Professione Ufficio Stampa

Engim Piemonte - Sede Regionale
A Torino

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Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Torino
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A svolgere in modo adeguato le funzioni connesse al lavoro di comunicazione e/o pubblicizzazione di un evento e notizia.
Rivolto a: occupati e disoccupati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Torino
Corso Palestro 14, 10122, Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

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Programma

Corso-laboratorio per scoprire, e soprattutto sperimentare, le tecniche e
i segreti di una professione oggi sempre più richiesta da enti ed aziende.
Dieci incontri per capire come può un comunicato stampa diventare
una notizia: dalla costruzione della mailing list fino alla conferenza
stampa, dalle regole di scrittura giornalistica all’organizzazione del
lavoro di redazione. Completano il percorso laboratori con esercitazioni
su casi concreti e testimonianze di giornalisti professionisti.
Unità Formative:

Lunedì 4 maggio
COS'è L'UFFICIO STAMPA
Ruolo, obiettivi ed organizzazione
Chi ha bisogno di un ufficio stampa?
Capacità e limiti di chi gestisce un ufficio stampa
Non solo media: i target dell’ufficio stampa
Riconoscimento professionale

Mercoledì 6 Maggio Attività e strumenti
Il comunicato, la cartella stampa, la conferenza stampa, ecc.
Il primo passo: costruire la mailing list di contatti
La rassegna stampa: il controllo dei risultati
Smentita, rettifica e silenzio stampa

Lunedì 11 Maggio I rapporti con i media
I media: linguaggi e tempi diversi
L’organizzazione delle redazioni – Pier Paolo Luciano, caporedattore La Repubblica di Torino

Mercoledì 13 Maggio Il comunicato stampa
Cos’è e cosa non è un comunicato stampa
Quando e come una notizia diventa un comunicato
I valori notizia: alcune regole di giornalismo – Alberto Papuzzi, giornalista de La Stampa

Lunedì 18 Maggio Il comunicato stampa - 2
Principi e tecniche di scrittura efficace
La struttura del comunicato
L’approvazione e il ‘lancio’ del comunicato

Laboratorio: Mercoledì 20 Maggio - Lunedì 25 Maggio - Mercoledì 27 Maggio
Studio di casi ed esercitazioni individuali e di gruppo. Redazione e correzione di comunicati stampa.

Mercoledì 3 Giugno La conferenza stampa
Quando è utile/necessaria
L’organizzazione della conferenza
Durante e dopo la conferenza

Lunedì 8 Giugno Laboratorio - CONCLUSIONI
Simulazione di una conferenza stampa

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 20

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