Progettazione ed Organizzazione di Eventi -nuovo Programma DA OGGI ANCHE A DISTANZA

Master

A Distanza

3.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    182h

  • Durata

    5 Mesi

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

da oggi in aula o a distanza

UN MASTER CHE VANTA 20 EDIZION, FINALMENTE ANCHE IN FORMULA "MULTISALA". CIò VUOL DIRE CHE LE LEZIONI SI TENGONO , IN "DIRETTA" CON TUTTI I PARTECIPANTI A DISTANZA CHE POTRANNO UNTERAGIRE CON LA CLASSE PRESENTE A ROMA, CON GLI INSEGNANTI, CON DOMANDE, ESERCITAZIONI ALA LAVAGNA, ECC

Profilo del corso

Formare dei manager del settore eventi immediatamente operativi, capaci di lavorare con sicurezza in ogni ambito

persone con attitudine al lavoro di gruppo, con atteggiamento propositivo, naturalmente portati al problem solving

buone conoscenze delle principali applicazioni PC, capacità di sintesi nella scrittura

programma dettagliato, attento ad ogni aspetto del settore, rende in grado di operare immediatamente

sarete contattati via mail per maggiori info. Se interessati all'iscrizione si procederà con la selezione ( in aula nelle giornate segnalate, a distanza negli altri casi)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Organizzare eventi
  • Marketing turistico
  • Web marketing
  • Cerimoniale internazionale
  • Cerimoniale aziendale
  • Fund raising

Professori

ALICE CETORELLI

ALICE CETORELLI

DOCENTE SENIOR

Keyword advertising strategist. Dopo aver lavorato in DigitasLBI è ora SEM specialist in Mamadigital. Ha lavorato allo sviluppo delle strategie di advertising online per famosi brand nazionali ed internazionali tra cui Amazon Buyvip, ItaloTreno, Europcar e Air Dolomiti. Carismatica docente per tutto ciò che concerne le strategie di web marketing, social networking, SEO e SEM, collabora con Delta Comunicazione dal 2009.

ANGELO SORDILLI

ANGELO SORDILLI

DOCENTE SENIOR

Formatore e consulente aziendale per la progettazione sociale e la raccolta fondi presso molteplici enti locali ed enti privati tra cui Associazione Cesar, Cirss, Associazione Minerva, ANMIC italia , Fondo For.te, European Development Consulting, Università La Sapienza di Roma, Consorzio Innopolis, Frosinone Formazione, Enaip Lazio, Protom SPA. E' stato direttore commerciale della Hellotel Telecomunicazioni. E' stato membro del Comitato Organizzatore Locale degli Europei di Pallavolo 'Eurovolley 2005' occupandosi del Marketing territoriale.

CRISTINA  COLANINNO

CRISTINA COLANINNO

DOCENTE SENIOR

GUENDALINA IAFRATE

GUENDALINA IAFRATE

DOCENTE SENIOR

Formatrice, docente in Master post-laurea presso diversi Istituti di alta formazione a Roma (UET Università Europea del Turismo, IED Istituto Europeo del Design, Delta Comunicazione, GEMA Gestioni e Management) nell’area Marketing e Comunicazione. Svolge l’attività di formatore aziendale nell’area della Customer care presso alcune società di servizi a livello nazionale (Compagnie di telefonia mobile, Assicurazioni, Società alberghiere).

TINA ALBORESI

TINA ALBORESI

DOCENTE SENIOR

Programma

Il Master è articolato in 16 moduli distribuiti nei week-end (con alcuni fine settimana di pausa), dal 7 marzo 2015 al 28 giugno 2015 con orario 10.30 – 17.30

Il programma prevede in totale 182 in aula + 40 ore di studio individuale, queste ultime intese come impegno del partecipante a contribuire al raggiungimento di risultati formativi ottimali attraverso un approfondimento guidato da parte dei docenti che assegneranno compiti da svolgere e materiale da presentare in aula e pubblicare on line.

MODULO I 7- 8 marzo DALL’ IDEA ALLA FASE PROGETTUALE

MODULO II 14-15 marzo L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO

MODULO III 21-22 marzo STRATEGIE DI MARKETING E PUBBLICITA’

MODULO IV 28 marzo EVENTI CONGRESSUALI

MODULO V 29 marzo MARKETING TURISTICO

MODULO VI 11-12 aprile WEB MARKETING

MODULO VII 18-19 aprile PRODUZIONE DI MATERIALE MULTIMEDIALE

MODULO VIII 9 -10 maggio UFFICIO STAMPA

MODULO IX 16 maggio ALLESTIRE LA LOCATION DI UN EVENTO

MODULO X 17 maggio WEDDING PLANNER

MODULO XI 23-24 maggio FUND RAISING

MODULO XII 6 -7 giugno CERIMONIALE

MODULO XIII 13 giugno GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN EVENTO

MODULO XIV 14 giugno LEGISLAZIONE NEL SETTORE DEGLI EVENTI

MODULO XV 20-21 giugno PROJECT WORK

MODULO XVI 27-28 giugno PROJECT WORK E PRESENTAZIONE DEL LAVORO (con valutazione finale)

DETTAGLIO DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI

MODULO Dall’idea alla fase progettuale

Il mercato dell’ event management- L’industria culturale- Le diverse tipologie di eventi
La stesura del progetto- Tecniche di Project management

MODULO L’organizzazione di un evento


Gli aspetti organizzativi–I fornitori- Le attività collaterali -Il piano economico -La composizione dello staff- La gestione delle risorse umane-problematiche e peculiarità nella gestione della RU

MODULO Strategie di marketing e pubblicità
 – Marketing dell’evento-

La pubblicizzazione di un evento -Il corredo grafico – la post-produzione

MODULO Eventi Congressuali

Il mercato Congressuale in Italia: caratteristiche
Analisi del mercato Congressuale: domanda e offerta
Le quattro fasi organizzative di un congresso
Classificazione delle riunioni: deliberative e non deliberative
Caratteristiche differenziali

MODULO Marketing Turistico

Elementi di legislazione sul turismo
Il Concetto di “cultura”. La cultura come strumento strategico di valorizzazione del territorio
Turismo e Turismo Culturale
Turismo: statistiche, trend, valutazione dei flussi turistici
Politiche nazionali e Politiche territoriali
Segmentazione del settore turistico: operatori e turisti
Strumenti di Marketing Territoriale: card, accordi, eventi, percorsi, comunicazione, etc.
 Case History

MODULO Strategie di Marketing e Comunicazione attraverso il Web

Il mercato della comunicazione online- Comunicare un evento su internet- Come progettare un piano di comunicazione online
Comunicare su un sito web: personale, aziendale, e-commerce, istituzionale- Article marketing e comunicati stampa per l’evento: differenti utilità
Come funziona Google: capirlo per capire- SEO: visibilità naturale su Google-SEM: visibilità a pagamento su Google
Viral & Buzz Marketing: contaminare la rete- Brand Monitoring e Reputation: costruire la propria reputazione on-line
Web Co-marketing: condividere è meglio che conservare Strumenti gratuiti online e fonti di aggiornamento- Social Network: non solo FacebookMicroblog: il potere di Twitter
YouTube: il fenomeno del web- Nuove figure professionali del web

MODULO Produzione di Materiale Multimediale

Nozioni e criteri per la realizzazione del corredo grafico dell’evento.
Realizzazione di teaser, trailer, video-interviste, video-clip.
Produzione di materiale audio.
Utilizzo del materiale come strumento promozionale in riferimento a diversi target, nella fase di ideazione, organizzazione, erogazione e post-produzione dell’evento

MODULO Ufficio Stampa

Ufficio Stampa nel settore degli eventi- Tecniche di Ufficio Stampa- L’addetto stampa: ruoli e funzioni- Il messaggio da comunicare: “Confezionare” la notizia
L’uso dei sondaggi e dei dati – la creatività- Cosa non comunicare- Linee editoriali, logiche dei media- La strategia di comunicazione dietro l’Ufficio stampa
Approccio alla professione- Implementazione di un piano di comunicazione esterna- Il comunicato
La cartella stampa- Aspetti organizzativi di un ufficio stampa aziendale/PA:- Materiale d’archivio, monitoraggio, rassegna stampa
Le principali applicazioni dell’Ufficio stampa: La conferenza stampa- Altre tipologie degli eventi : congressi, convegni, conferenze,colloqui, panel, simposi, convention, corporate meeting, gruppi di lavoro, tavole rotonde, forum, workshop, eventi Culturali: gestire la comunicazione globale.- La struttura operativa ed i tempi organizzativi-produttivi dei media
I piani di comunicazione interna ed esterna all’ente/azienda

MODULO Allestire la location di un Evento

Progettazione ed esigenze artistiche-
Progettazione ed esigenze tecniche
-La strumentazione tecnica: audiovisivi, luci, materiali di scena. Compilare la scheda tecnica dell’allestimento multimediale
 linguaggi multimediali. 
Le contromisure nell’allestimento: il “piano B”
 L’ottimizzazione dell’allestimento in base alle risorse

MODULO Wedding Planner

La professione del Wedding Planner-La professione del Wedding Planner- Le fasi organizzative e i singoli step
Il rapporto con il cliente- Le adempienze burocratiche-Il rapporto con i fornitori- Le tempistiche- Il Cerimoniale di un matrimonio-Cura dell’allestimento

MODULO Fund Raising

Il reperimento di fondi: tecniche di Fund Raising- Cos’è il Fund Raising- Fund Raising verso soggetti privati
Analisi dei soggetti e tecniche di comunicazione- Fund Raising verso soggetti pubblici- I programmi comunitari
Il bando Cultura 2007-2013- La compilazione del progetto/formulario- La rendicontazione economico – finanziaria

MODULO Le regole del Cerimoniale

Principi e fondamenti del Cerimoniale-L’ordine delle precedenze nelle cariche pubbliche (dall’Unione Europea agli Enti territoriali)
La vita di rappresentanza formale dell’ente e dei titolari delle cariche: visite ufficiali e di cortesia; riunioni e visite di lavoro
Firme di accordi, protocolli e patti d’intesa- Inaugurazioni di mostre, fiere, impianti- Rapporti con le Autorità di sicurezza; rapporti con l’Ufficio Stampa
Servizi d’onore e onorificenze-Libro degli ospiti d’onore- I doni, i premi e le spese di rappresentanza.
L’indirizzario del cerimoniale, le lettere e i messaggi- L’uso delle bandiere e dei gonfaloni
I gemellaggi, i patrocini e i Comitati d’Onore- Le tipologie e le fasi delle cerimonie: programmazione; organizzazione; allestimento e svolgimento
Redazione del programma e degli inviti- Selezione invitati e indirizzario dell’evento
Scelta e preparazione del luogo con gli arredi e le attrezzature necessarie
Accoglienza dei partecipanti e ospitalità- Assegnazione dei posti al tavolo di presidenza e nella sala
Ordine dei discorsi. Briefing con gli addetti alla cerimonia Esercitazione pratica
Gli incontri conviviali:scelta del luogo e allestimento della sala- Inviti ed invitati
Arredo del tavolo, apparecchiatura e servizio- Scelta e stampa del menu
Posizionamento ai tavoli secondo l’ordine delle precedenze- Gli abiti nelle occasioni di rappresentanza

MODULO Gestione della Sicurezza in un evento

D.Leg. 81/08 sulla sicurezza: principi normativi
Controllo afflusso e deflusso del pubblico
Elaborazione di un piano di emergenza ed evacuazione
Il safety management durante i grandi eventi
Organizzazione e gestione dello staff-sicurezza: bodyguard, security, hostess, steward
Case study: piani di emergenza, evacuazione e assistenza ai diversamente abili durante l’evento

MODULO Legislazione nel settore eventi

Le norme e le leggi inerenti al settore culturale
La contrattualistica
La stipulazione di una assicurazione
I rapporti con la S.I.A.E.

MODULI Project Work

l project work impegnerà i partecipanti in una esperienza professionalizzante.

NB. In linea con il metodo didattico di Delta Comunicazione, la Direzione Master potrà apportare miglioramenti nel programma e nella distribuzione dei singoli moduli, per favorire una didattica più idonea alle esigenze dei partecipanti, valutate in base all’analisi dei curricula e nel corso delle selezioni d’ammissione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettazione ed Organizzazione di Eventi -nuovo Programma DA OGGI ANCHE A DISTANZA

3.200 € +IVA