Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità in un Laboratorio Analisi in Conformità alla ISO 15189

Kiwa Cermet IDEA
A Roma

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: concetti, metodi e strumenti alla base dello sviluppo di un sistema di gestione qualità in conformità alla iso 15189:2007 in un laboratorio analisi - elementi base per pianificare, gestire, e monitorare i processi gestionali/organizzativi e i processi di erogazione del servizio nelle fasi: pre-analitica, analitica e post-analitica - strumenti per una corretta redazione della documentazione per il governo del laboratorio secondo la norma iso 15189 - fornire elementi per l’accreditamento istituzionale dei laboratori di patologia clinica secondo i requisiti generale e/o specifici regionali.
Rivolto a: direzione, responsabili di area e funzione , medici di organizzazione dirigenti infermieristici, responsabili qualità di strutture sanitarie pubbliche e private.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Palermo,67 , 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

ISO
Conoscenza norma UNI EN ISO 15189:2007
Gestione qualità

Professori

Esperto argomento
Esperto argomento
sicurezza

Programma

destinatari

direzione, responsabili di area e funzione, medici di organizzazione, dirigenti infermieristici, responsabili qualità di strutture sanitarie pubbliche e private

obiettivi

  • trasferire i concetti, metodi e strumenti che stanno alla base dello sviluppo di un sistema di gestione per la qualità in conformità
    alla norma uni en iso 15189:2007 all’interno di un laboratorio analisi

    trasferire gli elementi di base necessari per pianificare, gestire, tenere sotto controllo e monitorare i processi gestionali/organizzativi e i processi di erogazione del servizio in tutte le sue fasi: pre-analitica, analitica e post-analitica

  • fornire gli strumenti di base per una corretta redazione della documentazione per il governo del laboratorio secondo la norma
    iso 15189 fornire gli elementi di percorso per l’accreditamento istituzionale dei laboratori di patologia clinica secondo i requisiti generale e/o specifici regionali (ove essi siano presenti)

contenuti

gli elementi che caratterizzano il sistema di gestione per la qualità in conformità alla norma uni en iso 15189:2007 in un laboratorio analisi.

il ruolo della direzione e le sue responsabilità
la definizione delle linee strategiche per la gestione in qualità
l’individuazione di obiettivi e la loro pianificazione
il riesame della direzione

  • la
    gestione delle risorse e i requisiti tecnici: personale, tecnologie, struttura
    e ambiente di lavoro
    competenza, qualifica, grado di istruzione, esperienza e
    preparazione professionale del personale medico, laureato e tecnico
    adeguatezza e funzionalità della dotazione strumentale del
    laboratorio
    idoneità della struttura e dell’ambiente di lavoro
  • il significato della pianificazione delle caratteristiche dei prodotti/servizi
    lo standard di prodotto
  • gli elementi che caratterizzano il sistema di gestione per la qualità in conformità alla norma uni en iso 15189:2007 in un laboratorio analisi.

il controllo dell’erogazione del servizio
procedure pre-analitiche

procedure analitiche e assicurazione qualità delle procedure analitiche (cqi/veq)
procedure post-analitiche
refertazione


  • la gestione dei fornitori e dei rapporti con i laboratori esterni di riferimento
    selezione e acquisizione dei servizi esterni
    valutazione e selezione dei laboratori esterni di riferimento
    gestione dei laboratori in service
  • gli impegni nei confronti del cliente e la gestione dei reclami
    il riesame del contratto
    informazione/comunicazione con il cliente
    criteri e modalità di gestione dei reclami
  • la gestione degli errori e le azioni per il miglioramento continuo
    audit interni
    identificazione e controllo delle non conformità
    azioni correttive e preventive
    il miglioramento continuo

nel corso delle due giornate sono previste delle esercitazioni individuali e di
gruppo.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto