Progettazione e Gestione Degli Eventi e Dei Percorsi Culturali

Consorzio Omniacom
A distanza

1.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo studente sarà preparato per operare in enti locali, in associazioni culturali e di ricerca, in organismi di gestione territoriale, in strutture di valorizzazione e promozione turistica, in agenzie turistiche.
Rivolto a: Il Master di I livello in "Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali" si rivolge a persone desiderose di acquisire competenze per operare in un settore che manifesta una crescente richiesta da parte degli utenti dei servizi turistici: quello di un turismo specializzato, di alto profilo culturale.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è diretto ai possessori di uno dei seguenti titoli di studio: - laurea (D.M. 509/99) - laurea (D.M. 270/04) - laurea “ante riforma” - titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente Possono inoltre partecipare i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

Programma

Il Master è attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Ferrara e ha sede presso il Dipartimento di Scienze Storiche.

Direttore del Master è il Prof. Livio Zerbini

Il Master si propone di formare una figura professionale con competenze che lo possano definire come: ideatore e programmatore di itinerari turistici specializzati; consulente per la valorizzazione e lo sviluppo di determinate aree, di iniziative culturali (mostre d'arte, rassegne cinematografiche e manifestazioni musicali), monumenti, musei, parchi storici, naturali e letterari; consulente per la programmazione, realizzazione, promozione di esposizioni, mostre, convegni; consulente e programmatore per l'ideazione, la realizzazione e la diffusione di opuscoli, video, materiale didattico e turistico; consulente per l'allestimento di apparati didascalici in musei, mostre, esposizioni, parchi naturali; organizzatore di viaggi d'istruzione per scuole di ogni ordine e grado; organizzatore di viaggi d'istruzione per categorie particolari quali, ad esempio, anziani e persone diversamente abili; organizzatore e guida specializzata per gruppi interessati ad una conoscenza approfondita di determinati itinerari culturali; curatore della promozione di iniziative e manifestazioni culturali presso organismi, pubblici e privati preposti alla gestione del turismo; operatore presso grandi agenzie turistiche commerciali o presso associazioni culturali con finalità turistiche; collaboratore di riviste e pubblicazioni specializzate nel settore turistico; coordinatore fra enti pubblici preposti alla tutela e alla conservazione dei beni culturali ed organismi pubblici e privati preposti allo sviluppo turistico.

Il Master è di durata annuale pari a 1.500 ore di cui
324 dedicate all’attività didattica assistita
150 dedicate al tirocinio
1026 dedicate allo studio individuale

Il conseguimento del titolo comporta l’acquisizione di n. 60 crediti formativi universitari (CFU).

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Sono previste le seguenti attività didattiche:Antropologia della comunicazione ; Comunicazione e valorizzazione dell'antico ; Ecoturismo;La progettazione europea; Management e politiche culturali; Progettazione e produzione multimediale; Sociologia dell'ambiente e del territorio; Storia dell'arte moderna; Valutazione e conomica e management culturale. Tirocinio di 150 ore.

Il calendario dettagliato dell’attività didattica verrà fornito ai corsisti all’inizio del corso.

SCADENZA ISCRIZIONI: 25 GENNAIO 2012