Professioni e Prodotti Dell'Editoria

Collegio Universitario Santa Caterina da Siena
A Pavia

3.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Pavia
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare operatori e professionisti in campo editoriale che siano in grado di occuparsi di una o più fasi della filiera produttiva, ma che non manchino di una solida qualificazione culturale, ottenuta attraverso l’approfondimento delle fondamentali tematiche di collegamento tra gli aspetti tecnici e quelli teorici dell’editoria contemporanea.
Rivolto a: Laureati in lettere, lingue, filosofia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze dei beni culturali, scienze della comunicazione, scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
via San Martino, 17/A 27100 Pavia, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Opinioni

A

20/06/2011
Il meglio Per chi ama i libri e vuole scoprire l'iter attraverso il quale vengono creati questo master rappresenta una buona opportunità: grazie a un corpo docente qualificato e alla possibilità di entrare direttamente a contatto con coloro che già lavorano nel mondo editoriale, è possibile impararne le regole fondamentali e cercare uno sbocco lavorativo che coincida con la propria passione.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

20/06/2011
Il meglio Ho seguito altre iniziative post-lauream (lodevoli) presso lo stesso ente erogatore - Ero iscritta anche a questo master, ma non l'ho portato a compimento, perciò la mia opinione va limitata a quanto ne ho visto. Il costo è un po' sproporzionato, ma strutture, messa a disposizione e personale docente si distinguono per serietà nell'ambito.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Il Master prevede una serie di lezioni frontali – svolte da professori universitari - su materie di base, volte a fornire i fondamenti culturali e teorici del settore editoriale; numerosi laboratori in cui, con la guida di esperti del settore, gli allievi possono mettersi alla prova nell’applicazione dei concetti acquisiti; una serie di incontri con professionisti e personalità del mondo dell’editoria, che trasmettono esperienze e forniscono contributi essenziali per entrare nel vivo del processo editoriale, delle sue caratteristiche, dei suoi prodotti.

Lezioni, laboratori, incontri, sono infine completati da un periodo di due mesi di stage in importanti aziende editoriali (case editrici, studi editoriali).
L’attività del Master prevede l’allestimento di un volume autoprodotto, in cui gli allevi – interagendo con i docenti – potranno mettere concretamente a frutto le competenze acquisite durante le lezioni e i laboratori.

Il Master ha durata annuale. Le lezioni settimanali si svolgono nelle intere giornate di giovedì e venerdì, e nella mattina di sabato. I mesi da settembre a novembre sono occupati dagli stages.

Ulteriori informazioni

Stage: Stage in case editrici (Mondadori, Longanesi, Einaudi, Corbaccio, Piemme, De Agostini, Interlinea, Marcos y Marcos, Federico Motta, Hoepli)
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto