Profumeria

Smell Festival
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 120 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: È un percorso utile a chi desidera imparare a comporre fragranze così come a coloro che intendono approfondire la conoscenza del profumo, delle materie prime e delle famiglie olfattive con un approccio esperienziale oltre che teorico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Indipendenza 69, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Professori

Luigi Cristiano
Luigi Cristiano
Erborista fitopreparatore e maestro profumiere

Erborista fitopreparatore e maestro profumiere è redattore della rivista Erboristeria Domani e autore di La nota gradevole. Storia naturale del profumo (Studio Edizioni, 2001). Per Apogeo-Urra ha pubblicato Viaggi e profumi (con Gianni De Martino, 2007), Prontuario per il corretto uso delle piante officinali (con Pedro Benjamin, 2008) e Piante cosmetiche. Guida all’uso, alla conoscenza e alla creazione di prodotti di bellezza naturali (Milano, 2011).

Martino Cerizza
Martino Cerizza
Maestro profumiere ed essenziere

Ha esordito presso M&M Fragrances al seguito di Enrico Scartezzini che l’ha avviato all’arte della composizione di fragranze. Nel 2010 è entrato in Cerizza S.p.a., azienda del gruppo Creasens con importanti collaborazioni internazionali. Insieme al chimico cosmetologo Giovanni D’Agostinis, ha tenuto corsi sul mondo delle fragranze presso l’Università di Scienze Farmacologiche di Ferrara, nell’ambito di Cosmast.

Programma

A Bologna, dal 12 febbraio al 15 aprile 2012,
Atelier Smell Festival organizza un
CORSO DI PROFUMERIA
condotto da Luigi Cristiano
erborista fitopreparatore e maestro profumiere.

Tre incontri di 4 ore ciascuno, per conoscere e sperimentare le tecniche artigianali usate nella preparazione di prodotti classici della profumeria, impiegando materie prime ancora oggi reperibili in commercio. È un percorso utile a chi desidera imparare a comporre fragranze così come a coloro che intendono approfondire la conoscenza del profumo, delle materie prime e delle famiglie olfattive con un approccio esperienziale oltre che teorico. Le lezioni si giovano della partecipazione del Maestro profumiere-essenziere Martino Cerizza, che presenterà ai partecipanti inediti accordi avvalendosi di nuove molecole.

Sede: I Portici Hotel – sala Garden, via Indipendenza 69

DOMENICA 12 FEBBRAIO – ore 14,00 – 18,00
Creazione del Latte Verginale
Una composizione cosmetica in auge a partire dal Seicento, ottenuta per emulsione dalla precipitazione di una tintura di benzoino in acqua di rose. La nota gradevole dell’emulsione dal profumo dolce e vanigliato si unisce all’efficacia e alla sicurezza del prodotto secondo i moderni principi dell’aromacosmesi.

DOMENICA 18 MARZO – ore 14,00 – 18,00
Creazione dell’Acqua di Colonia
Dopo la presentazione della formula classica di una celebre Acqua di Colonia, i partecipanti saranno introdotti alla conoscenza, teorica e pratica, della grande famiglia olfattiva dei Citrus Fioriti, sperimentando sulla base degli accordi storici nuove varianti di fantasia.

DOMENICA 15 APRILE – ore 14,00 – 18,00
Gli oli antichi e i profumi solidi
Il mezzo con il quale nell’antichità si fabbricavano unguenti profumati e balsami di Venere era l’olio, simbolo di luce e di vita.
In laboratorio, i partecipanti verranno guidati alla preparazione di un classico olio per capelli e pelle, una composizione dalle note esotiche ritornata di attualità nella moderna aromateria.