LA PROFESSIONE DOCENTE NEL QUADRO DELLE RIFORME ISTITUZIONALI. PROCESSI DI APPRENDIMENTO, PROGETTAZIONE E PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva; la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Psicologia infantile
- Tecniche di formazione
- Apprendimento
- Educazione civica
- Crescita personale
- Educazione sociale
- Psicologia dello sviluppo
- Insegnamento
- Sviluppo della psicologia
Programma
- LA FUNZIONE DOCENTE: STATO GIURIDICO ED ELEMENTI ORDINAMENTALI 10 CFU
- FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE 10 CFU
- LA PROGETTAZIONE E L’OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE 10 CFU
- LA DIDATTICA COME SCIENZA: METODOLOGIE , STRUMENTI E TECNICHE D’INSEGNAMENTO 10 CFU
- PROCESSI DI APPRENDIMENTO, INTEGRAZIONE E GESTIONE DELL'INCLUSIVITA' 10
- LA VALUTAZIONE: LIVELLI, AMBITI, SISTEMI E PROCESSI 10 CFU
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (in modalità scritta).
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative. Gli esami finali si terranno presso la sede di Napoli. Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50, gli esami potrebbero essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LA PROFESSIONE DOCENTE NEL QUADRO DELLE RIFORME ISTITUZIONALI. PROCESSI DI APPRENDIMENTO, PROGETTAZIONE E PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA