Professionisti di Marketing, Comunicazione e Gestione di Eventi

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Diventare professionisti della comunicazione integrata per dare risposta alle esigenze aziendali orientate al marketing strategico e al marketing di prodotto. Saper gestire con competenza l’evento quale strumento marketing attraverso il quale le aziende comunicano idee e prodotti, valorizzano brand, attivano e alimentano rapporti con il proprio target.
Rivolto a: Tutti coloro che desiderano specializzarsi nel Marketing, nella Comunicazione e nella Gestione degli Eventi.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui pre-selettivi

Programma

Master Professionale in: Professionisti di Marketing, Comunicazione e Gestione di Eventi

Il percorso intende fornire tutti gli strumenti necessari per dare risposta alle esigenze aziendali orientate al marketing strategico e al marketing di prodotto.
Diventare professionisti della comunicazione significa saper agire su diversi fronti: dalla comunicazione interna a quella esterna. Per questo occorre acquisire competenze in diversi ambiti:
- Comunicazione interpersonale: perché saper comunicare è oggi la competenza richiesta trasversalmente in ogni ruolo organizzativo.
- Area marketing, ovvero conoscenze tecnico-specialistiche: da un’analisi delle strutture e dei processi aziendali che concorrono allo sviluppo del business, si tratterà lo studio del marketing, delle sue funzioni e delle sue componenti fondamentali.
- Gestione dell’evento: perché è lo strumento marketing più utilizzato dalle aziende che in questo modo comunicano idee e prodotti, valorizzano brand, attivano e alimentano rapporti con il proprio target, gestiscono dinamiche di Customer Care, creano partecipazione ed emozionalità.
Docenti e metodologie didattiche
Il Team di formatori è composto da Psicologi iscritti all'Albo, Supervisor, Consulenti, Manager ed esperti del settore pubblicità.
A garanzia di un percorso formativo concretamente professionalizzante ci avvaliamo solo della collaborazione di professionisti che possano portare in aula esperienze professionali maturate sul campo unitamente a comprovate capacità didattiche altamente partecipative. In questo modo i discenti sono al centro di un costante percorso di crescita ed apprendimento.

L’AZIENDA E IL MERCATO

Acquisire conoscenze tecnico-specialistiche: da un’analisi delle strutture e dei processi aziendali che concorrono allo sviluppo del business, allo studio del marketing
1.1. Organizzazione Aziendale
1.2. Missione, visione, valori e cultura d'impresa
1.3. Ambito, funzioni e terminologia di Marketing
1.4. Funzionamento del mercato: gli attori e le sue dinamiche

MARKETING STRATEGICO

Acquisire strumenti di marketing operativo, saper costruire un piano di Marketing partendo dal ciclo di vita del prodotto. Realizzare una campagna marketing
2.1. Fondamenti di Marketing
2.2. Il piano di marketing
2.3. Le leve del Marketing
2.4. Il ciclo di vita del prodotto
2.5. Il Marketing Mix
2.6. Web Marketing
2.7. Progettare il sito web: Usabilità, Contenuti, Leggibilità, Analisi del traffico
2.8. Promuovere il sito: Motori di ricerca, Pubblicità on-line, E-mail marketing
2.9. Realizzare un campagna pubblicitaria
2.10. Struttura di un annuncio stampa

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI

Fornire una visione completa delle tipologie di eventi, acquisire strumenti per pianificare e gestire tutte le fasi dell’evento.
3.1. Analisi di eventi tipici: convegni, celebrazioni, spettacoli, fiere e workshop, grandi eventi
3.2. Stesura di budget preventivi e consuntivi
3.3. La pianificazione tempistica
3.4. Gli strumenti di Project Management applicati alla realizzazione dell’evento
3.5. Organizzazione logistica dell’evento
3.6. Coordinamento e gestione della segreteria dell’evento
3.7. Gestione dei rapporti con relatori, partecipanti e sponsor
3.8. Il servizio Hosting

LE RETI COMUNICATIVE IN AZIENDA

Fornire le buone pratiche per riuscire a gestire i flussi di comunicazione interna in modo ottimale. Comprendere i livelli di feedback. Sviluppare le competenze di comunicazione interpersonale.
4.1. Le dinamiche comunicative
4.2. Strumenti operativi di comunicazione interna aziendale
4.3. Sviluppo delle capacità di ascolto attivo
4.4. Assertività e capacità persuasiva
4.5. Lavoro di gruppo, operare in una fattiva ottica win to win per il raggiungimento dei risultati
4.6. Problem solving, il pensiero creativo per la soluzione dei problemi
4.7. Le riunioni di lavoro, utilizzare con efficacia lo strumento di lavoro quotidiano
4.8. Programmazione Neuro Linguistica, la metodologia più utilizzata per la comunicazione e per il marketing
4.9. Il public speaking

PROJECT WORK

OBIETTIVO: Coinvolgere i partecipanti nella realizzazione di un evento e di tutto il materiale informativo ad esso correlato
Acquisire strumenti per analizzare i fabbisogni formativi della committenza, al fine di delineare un progetto in grado di raggiungere i risultati attesi nel rispetto delle variabili tempi e costi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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