Progettazione grafica 3D e rendering

FOR.AL - Consorzio per la Formazione Professionale
A Alessandria

700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Alessandria
  • 70 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, tenuto presso il For.Al da personale docente qualificato, prevede 70 ore complessive di cui 60 dedicate ad Archicad e 10 ad ArtLantis. Il corso vedrà due docenti contemporaneamente impegnati in aula per affiancare costantemente i partecipanti e chiarire ogni quesito in tempo reale, inoltre la metà delle ore saranno dedicate ad eserictazioni pratiche in modo da realizzare e curare un progetto nella sua completezza.
Rivolto a: Giovani e adulti occupati e disoccupati Prevalentemente rivolto agli addetti nei settori: edile, architettonico e design, quali: ingengneri edili, architetti o progettisti di design abitativo residenziale.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alessandria
c.so Cento Cannoni 4, 15121, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Daniele Ferretti
Daniele Ferretti
Arch.

Daniele Luigi Ferretti: laureando in architettura, opera la libera professione da geometra. Da anni nel settore della progettazione edilizia e computer grafica, presso 3dfMediaStudio ed altri studi grafici della provincia. Moderatore di Archicad e ArtLantis sul forum www.3dsmile.it. Dimostratore ArchiCAD & ArtLantis al SAIE di Bologna presso gli stand Cigraph.

Giovanni Logiudice
Giovanni Logiudice
Arch.

Giovanni Logiudice: laureando in architettura, si occupata da oltre dieci anni di formazione e consulenza per Archicad e ArtLantis, presso rivenditori quali: AB Informatica Urgnano (BG) e Archiclass Service (MI). Dimostratore alle più importanti fiere di settore quali: Saie di Bologna, Made Expo di Milano, Ediltek Malpensa Fiere. Ha collaborto con Cigraph per la produzione di due cd dimostrativi e alla traduzione del manuale ufficiale di Archicad.

Programma

Il corso, tenuto presso il For.Al da personale docente qualificato, prevede 70 ore complessive di cui 60 dedicate ad Archicad e 10 ad ArtLantis. Il corso vedrà due docenti contemporaneamente impegnati in aula per affiancare costantemente i partecipanti e chiarire ogni quesito in tempo reale, inoltre la metà delle ore saranno dedicate ad eserictazioni pratiche in modo da realizzare e curare un progetto nella sua completezza.

Archicad è un l’evoluzione del classico CAD bidimensionale. Infatti attraverso ArchiCAD è possibile simulare tridimensionalmente il progetto. Il progettista costruisce l'edificio virtuale attraverso una tecnologia 3D integrata a quella 2D e direttamente collegata alle informazioni dell'edificio, in questo modo il progrmma redige in automatico piante prospetti e sezioni. Questo permette di ottenere risultati migliori in minor tempo e con un processo del disegno molto più dettagliato.

1° Modulo

◦ L'ambiente di lavoro, concetti di base di ArchiCAD

◦ Le finestre e le palette di ArchiCAD

◦ Organizzazione del progetto: uso di piani e lucidi

◦ L’uso degli strumenti di costruzione muro, trave, pilastro, solaio, falda

◦ Navigazione nel progetto: uso del navigatore

2° Modulo

◦ Tecniche di disegno e di editazione

◦ Profili complessi per muri, pilastri e travi.

◦ Costruzione mesh e scale

◦ Curtain wall

◦ Uso foglio di lavoro

◦ Metodo di imporazione file dwg per ricostruzione 3D di un progetto

3° Modulo

◦ L’uso degli elementi parametrici: finestre, porte, oggetti, lucernari, lampade

◦ organizzazione della struttura delle librerie

◦ creazioni librerie personali

4° Modulo

◦ Gli elementi di completamento per la presentazione del progetto: quote, testi, etichette, retini, zone Retini sfumati a gradiente lineare e radiale.

◦ Personalizzazione del progetto: tipi di linea, retino, penne e colori

5° Modulo

◦ sezione e alzati, disegni dettaglio

◦ Proiezioni parallele

◦ Prospettiva

◦ Spaccati e sezioni 3D

Artlantis è uno strumento per il rendering 3D di alto livello, ideale per realizzare in maniera rapida e facile immagini e animazioni di grande qualità in tempo reale. Grazie alla facilità d’impiego, ad un’interfaccia intuitiva e a dei comandi potenti, Artlantis è diventato un software di rendering indispensabile per più di 75.000 architetti e urbanisti di oltre 80 paesi. 6° Modulo ◦ Studio della luce solare ◦ Settaggio materiali e tessiture ◦ Il fotorendering uso del motore di rendering LightWorks per il fotorealismo ◦ Le animazioni del modello virtuale 7° Modulo ◦ Il computo ◦ Operazioni con elementi solidi: le booleane ◦ Elementi strutturali e finiture: Roofmaker, Trussmaker, Accessori 8° Modulo ◦ Pubblicazione e stampa ◦ Utilizzo dei Book di Layout ◦ Costruzione di un progetto completo 1° Modulo ◦ L'ambiente di lavoro, concetti di base di Artlantis ◦ Esportazione file di archicad e successiva importazione Artlantis ◦ Le finestre e le palette di Artlantis 2° Modulo ◦ Impostazioni camere e navigazione progetto ◦ Impostazioni luci: solare ed artificiale ◦ Impostazioni materiali: texture e shaders 3° Modulo ◦ Impostazioni cartoline ◦ Esportazione materiali ◦ Post produzione rendering Daniele Luigi Ferretti: laureando in architettura, opera la libera professione da geometra. Da anni nel settore della progettazione edilizia e computer grafica, presso 3dfMediaStudio ed altri studi grafici della provincia. Moderatore di Archicad e ArtLantis sul forum .it. Dimostratore ArchiCAD & ArtLantis al SAIE di Bologna presso gli stand Cigraph. Giovanni Logiudice: laureando in architettura, si occupata da oltre dieci anni di formazione e consulenza per Archicad e ArtLantis, presso rivenditori quali: AB Informatica Urgnano (BG) e Archiclass Service (MI). Dimostratore alle più importanti fiere di settore quali: Saie di Bologna, Made Expo di Milano, Ediltek Malpensa Fiere. Ha collaborto con Cigraph per la produzione di due cd dimostrativi e alla traduzione del manuale ufficiale di Archicad.

Ulteriori informazioni

Validazioni:
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Marco Sardi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto