Progettazione Formativa finanziata

Promimpresa Srl
A Milano

217 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo della formazione
Migliorare la capacità del consulente o progettista di partecipare agli avvisi pubblici, e di accrescere le proprie possibilità di riuscita nell’ottenimento dei finanziamenti, ed acquisire le competenze metodologiche più adatte a gestire l’intero percorso del progetto formativo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Paolo Sarpi 8, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Competenze di base nella progettazione di piani formativi finanziati attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali (ed eventualmente europei).

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Progettazione Fondi
Analisi fabbisogni formativi aziendali e personali

Professori

Alessandro Mocca
Alessandro Mocca
Dott.

Paola Giacomello
Paola Giacomello
Dott.ssa

Programma

Quadro Generale dei finanziamenti in ambito formativo (Fondi Interprofessionali, Doti, Voucher, ...). Cenni generali su alcuni approfondimenti relativi ai finaziamenti tra i più utili e diffusi. Tipologie e caratteristiche dei Fondi Interprofessionali. Presentazione e specificità dei Fondi Interprofessionali. I presupposti della formazione finanziata. Procedure di adesione, attori coinvolti. Il vocabolario tecnico dei Fondi Interprofessionali. I beneficiari e destinatari della formazione finanziata. Chi può presentare piani formativi: i Soggetti Attuatori. Come ottenere il contributo. Attività Propedeutiche e analisi dei fabbisogni formativi (cenni). I criteri di finanziamento dei Fondi. La condivisione dei piani formativi: le Parti Sociali. L’Accordo di Concertazione: struttura, redazione, tempi, obiettivi. Gli step di creazione del piano formativi. Cos’è un piano formativo e obiettivi. Struttura e progettazione di massima. Le fasi di presentazione del piano formativo. Gli Enti Bilaterali. Analisi degli avvisi dei Fondi Interprofessionali. La progettazione del piano formativo: attività operative e contenuti. Ragioni e fini della progettazione. Il processo di gestione e i ruoli. Gestione burocratica e gestione amministrativa. Utilizzo e compilazione della documentazione necessaria. Variazioni e comunicazioni in corso d’opera. Accompagnamento al rendiconto finale. Le variabili della progettazione. Il budget dei piani formativi: analisi, costruzione e valutazione. Strumenti di project management dei piani formativi finanziati dai FIP. La Delega nella formazione finanziata. Rendicontazione e monitoraggio del piano formativo. Spese ammissibili e spese non ammissibili. Cenni di contabilità generale e fatturazione. Le fasi della rendicontazione - Esercitazioni e Laboratorio finale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto