Professionisti legali in materia tributaria

Seast - Scuola Europea di Alti Studi Tributari
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Bologna
  • 540 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di fornire una specializzazione tributaria articolata e completa, garantendo un sicuro e completo approfondimento dei diversi profili necessari alla formazione di professionisti legali in materia tributaria, quali avvocati tributaristi; consulenti fiscali; giudici delle Commissioni tributarie; funzionari delle Agenzie fiscali e degli Uffici fiscali di Regioni, Province e Comuni.
Rivolto a: laureati in Giurisprudenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Guerrazzi, 20 , 40125, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

E' attivata, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna, la settima edizione del Master Universitario in Diritto Tributario "A. Berliri".

Il Master attribuisce un titolo avente valore legale di Diploma Universitario, per un totale di 65 crediti.

Il Master è articolato nei seguenti insegnamenti:

Diritto tributario dei contratti
Diritto tributario dell'impresa
Diritto tributario europeo ed internazionale
Contabilità e bilancio d'impresa
Diritto delle procedure tributarie
Diritto processuale tributario
Diritto tributario sanzionatorio

Attività

Il Master prevede:

- 240 ore di didattica, articolata in lezioni, verifiche didattiche individuali e simulazioni professionali. La partecipazione è indispensabile per acquisire i crediti previsti per ogni modulo;

- 300 ore di stage da svolgersi nel periodo da giugno ad ottobre 2008, presso studi professionali italiani ed europei; Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna; Commissioni tributarie dell'Emilia Romagna.

L'attività didattica si svolge presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza a Bologna, nei giorni di venerdì (ore 11.00 - 13.00 e 14.30 - 18.30) e di sabato (ore 9.00 - 13.00).

Per acquisire i crediti relativi ai singoli moduli didattici, gli iscritti dovranno predisporre un parere a conclusione di ciascun modulo.

Al termine del Master, è previsto un colloquio su casi pratici.

A coloro che avranno maturato la frequenza didattica e di stage, conseguito i crediti nei diversi moduli e superato la prova finale, verrà rilasciato il Diploma, avente valore legale, di Master Universitario in Diritto Tributario.

Ammissione

Il Master è a numero chiuso. Vi possono accedere 50 laureati in Giurisprudenza, selezionati in base ad un esame orale su temi di diritto tributario (principi ed ordinamento) e ad una valutazione dei titoli.

Ulteriori posti sono riservati a funzionari e giudici tributari, secondo apposite convenzioni, selezionati dall'Agenzia delle Entrate e dall'Associazione dei Magistrati tributari, sezione dell'Emilia Romagna.

I primi 5 classificati nella graduatoria di ammissione sono tenuti al pagamento del solo contributo di Ateneo come meglio specificato nel Bando .

Documentazione

Gli iscritti al Master potranno acquisire direttamente dal sito del Master, tramite un accesso riservato, il programma delle lezioni, i contenuti dei moduli didattici, bibliografie essenziali e ragionate, nonché documentazione relativa alle diverse lezioni e moduli.

Ogni iscritto potrà accedere alla biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche, dove potrà trovare, tra oltre 240.000 volumi dei diversi settori giuridici, più di 5.000 testi tributari italiani e stranieri; tra circa 1.500 riviste giuridiche, 50 di diritto tributario nazionale ed internazionale.

Avrà, inoltre, a disposizione più di 70 banche dati giuridiche, di cui circa 20 di diritto tributario italiano ed internazionale.

Gli insegnamenti attribuiscono un totale di 48 crediti, corrisponenti a 240 ore di lezione.