La Progettazione Educativa: Dalla Diagnosi Funzionale al Progetto Educativo Individualizzato

Iside - Società Cooperativa Onlus
A Oristano, Sassari e Nuoro

60 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intensivo è indirizzato a fornire metodologie, pratiche, tecniche e strumenti di progettazione in campo educativo e formativo. Saranno proposte conoscenze teoriche della normativa nazionale e degli orientamenti sulla classificazione internazionale che fanno da cornice alla progettazione educativa. Si propone inoltre di fornire strumenti pratici per poter sviluppare, condurre e valutare un Progetto Educativo Individualizzato. A tal fine verrà consegnato un modello di P.E.I. in formato elettronico pdf, compilabile e interattivo, liberamente utilizzabile dai corsisti.
Rivolto a: Il corso è rivolto a laureati e studenti in pedagogia, scienze pedagogiche, scienze delle formazione primaria, scienze dell'educazione, educatori professionali sanitari, scienze del servizio sociale, terapisti della riabilitazione, docenti di ogni ordine e grado. Sono ammessi al corso anche coloro i quali posseggono una formazione universitaria almeno triennale in ambito psicoeducativo o sanitario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Nuoro
Nuoro, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Oristano
Oristano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Sassari
Hotel Grazia Deledda - Viale Dante n° 47, Sassari, Italia
Visualizza mappa

Professori

Dott. Pier Paolo Cavagna
Dott. Pier Paolo Cavagna
Educatore Professionale, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche

Programma

LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA:

DALLA DIAGNOSI FUNZIONALE AL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

OBIETTIVI

Il corso intensivo è indirizzato a fornire metodologie, pratiche, tecniche e strumenti di progettazione in campo educativo e formativo. Saranno proposte conoscenze teoriche della normativa nazionale e degli orientamenti sulla classificazione internazionale che fanno da cornice alla progettazione educativa. Si propone inoltre di fornire strumenti pratici per poter sviluppare, condurre e valutare un Progetto Educativo Individualizzato. A tal fine verrà consegnato un modello di P.E.I. in formato elettronico pdf, compilabile e interattivo, liberamente utilizzabile dai corsisti.

CONTENUTI

  • I bisogni educativi speciali
  • La normativa di riferimento
  • Gli ambiti applicativi della Progettazione Educativa: la scuola, le cooperative sociali, la libera professione
  • Il PEI a scuola
  • L’equipe multidisciplinare: chi fa che cosa
  • La Diagnosi Funzionale secondo l’ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
  • Le fasi della progettazione:

} La rilevazione dei bisogni

} L’integrazione dei dati

} La scelta degli obiettivi generali

} Gli obiettivi operativi (micro aree)

} I contenuti

} I metodi della progettazione psicoeducativa

} La valutazione

  • Il progetto di vita: progettare il futuro
  • Esempi di buone prassi e casi di studio

FINALITÀ

La progettazione educativa è una cornice teorica e uno strumento di lavoro pratico indispensabile per ogni professionista che opera nel campo dell’istruzione e in quello sociosanitario. Scopo del corso è fornire ai partecipanti solide conoscenze teoriche e utili strumenti concreti per operare in maniera efficace ed efficiente nel campo della progettazione educativa.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a laureati e studenti in (laurea magistrale e lauree Vecchio Ordinamento) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell'Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.); Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali (SNT-SPEC/2); Scienze del Servizio Sociale (L 39, LM-87); Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (T.N.P.E.E.); Terapisti Occupazionali (SNT/2), insegnanti di ogni ordine e grado in attualità di servizio, insegnanti di sostegno.

Sono ammessi al corso anche coloro che sono in possesso di una formazione universitaria almeno triennale in ambito psicoeducativo o sanitario.

Per altre lauree sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione.

FORMATORE

Dott. Pier Paolo Cavagna

Educatore Professionale Extrascolastico, Pedagogista Clinico I.S.F.A.R., Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche applicate all’Apprendimento e alla Salute Psicosociale, socio fondatore di ISIDE soc. coop., libero professionista, da anni impegnato in progettazione, coordinamento ed esecuzione di Progetti Educativi Individualizzati a favore di minori e adulti che presentano difficoltà negli apprendimenti, disabilità psicologiche, sociorelazionali e della sfera emotiva.

MATERIALI DIDATTICI

Ogni corsista avrà diritto a scaricare le dispense con il materiale didattico degli argomenti trattati dal sito di ISIDE.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti (minimo 8).

La quota di iscrizione comprende le dispense didattiche scaricabili online dal sito e la partecipazione alle lezioni in aula.

INFORMAZIONI

Sede svolgimento: ORISTANO data e orari: 13 maggio 2012 ore 10:00-13:00 14:00-18:00

Sede svolgimento: NUORO data e orari: 20 maggio 2012 ore 10:00-13:00 14:00-18:00

Sede svolgimento: SASSARI data e orari: 27 maggio 2012 ore 10:00-13:00 14:00-18:00

La direzione, per necessità organizzative, si riserva il diritto di modificare le date e gli orari indicati. L'attivazione dei seminari sarà confermata agli iscritti almeno 7 giorni prima dell'inizio dell'evento.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto