Progettazione Europea per la Ricerca la Formazione e la Cooperazione Internazionale

Cosvitec Soc. Cons. a r.l.
A Napoli

6.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Napoli
  • 300 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo generale è la qualificazione del proprio bagaglio professionale nell’ambito della progettazione europea, dell’internazionalizzazione, la cooperazione e la ricerca. Il percorso formativo intende offrire una pragmatica opportunità di learning e training on the job: consentirà a chi si approccia alla progettazione europea, per la prima volta, o comunque a chi già se ne occupa quotidianamente di specializzarsi sul “Project Cycle Management”.
Rivolto a: Laureati nei settori tecnico-scientifico, economico, sociologico, letterario. Il corso di progettazione europea permetterà la piena comprensione dei principali programmi europei partendo dall’esperienza pratica. Ciascun discente, avrà la possibilità, di approfondire le tematiche della progettazione europea in aula e in una esperienza di project work vissuta a Bruxelles, al centro dell’Europa, in team di progettazione precostituiti. Durante il periodo formativo i discenti risponderanno a calls esistenti mettendo in pratica quanto è stato studiato. Si formeranno nuovi professionisti che si candideranno ad essere figure di tramite tra gli enti europei che erogano i finanziamenti e chi intenderà avvalersene. I neoprofessionisti dell’euro-progettazione acquisiranno una professionalità spendibile flessibilmente in diversi settori di riferimento: saranno in grado di: curare l’ideazione del progetto e la sua condivisione tra gli enti interessati, - individuare gli obiettivi strategici con la collaborazione di tutte le realtà coinvolte, - assegnare e organizzare le risorse e gli strumenti che sono più adeguati al progetto da sviluppare, - compiere un monitoraggio del progetto stesso, valutando e definendo gli strumenti e le metodologie migliori per questo scopo, - stilare budget e sostenere processi di rendicontazione delle spese.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Galileo Ferraris 171, 80142, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea settori tecnico-scientifico, economico, sociologico, letterario

Programma

Destinatari

Laureati nei settori tecnico-scientifico, economico, sociologico, letterario

Struttura

260 ore di aula +40 ore di di project work a Bruxelles

Obiettivi

Obiettivo prioritario del corso è quello di formare manager in possesso di elevate capacità in grado di cogliere le opportunità di successo e di crescita professionale della progettazione Europea.Il percorso formativo intende offrire una pragmatica opportunità di learning e training on the job: consentirà a chi si approccia alla progettazione europea, per la prima volta, o comunque a chi già se ne occupa quotidianamente di specializzarsi sul “Project Cycle Management”.

Partnership

Il Corso di Specializzazione è realizzato con

Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli – “Federico II”

Il Dipartimento di Scienza degli Alimenti – Facoltà di Agraria – “Federico II”

CNR Istituto per la Protezione delle Piante sez. di Portici, Unità perativa Staccata (UOS) di Napoli

Moduli

10 ore Team building

20 ore L'organizzazione comunitaria e la programmazione europea, dalla pianificazione “2007-2013” ad “Europa 2020”;

10 La gestione dei fondi strutturali nei paesi dell'UE: le opportunità di sviluppo

10 Cross-Border Cooperation

10 Business scouting

10 Analisi di fattibilità ed elaborazione dei programmi di ricerca e cooperazione

20 Costruzione del budget e regole di rendicontazione;

50 PCM – Project Cycle Management: dall'idea del progetto alla rendicontazione;

10 Administrative and legal cycle management

20 Internazionalizzazione e cooperazione internazionale

30 Il 7° programma quadro

35 Le piattaforme Life Long learning ed EuropeAid;

25 La progettazione nell’area MED

40 work experience

300 ore Totale

Periodo di Project Work a Bruxelles

Lo studio all’estero sarà un’esperienza formativa valida e fruibile praticamente nei team di progettazione nei contesti pubblici e privati, o meglio per costruire ex novo un gruppo di lavoro. Ciascun allievo, proverà personalmente a realizzare o partecipare alle realizzazione di un progetto all’estero, secondo un ottica di learning by doing. Si offrirà la possibilità per una settimana circa di verificarsi in prima persona, in contesti di lavoro reale, con professionisti affermati operanti a Bruxelles. Ciò sarà fatto nel cuore dell’Europa, nei suoi luoghi istituzionali.

Ulteriori informazioni

Stage: Ciascuno si metterà alla prova. Avrà chiara la visione delle sue competenze e di una sua possibile collocazione futura. Questo modulo è stato concepito come un momento eminentemente pratico. Avranno la possibilità di capire l’Europa al centro dell’Europa, infatti verrà realizzato completamente a Bruxelles. Completare call esistenti con professionisti affermati, nei luoghi in cui si decidono le sorti dell’Europa, sarà certamente una esperienza che arricchirà il proprio cursus professionale.
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto