseppe Parlato
Docente di Storia contemporanea presso UNINT
Programma
- Il quadro normativo per la determinazione e ridefinizione della funzione del dirigente scolastico considerando la nuova riforma;
- il legame tra qualifica dirigenziale, autonomia scolastica, efficacia/efficienza/qualità della gestione/organizzazione del processo d’insegnamento/apprendimento;
- le ISA – istituzioni scolastiche autonome - e le leggi di riforma del sistema nazionale di istruzione/formazione;
- i rapporti tra ISA, MIUR, USR ed autonomie territoriali;
- il ruolo del dirigente scolastico nel sistema dei controlli e della valutazione dell’azione tecnico/didattica ed amministrativa della Scuola;
- la funzione direttiva e quella dirigenziale entro lo scenario dell’autonomia;
- la valenza educativa e didattica della funzione dirigenziale;
- la leadership diffusa e partecipata del dirigente nei processi attuativi dell’autonomia: organizzativa - didattica – di sperimentazione, sviluppo ed innovazione e di integrazione con gli organi collegiali;
- l’azione e la valenza didattico/educativa del dirigente nella progettazione dell’offerta formativa – POF;
- l’organizzazione per costruire competenze trasversali alle discipline;
- il dirigente nell’ambito del “quadro europeo delle qualifiche e dei titoli: conoscenze – abilità – competenze – creatività”.
La professionalità del dirigente scolastico