Progettazione e Installazione di Impianti Micro-Eolici

Consorzio Universitario di Pordenone
A Pordenone

240 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Pordenone
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si rivolge a tutti coloro che operano nel campo delle energie rinnovabili e che intendano approfondire l’applicazione specifica del micro-eolico.
Rivolto a: Energy manager, progettisti, installatori, periti industriali, PMI, aziende agricole, tecnici di amministrazioni pubbliche, studenti universitari.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pordenone
Via Prasecco 3a, 33170, Pordenone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Impianti eolici
Energia
Progettazione impianti

Professori

Mario Rosato
Mario Rosato
Ingegnere elettronico esperto di micro eolico

Ingegnere elettrico, elettronico e ambientale. Amministratore unico della Sustainable Technologies SL, azienda con sede nel parco Tecnologico del Vallés a Barcellona e socio di Bioenergia Aragones SL. Relatore presso diversi corsi di formazione e giornalista scientifico, collabora stabilmente con la rivista spagnola Tecno Energia. Scrive la sua prima pubblicazione sull’argomento progettazione dell’impianto micro-eolico nel 1992.

Programma

OBIETTIVI E CONTENUTI

Fornire una panoramica chiara ed esaustiva sulle tecniche di progettazione di impianti mini e microeolici (potenza nominale minore di 60 kW, massimo 200 kW) in Italia alla luce della nuova normativa per lo sfruttamento dell’energia da fonti rinnovabili.
Gli aerogeneratori possono essere al servizio di una utenza isolata non collegata alla rete elettrica o connessi sia per auto-produzione in scambio che per la fornitura di energia alla rete.
La differenza con il grande eolico risiede oltre che nella dimensione delle macchine nella possibilità di operare economicamente con regimi di vento inferiori a quelli richiesti dalle enormi macchine industriali, e vendendo l’energia alla rete con tariffe incentivanti.
Questa tecnologia è ormai abbastanza matura e trova applicazione nelle abitazioni, edifici pubblici, piccoli edifici industriali, agricoli e commerciali permettendo interessanti risultati in termini di risparmio energetico, redditività e di opportunità di mercato.
Lo scopo fondamentale è fornire al progettista le conoscenze tecniche per una corretta selezione e dimensionamento della turbina più adatta ad ogni caso, e le tecniche di siting (selezione della collocazione e ottimizzazione della risorsa eolica in un dato sito).

DATE E ORARI

2 lezioni da 4 ore l’una

PROGRAMMA DEL CORSO

Caratteristiche dell’energia eolica
L’eolica ideale : Teorema di Betz
Macchine reali più diffuse: classificazione
Concetti fondamentali di tecnologia eolica (coefficiente di potenza, coefficiente di coppia, velocità specifica, solidità aerodinamica, curve caratteristiche)
Siting: come valutare il posto più idoneo (scala Beaufort, scale Putnam e Hewson&Wade, variazione del vento con la quota, orografia, mappe eoliche, dati ARPA, misurazioni sul campo e simulazioni con excel).
Cenni sulla selezione di aerogeneratori
Esempio pratico:simulazioni con excel
Conto Energia, Scambio sul posto e Tariffe incentivanti
Iter autorizzativo e normativa vigente
Aspetti fiscali
Cenni sull’impatto ambientale (rumori, visuale, ecc.)
Componenti elettrici e allacciamento
Dimensionamento strutturale (sforzi statici e dinamici)
Esempio pratico: calcolo di pali e fondazioni
Organizzazione del cantiere
Messa a terra, allacciamenti elettrici


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto