Professionista Dell’ Orientamento

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pavia
  • 1500 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, laurea magistrale ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi previste dal bando.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: Master di secondo livello.

Requisiti di accesso

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il:

  • diploma di laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, in tutte le classi di laurea
  • diploma di laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 270/2004, in tutte le classi di laurea
  • diploma di Laurea secondo il previgente ordinamento.

Obiettivi formativi

Il Master Interuniversitario, ha lo scopo di formare professionisti dell’orientamento capaci di gestire la complessità dell’attuale momento storico che necessita di interventi mirati al fine di sostenere lo sviluppo sia individuale che dei sistemi sociali. L’obiettivo che ci si prefigge è realizzare azioni formative congiunte che coinvolgono diversi Atenei anche di altri Paesi, per facilitare scambi culturali e scientifici e favorire la mobilità di studenti e docenti.
Le azioni formative dovranno prevedere il coinvolgimento di tutor e di esperti di orientamento appositamente formati allo svolgimento di questo delicato ruolo di supporto e prevedere tirocini mirati e personalizzati presso enti ed agenzie all’interno delle quali operi almeno un professionista di orientamento in possesso delle competenze elencate dall’IAEVG o dalla SIO.
Al fine di ‘personalizzazione’ il percorso formativo sarà necessario prevedere anche l’accertamento di tutte le competenze previste per il Professionista dell'Orientamento, rilasciando anche le certificazioni S.I.O. e AIOSP e della European Society for Vocational Guidance.

Sbocchi professionali

La figura professionale di “Professionista dell’orientamento” formata nel Master può trovare sbocco nelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di consulenza, formazione, prevenzione, in contesti individuali e di gruppo. Il professionista dovrà rispondere alle mutevoli e diversificate esigenze di individualizzazione dei bisogni anche in contesti di fragilità e disabilità.
L’esperto di orientamento potrà svolgere la sua attività in agenzie, organizzazioni ed istituzioni pubbliche e private, potrà erogare interventi di consulenza, formazione, prevenzione, in contesti individuali e di gruppo.

Ordinamento didattico

Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in: didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocinio formativo presso le strutture convenzionate, attività di studio e preparazione individuale.
All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (C.F.U.) suddivisi in: 30 CFU di moduli comuni obbligatori di didattica assistita; 15 CFU di moduli specifici; 10 CFU di tirocinio/ stage; 5 CFU di valutazione, di cui 2 di laboratorio linguistico e 3 per l’accertamento in uscita.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività formative (moduli comuni e moduli specifici) è obbligatoria per almeno il 75% e può essere acquisita anche in modalità FAD. L’attività di tirocinio è interamente obbligatoria.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.
Non sono ammessi trasferimenti presso altre sedi Universitarie.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto