X Edizione

Progettare Cultura: ARTE, DESIGN, IMPRESE CULTURALI

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

7.000 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Per tutti coloro che desiderano inserirsi come figure professionali nell’ambito nella progettazione di eventi culturali, il Consorzio del Politecnico di Milano Poli.Design in collaborazione con l’Università Cattolica, presenta su emagister.it il master di primo livello in Progettare la Cultura, una formazione approfondita sul management e marketing culturale che apre numerosi sbocchi professionali: direzione artistica di mostre ed installazioni, ideazione di progetti di sviluppo territoriale e pianificazione di eventi per agenzie di comunicazione. L’accesso al master è rivolto a studenti laureati, italiani e stranieri.

La formazione si svolgerà in modalità presenziale, durante un anno, per un totale di 1500 ore suddivise tra lezioni frontali, seminari, workshop, lavori pratici guidati dal tutor, project work in itinere e finale e stage formativo di 300 ore. Al termine del percorso didattico, verrà rilasciato il diploma ufficiale di master dal Politecnico di Milano e dall’Università Cattolica di Milano.

Il programma è strutturato in moduli didattici da 30 CFU che prevedono l’insegnamento di competenze inerenti all’ideazione di progetti culturali e al design di eventi per la città, per le imprese e per lo sviluppo territoriale. Si approfondiranno i concetti di project management e marketing culturale. Altri 10 CFU verranno acquisiti frequentando i seminari grazie ai quali gli studenti apprenderanno, tra gli altri insegnamenti, il funzionamento del sistema dell’arte e della pianificazione di progetti culturali, strategie di fundraising e sponsoring nonché metodi di controllo e gestione del budget a disposizione. Infine, i partecipanti dovranno consegnare due project work, uno a metà del corso, mentre l’altro al termine, del valore di 8 crediti formativi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Uno degli obiettivi principali del Master è insegnare a pianificare e pianificare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a laureati italiani e stranieri, interessati a sviluppare un know-how specifico nell'ideazione e nel design di eventi artistici e culturali.

· Requisiti

Il Master "Progettare cultura" si rivolge a laureati italiani e stranieri, interessati a sviluppare un know-how specifico nell'ideazione e nel design di eventi artistici e culturali, attraverso confronti continui con docenti universitari e testimoni del mondo professionale provenienti dalle esperienze di eccellenza di ALMED - Alta scuola in media comunicazione spettacolo dell'Università Cattolica - e di POLI.Design - Consorzio del Politecnico di Milano -, che vantano entrambi una consolidata pluriennale esperienza di formazione nel settore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master Progettare Cultura sviluppa l'esperienza del Master Eventi d'arte, nato per iniziativa della Facoltà di Lettere e flosofia nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano e in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le domande di ammissione dovranno essere inviate secondo le modalità indicate sul sito www.master.unicatt/immatricolazioni.

Opinioni

E

08/11/2014
Il meglio "L'ho consigliato perché la laurea in Scienze dei Beni Culturali è un’ottima preparazione e offre una panoramica completa rispetto ad alcuni aspetti pratici, ma per accedere al mondo del lavoro è indispensabile avere delle nozioni specifiche che tale laurea non fornisce."

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

29/10/2014
Il meglio "Ho scelto questo Master perchè volevo approfondire alcune tematiche relative all’arte, e all'organizzazione di eventi; Le mie esigenze sono state soddisfatte dosando l'insegnamento delle materie indispensabili per costruire una library di base, all'apprendimento di esperienze affascinanti: incontri con curatori, organizzatori, esperti di marketing."

Da migliorare tutto bene

Consiglieresti questo corso? Sí.
N

16/10/2014
Il meglio "Mi accorgo oggi che il network che si è venuta a creare all’interno del Master è rimasta sicuramente un punto di partenza solido per la creazione di una personale rete di professionalità."

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

15/09/2014
Il meglio "As a foreigner student I had the great opportunity of ending up having my internship at Trussardi art foundation as cultural mediator that gave me to other interesting work opportunities in Milan all thanks to very useful , presentations, conferences, lovely generous teachers and staffs."

Da migliorare nothing

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

09/09/2014
Il meglio "L'obiettivo che mi ero prefissata era di riuscire a sposare le mie passioni per l'arte, il design e l'architettura con il marketing, la comunicazione e il project management perché volevo entrare nel mondo del lavoro con competenze specifiche. Le aspettative non sono state deluse e gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti."

Da migliorare andava tutto molto bene

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

09/06/2014
Il meglio "Mi aspettavo di incontrare professionisti del settore che attraverso le loro esperienze mi trasmettessero le loro competenze e la maggior parte di loro ha soddisfatto questa mia aspettativa."

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

18/04/2014
Il meglio "Il Master è stato tutto ciò che stavo cercando a partire dai corsi di arte contemporanea, fino a quelli con una base economica (budget, fundraising, marketing), senza dimenticare quelli in collaborazione con il Politecnico, stimolanti anche da un punto di vista pratico."

Da migliorare niente in particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Management dei beni culturali
Ideazione progetti culturali
Project management
Marketing culturale
Design di eventi per la città
Design di eventi per le imprese
Design per lo sviluppo territoriale
Pianificazione di progetti culturali per le imprese
Controllo e gestione del budget
Strategie di fundraising e sponsoring
Ufficio stampa
Strumenti e metodi di visual design
Conoscenza del sistema dell'arte
Nozioni di museologia
Conoscenza della legislazione per la cultura
Curatore mostre

Professori

Francesco Tedeschi
Francesco Tedeschi
Docente Università Cattolica

Programma

ProgrammaProgettare cultura si compone di 5 macroaree:
  1. l’ideazione e la progettazione culturale
  2. l’arte contemporanea
  3. la creazione di imprese culturali e l’accesso ai finanziamenti
  4. il design per la valorizzazione territoriale
  5. la comunicazione e le tecnologie digitali
La metodologia didattica si basa sull’interazione col mondo dell’impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza. Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che accolgono il progetto. MODULI DIDATTICI -30 CFUA cura di ALMED - Università Cattolica
  • Ideazione di progetti culturali
  • Arte contemporanea, mostre e musei
  • Imprese culturali e accesso ai finanziamenti
A cura di POLI.design - Politecnico di Milano
  • Design e design thinking
  • Design per la valorizzazione territoriale
  • Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali
SEMINARI-LABORATORI-10 CFU complessivi
  • Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
  • Turismo culturale e identità dei luoghi
  • Autoimprenditorialità e innovazione culturale
  • Budget e sostenibilità
  • Fundraising e sponsoring
  • Elementi di estetica contemporanea
  • Teorie dei media
  • Cultura visuale
  • Museologia
  • Legislazione dei Beni culturali
  • Progetto dell’allestimento
  • Visual design
  • Ufficio stampa
  • Team building
  • Open lectures
PROJECT WORK
  • Project work - Mid Term 4 CFU
  • Project work - Esame Finale 4 CFU
Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi; i crediti formativi maturati per ciascun corso potranno essere riconosciuti a chi intendesse iscriversi successivamente a un corso di Laurea Specialistica/Magistrale congruente. La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un documento di progettazione e produzione di un evento e in un report sull’esperienza di tirocinio. StageParte integrante del percorso formativo proposto dal Master sono gli stage di 400 ore (12 CFU) presso imprese o enti dove i partecipanti vengono coinvolti nelle diverse fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale.La scelta dello stage per ciascun partecipante al Master è seguita dal coordinatore del Master e da un coordinatore dedicato espressamente agli stage; l’orientamento è finalizzato a valutare nel modo migliore il profilo individuale e i progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni: ADI design, Galleria Forma, 5 continents editions, Galleria Continua, Migliore + Servetto, Fondazione Altagamma, aMAZElab. Project WorkA conclusione del corso i frequentanti partecipano al Project work finale nel quale ogni anno un committente reale è invitato a sottoporre un brief e a valutare i risultati dei lavori di gruppo. I progetti nel tempo sono stati realizzati grazie alla collaborazione di: Civita Milano (a.a. 2007/2008); Lettera 27 (a.a. 2008/2009); Assab One (a.a. 2009/2010); Pinacoteca di Brera (a.a. 2010/2011); Marco Pogliani, consulente strategico comunicazione Expo (a.a. 2011/2012); The round table (a.a. 2012/2013); risposta al bando Transition (a.a. 2013/2014)

Ulteriori informazioni

Il Master Progettare Cultura sviluppa l'esperienza del Master Eventi D'Arte, nato per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e in collaborazione con il POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.