Progettazione di eventi culturali

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Firenze
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 150 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    14/02/2017
Descrizione

Progettazione degli eventi culturali è un percorso proposto dallo IED con l’obiettivo di formare figure specializzate nel settore dell’organizzazione di eventi nel campo-socioculturale.

Si tratta di un percorso che mira a fornire competenze che riguardano la gestione di eventi a 360 gradi: come l’analisi previa alla progettazione, le trattative con gli sponsor, la pianificazione della comunicazione, e l’organizzazione dell’evento stesso.

La prima parte del programma sarà destinata ad argomenti quali l’amministrazione e fundraising, si passerà poi alla progettazione dell’evento e alla direzione artistica e tecnica. L’ultima parte del corso sarà incentrata sulla pianificazione del piano di comunicazione e dalla cura dell’ufficio stampa.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
14 febbraio 2017
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso in Progettazione di Eventi propone un percorso formativo tracciato da chi “fa” eventi, da chi ci lavora e ne conosce dettagli organizzativi, problematiche, soluzioni e punti di forza/debolezza. I contenuti didattici delle singole aree saranno approfonditi mediante: - Lezioni frontali in aula con supporto di strumenti multimediali - Simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo - Testimonianze aziendali e case studies - Incontri con professionisti del settore - Progetti e bandi realizzati durante il corso

· A chi è diretto?

Sono rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere pi˘ competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore díimpiego e vuole reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

· Titolo

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il 75% delle ore di lezione viene rilasciato un Attestato al corso di Specializzazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Eventi culturali
Produzione
Comunicazione e marketing
Comunicazione efficace
Comunicazione interna
Comunicazione non verbale
Comunicazione pubblica
Comunicazione verbale
Direzione e produzione
Documentalista
Progettazione eventi culturali
Editore
Organizzazione di eventi culturali
Organizzazione di eventi artistici
Organizzazione di eventi musicali
Tecniche di comunicazione

Professori

Francesco Chiocci
Francesco Chiocci
Professore

Senior Project Manager PMP, docente ed esperta nei campi della comunicazione, progettazione culturale, gestione progetti ed eventi complessi, con una speciale dedizione alla didattica e al coaching; opera dal 1996 per enti quali RAI, Garzanti, IGP-RCS, Regione Toscana, IED, Pitti Immagine, Comune di Milano, Università di Torino e L’Aquila, Maggio Musicale Fiorentino, Conservatorio di Firenze, ... Musicista e autrice di saggi e pubblicazioni sulla comunicazione sonora.

Programma

OBBIETTIVO

  • La prima parte è dedicata all'amministrazione ed al fundraising (pubblico, privato ed internazionale).
  • La parte centrale del corso è concentrata sulla progettazione e produzione oltre su elementi di direzione artistica.
  • In parallelo verranno proposte materie legate alla direzione tecnica di un evento, all'allestimento di eventi temporanei (festival, mostre ecc) e tutto ciò che riguarda i permessi e la documentazione necessaria allo svolgimento di un evento.
  • L'area marketing e comunicazione si concentrerà sulle nuove modalità di comunicazione (virale ed online), sull'impostazione di un piano di comunicazione, l'attività di ufficio stampa e gli accorgimenti grafici legati ad un evento.

ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE con giudizio di merito a completamento dell'intero corso (150 ore) se non verrà superato il 25% delle ore di assenza.

Ulteriori informazioni

Grazie a docenti selezionati nel panorama degli eventi nazionali, si partità dallo studio e dalla fase di progettazione, si proseguirà affrontando la scelta dei contenuti e la parte tecnica necessaria per la loro realizzazione, per poi arrivare ai dettagli della produzione esecutiva. In parallelo il corso approfondirà i capitoli riguardanti la ricerca di sponsor e la partecipazione a bandi, e dedicherà un focus sulla comunicazione e il marketing.