Professioni della Formazione nel Turismo

Università degli Studi della Tuscia
A Viterbo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Viterbo
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Professioni della Formazione nel Turismo intende preparare professionisti ed esperti della formazione che, dopo aver acquisito competenze specifiche, spendibili nell’immediato, siano in grado di operare nel settore del turismo e del tempo libero. Il Master si propone di fornire un’opportunità di riqualificazione e specializzazione a livello universitario, nelle tecniche di formazione e gestione dell’apprendimento in età adulta, anche ai professionisti già impegnati nel campo della formazione e a quanti lavorano nel settore.
Rivolto a: Il Master è rivolto principalmente a tutti coloro che intendono prepararsi per le professioni legate alla formazione per la pianificazione del turismo, del tempo libero e per gli operatori turistici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Viterbo
Largo dell'Università, 01100, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Le modalità didattiche del Master in Professioni della Formazione nel Turismo ruoteranno intorno a tre aree formative: la prima area, che si avvarrà di una metodologia filosofica in grado di sviluppare capacità di analisi, sintesi e di relazione da impiegare nelle attività lavorative e di
orientamento professionale in un’ ottica di team-working, ha come finalità quella di contribuire a creare sul territorio la figura di un formatore nel campo del turismo che abbia le abilità necessarie per instaurare relazioni funzionali con il pubblico, per svolgere un lavoro efficace e gratificante,
trovare soluzioni strategiche in situazioni complesse (problem-solving), facilitare il lavoro di gruppo anche attraverso la costruzione di un clima positivo, che accentui il benessere e la creatività nella realtà lavorativa.

La seconda area formativa ha come finalità quella di formare una figura specifica di professionista, quella dell’operatore turistico che, tenendo conto delle complesse problematiche emergenti dal settore professionale di appartenenza, sia in grado di risolvere, con un puntuale approccio metodologico i problemi e gli interrogativi inerenti a qualsivoglia aspetto del turismo culturale: dalle barriere architettoniche, al percorso turistico più appropriato, ai contatti e al collegamento con aziende e imprese, il tutto padroneggiando con destrezza i diversi linguaggi e tecnologie.

La terza area è quella dei tirocini. La finalità formativa di quest’ultima area è quella di condurre i partecipanti “sul posto”, per costruire gli itinerari turistici sulla base dell’analisi effettuata.
I corsisti dovranno valutare i luoghi, le risorse storiche, culturali, turistiche, ricettive offerte e di conseguenza realizzare un percorso coerente, tenendo conto di tutti fattori e le problematiche esistenti per i potenziali fruitori.

I corsisti dovranno poi realizzare una guida turistica sia in materiale
cartaceo sia sul sito web dell’Università. Tutto quanto descritto costituirà parte integrante dell’esame finale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto