Corso attualmente non disponibile

Progettazione grafica 3D e rendering

Corso

A Alessandria ()

700 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    70h

Obiettivo del corso: Il corso, tenuto presso il For.Al da personale docente qualificato, prevede 70 ore complessive di cui 60 dedicate ad Archicad e 10 ad ArtLantis. Il corso vedrà due docenti contemporaneamente impegnati in aula per affiancare costantemente i partecipanti e chiarire ogni quesito in tempo reale, inoltre la metà delle ore saranno dedicate ad eserictazioni pratiche in modo da realizzare e curare un progetto nella sua completezza. Rivolto a: Giovani e adulti occupati e disoccupati Prevalentemente rivolto agli addetti nei settori: edile, architettonico e design, quali: ingengneri edili, architetti o progettisti di design abitativo residenziale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Corso Progettazione Grafica 3D e Rendering

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso, tenuto presso il For.Al da personale docente qualificato, prevede 70 ore complessive di cui 60 dedicate ad Archicad e 10 ad ArtLantis. Il corso vedrà due docenti contemporaneamente impegnati in aula per affiancare costantemente i partecipanti e chiarire ogni quesito in tempo reale, inoltre la metà delle ore saranno dedicate ad eserictazioni pratiche in modo da realizzare e curare un progetto nella sua completezza.

Archicad è un l’evoluzione del classico CAD bidimensionale. Infatti attraverso ArchiCAD è possibile simulare tridimensionalmente il progetto. Il progettista costruisce l'edificio virtuale attraverso una tecnologia 3D integrata a quella 2D e direttamente collegata alle informazioni dell'edificio, in questo modo il progrmma redige in automatico piante prospetti e sezioni. Questo permette di ottenere risultati migliori in minor tempo e con un processo del disegno molto più dettagliato.

1° Modulo

◦ L'ambiente di lavoro, concetti di base di ArchiCAD

◦ Le finestre e le palette di ArchiCAD

◦ Organizzazione del progetto: uso di piani e lucidi

◦ L’uso degli strumenti di costruzione muro, trave, pilastro, solaio, falda

◦ Navigazione nel progetto: uso del navigatore

2° Modulo

◦ Tecniche di disegno e di editazione

◦ Profili complessi per muri, pilastri e travi.

◦ Costruzione mesh e scale

◦ Curtain wall

◦ Uso foglio di lavoro

◦ Metodo di imporazione file dwg per ricostruzione 3D di un progetto

3° Modulo

◦ L’uso degli elementi parametrici: finestre, porte, oggetti, lucernari, lampade

◦ organizzazione della struttura delle librerie

◦ creazioni librerie personali

4° Modulo

◦ Gli elementi di completamento per la presentazione del progetto: quote, testi, etichette, retini, zone Retini sfumati a gradiente lineare e radiale.

◦ Personalizzazione del progetto: tipi di linea, retino, penne e colori

5° Modulo

◦ sezione e alzati, disegni dettaglio

◦ Proiezioni parallele

◦ Prospettiva

◦ Spaccati e sezioni 3D

Artlantis è uno strumento per il rendering 3D di alto livello, ideale per realizzare in maniera rapida e facile immagini e animazioni di grande qualità in tempo reale. Grazie alla facilità d’impiego, ad un’interfaccia intuitiva e a dei comandi potenti, Artlantis è diventato un software di rendering indispensabile per più di 75.000 architetti e urbanisti di oltre 80 paesi. 6° Modulo ◦ Studio della luce solare ◦ Settaggio materiali e tessiture ◦ Il fotorendering uso del motore di rendering LightWorks per il fotorealismo ◦ Le animazioni del modello virtuale 7° Modulo ◦ Il computo ◦ Operazioni con elementi solidi: le booleane ◦ Elementi strutturali e finiture: Roofmaker, Trussmaker, Accessori 8° Modulo ◦ Pubblicazione e stampa ◦ Utilizzo dei Book di Layout ◦ Costruzione di un progetto completo 1° Modulo ◦ L'ambiente di lavoro, concetti di base di Artlantis ◦ Esportazione file di archicad e successiva importazione Artlantis ◦ Le finestre e le palette di Artlantis 2° Modulo ◦ Impostazioni camere e navigazione progetto ◦ Impostazioni luci: solare ed artificiale ◦ Impostazioni materiali: texture e shaders 3° Modulo ◦ Impostazioni cartoline ◦ Esportazione materiali ◦ Post produzione rendering Daniele Luigi Ferretti: laureando in architettura, opera la libera professione da geometra. Da anni nel settore della progettazione edilizia e computer grafica, presso 3dfMediaStudio ed altri studi grafici della provincia. Moderatore di Archicad e ArtLantis sul forum .it. Dimostratore ArchiCAD & ArtLantis al SAIE di Bologna presso gli stand Cigraph. Giovanni Logiudice: laureando in architettura, si occupata da oltre dieci anni di formazione e consulenza per Archicad e ArtLantis, presso rivenditori quali: AB Informatica Urgnano (BG) e Archiclass Service (MI). Dimostratore alle più importanti fiere di settore quali: Saie di Bologna, Made Expo di Milano, Ediltek Malpensa Fiere. Ha collaborto con Cigraph per la produzione di due cd dimostrativi e alla traduzione del manuale ufficiale di Archicad.

Ulteriori informazioni

Validazioni:
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Marco Sardi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettazione grafica 3D e rendering

700 € +IVA