Progettazione Europea e Internazionalizzazione Delle Imprese

Sioi -Società Italiana per L'Organizzazione Internazionale
A Roma

3.200 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Inizio Roma
Durata 7 Settimane
Inizio lezioni Flessible
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    7 Settimane
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende promuovere la formazione di esperti in europrogettazione e internazionalizzazione delle imprese. Analizza i settori di attivita` dell'Unione Europea, le modalita` di accesso ai finanziamenti dell'Unione Europea e i meccanismi di gestione dei Fondi strutturali.
Rivolto a: Il corso e` destinato a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese. E' inoltre particolarmente utile per la preparazione ai concorsi indetti dall'Unione Europea.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Roma
P.zza di San Marco, 51, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Roma
P.zza di San Marco, 51, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

titolo di laurea

Programma

Programma

    I Sezione: Funzionamento delle Istituzioni europee e principali politiche dell’Unione europea (50 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno il sistema istituzionale e digovernance dell’Unione Europea e il mainstreaming delle sue differenti politiche la cui conoscenza è fondamentale per lavorare in un ambiente europeo come consulente progettista.

    II Sezione: Tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione (100 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno i meccanismi, gli strumenti finanziari e i criteri per la redazione, pianificazione e gestione dei progetti finanziati dall’Unione. I partecipanti saranno coinvolti nell’analisi delle tecniche del Project Cycle Management, del sistema di gestione e controllo nonché dei meccanismi di partecipazione ai bandi di gara attraverso workshops interattivi e con il supporto di case studies.

    III Sezione: Politica per le Imprese e processi di internazionalizzazione (50 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno i nuovi scenari economici competitivi e geostrategici e i rischi di una PMI nel processo di internazionalizzazione. I partecipanti saranno guidati in un percorso di analisi pratica delle attività e delle metodiche di ricerca operativa: dal business plan al processo di risk management sino alla piattaforma logistica per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione.

    IV Sezione: Tecniche di redazione e presentazione dei CV (workshop operativo) (20 ore di didattica frontale e studio individuale). Un esperto coadiuverà i partecipanti nella redazione dei profili personali in lingua italiana e inglese e illustrerà le tecniche di presentazione e di comunicazione efficace per lavorare in un ambiente europeo. Sono previsti incontri specifici con esperti e consulenti che lavorano nel settore della progettazione e della consulenza con la finalità di instaurare contatti per la realizzazione del tirocinio post formazione.


Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Stage: Sì, presso strutture pubbliche e private

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto