Progettazione Europea e Internazionalizzazione Delle Imprese

Sioi -Società Italiana per L'Organizzazione Internazionale
A Roma

3.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • Durata:
    7 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende promuovere la formazione di esperti in europrogettazione e internazionalizzazione delle imprese. Analizza i settori di attivita` dell'Unione Europea, le modalita` di accesso ai finanziamenti dell'Unione Europea e i meccanismi di gestione dei Fondi strutturali.
Rivolto a: Il corso e` destinato a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese. E' inoltre particolarmente utile per la preparazione ai concorsi indetti dall'Unione Europea.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
P.zza di San Marco, 51, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

titolo di laurea

Programma

Programma

    I Sezione: Funzionamento delle Istituzioni europee e principali politiche dell’Unione europea (50 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno il sistema istituzionale e digovernance dell’Unione Europea e il mainstreaming delle sue differenti politiche la cui conoscenza è fondamentale per lavorare in un ambiente europeo come consulente progettista.

    II Sezione: Tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione (100 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno i meccanismi, gli strumenti finanziari e i criteri per la redazione, pianificazione e gestione dei progetti finanziati dall’Unione. I partecipanti saranno coinvolti nell’analisi delle tecniche del Project Cycle Management, del sistema di gestione e controllo nonché dei meccanismi di partecipazione ai bandi di gara attraverso workshops interattivi e con il supporto di case studies.

    III Sezione: Politica per le Imprese e processi di internazionalizzazione (50 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno i nuovi scenari economici competitivi e geostrategici e i rischi di una PMI nel processo di internazionalizzazione. I partecipanti saranno guidati in un percorso di analisi pratica delle attività e delle metodiche di ricerca operativa: dal business plan al processo di risk management sino alla piattaforma logistica per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione.

    IV Sezione: Tecniche di redazione e presentazione dei CV (workshop operativo) (20 ore di didattica frontale e studio individuale). Un esperto coadiuverà i partecipanti nella redazione dei profili personali in lingua italiana e inglese e illustrerà le tecniche di presentazione e di comunicazione efficace per lavorare in un ambiente europeo. Sono previsti incontri specifici con esperti e consulenti che lavorano nel settore della progettazione e della consulenza con la finalità di instaurare contatti per la realizzazione del tirocinio post formazione.


Ulteriori informazioni

Stage: Sì, presso strutture pubbliche e private

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto