Professione Producer & Autori TV - 5a edizione

Magic Pictures
A Roma

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 260 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ideare, realizzare e proporre un format per la tv.
Rivolto a: diplomati, laureandi, laureati. Per la 5a edizione del corso PROFESSIONE PRODUCER & AUTORI TV abbiamo confermato l'accordo con il canale satellitare GAMBERO ROSSO, in onda sul canale 410 di SKY, con una importante NOVITà: Alla fine del corso gli studenti potranno partecipare alla produzione della puntata pilota di un programma tv sviluppato in aula, durante il workshop. Il workshop della nuova edizione del corso sarà, dunque, dedicato alla ideazione di programmi televisivi per il canale tv Gambero Rosso. Gli studenti del corso avranno la possibilità di proporre idee di programmi tv direttamente al canale tv GR.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA SANTA MARIA DELLE GRAZIE 3, 00136, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza di base degli strumenti di comunicazione. passione per il cinema e i programmi televisivi. curiosità, voglia di apprendere e di mettersi in gioco.

Opinioni

A

16/12/2011
Il meglio L'importanza di vivere un'esperienza nuova è il frutto di un'esigenza professionale e umana, la stessa che mi ha spinto a 'vivere' appieno il corso in Producer e Autori Tv. La mole di nozioni, suggerimenti, appunti, raccolti durante la frequentazione del corso, oltre a fare luce su determinati argomenti (incentrati sul ruolo del Producer e le diverse fasi di lavorazione; sui format televisivi e il mercato di riferimento; sul Workshop, un lungo cammino che abbraccia ideazione e promozione di un prodotto audiovisivo), hanno contribuito a consolidare una consapevolezza nutrita nel tempo: l'importanza di creare un terreno fertile utile al lavoro di squadra, fattore indispensabile per la realizzazione di un qualsiasi progetto di successo. E' fondamentale scoprire il modo corretto per creare un ponte tra le diverse discipline oggetto di studio durante il corso. Per garantire tale completezza, insieme all'impegno e alla professionalità di ogni singolo studente, sarebbe opportuno aumentare il numero delle ore messe a disposizione per ciascuna materia, così da creare una maggiore organicità all'interno del corso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

13/12/2011
Il meglio Ottima esperienza! Ho perfino trovato autostima e lavoro

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Ideare un format televisivo, trasformarlo in un prodotto

da inserire nel palinsesto per uno specifico target.

Proporlo e realizzarlo utilizzando le nuove tecnologie in modo creativo e funzionale.

Un percorso per acquisire il know-how e conoscere i retroscena del mondo audiovisivo attraverso l’esperienza degli addetti ai lavori.

Producer e autori tv, due figure professionali strettamente interconnesse, che si trovano a lavorare in team, con obiettivi comuni e interessi talvolta contrapposti, che vanno coniugati per portare a buon fine il prodotto.

La 5a edizione di Professione Producer va incontro agli aspiranti autori tv, introducendo due interessanti novità nel programma didattico:

  • un modulo aggiuntivo per misurarsi concretamente con le tecniche di scrittura dei format televisivi
  • un WORKSHOP sui format tv per ideare e realizzare un programma per un canale tv satellitare.

Il corso, organizzato da Magic Pictures in collaborazione con Karta Bianca - Agenzia per la Cultura, dura 260 ore circa e prevede lezioni in classe, un laboratorio audiovisivo e uno stage formativo per tutti i partecipanti:

60 ore di formazione in aula durante le quali professionisti del settore introducono i partecipanti al mondo della produzione audiovisiva. Produttori, organizzatori, autori, registi, direttori di canali satellitari, direttori marketing, esperti di diritto audiovisivo e docenti universitari presentano i processi di produzione e le dinamiche del mercato. Un corpo docenti di professionisti, con un’esperienza consolidata nelle principali società di produzione televisiva e cinematografica, che garantisce elevati standard di insegnamento.

Parallelamente agli incontri con i professionisti del settore, un workshop focalizzato sui format tv, per acquisire, attraverso esercitazioni pratiche, gli strumenti per confezionare un prodotto audiovisivo dall’ideazione alla promozione.

Durante il workshop aspiranti producer e aspiranti autori tv lavoreranno insieme per ideare, sviluppare e realizzare un progetto di programma televisivo da proporre sul mercato in collaborazione con un canale tv saltellitare.

200 ore di stage per tutti i partecipanti presso importanti network tv e case di produzione del mercato italiano.

Magic Pictures mette a disposizione dei partecipanti una borsa di studio.

Il percorso formativo, in aula, è suddiviso in cinque moduli didattici:

  • Il producer: il link tra l’idea e il format
  • L’autore tv: la creatività al servizio della fabbrica delle idee
  • Il mercato di riferimento: le tv satellitari
  • I format televisivi
  • Workshop: “Ideare e realizzare un format tv”


I moduli didattici
:

Il producer: il link tra l’idea e il format

Il producer nel settore audiovisivo: televisione, cinema, pubblicità. Il ruolo del producer lungo le fasi di lavorazione. Le relazioni tra il producer e le altre figure professionali. Nozioni di produzione esecutiva: pre-produzione, produzione, post-produzione. Nozioni di diritto d’autore, leggi e finanziamenti per l’audiovisivo.

L’autore tv: la creatività al servizio della fabbrica delle idee

Scrivere per la tv: idee originali e ri-produzioni. Le tecniche di scrittura e i macrogeneri: fiction, intrattenimento, informazione, cultura ed educazione. Focus sulla scrittura di format per la tv: dall’idea al paper format. La tutela di un format tv.

Il mercato di riferimento: le tv satellitari

Il panorama del canali satellitari italiani. Le esigenze di palinsesto e i format tv. Le strategie di comunicazione di un canale satellitare. Tra marketing del prodotto e brand image.

I format televisivi

Il prodotto audiovisivo dall’analisi del mercato alla presentazione del progetto. La gamma dei generi televisivi: dal reality alla docufiction. Il pubblico televisivo: l’analisi del target. Il marketing di un prodotto audiovisivo. Case studies di format tv di successo.

Workshop: “Ideare un format tv”

Il confezionamento di un prodotto audiovisivo per un canale tv e per il suo pubblico dall’ideazione alla promozione. Realizzazione finale di una puntata pilota di un programma tv sviluppato in aula.

Ulteriori informazioni

Stage: Lo stage formativo, garantito a tutti i partecipanti, della durata minima di 200 ore (part time o full time) sarà effettuato all'interno di case di produzione cinematografiche, televisive, pubblicitarie, scelte anche in base alle aspirazioni e alle inclinazioni dei partecipanti.
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Erica

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto