Progettazione Meccanica su CAD 3D Inventor 2011

Centro Studi Serenissima
A Mirano

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Mirano
  • 60 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere la tecnologia meccanica applicata alla progettazione (modulo lamiera, componenti in plastica); usare il CAD 3D di tipo Feature Based Parametrica e capire il suo vantaggio strategico nella progettazione del prodotto; modellare superfici e forme complesse, assiemi saldati e con cinematismi (pistoni-cilindri attuatori); produrre tavole dei componenti creati e tavole d'assieme; conoscere l'organizzazione aziendale in modo da acquisire autonomia nell'interazione con altri reparti.
Rivolto a: Il corso è rivolto agli aspiranti disegnatori-progettisti meccanici che desiderino acquisire una preparazione integrale al fine di inserirsi nelle più solide realtà aziendali del settore metalmeccanico. I corsi a numero molto ridotto garantiscono il massimo di efficienza nell'apprendimento e un'interazione col docente più intensa. Al corsista sarà fornita una dispensa ad hoc. Esercitazioni su licenze originali del SW . Nessuna soglia minima di iscrizioni per l'attivazione del corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Mirano
via L.Bianchi 15, 30035, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesto alcun prerequisito poichè il corso parte dalle basi della progettazione assistita. E' particolarmente consigliato ai diplomati tecnici e professionali dell'indirizzo meccanico o a chi necessita di un reinserimento professionale.

Opinioni

Le opinioni degli alunni

"Entrare nel vivo della progettazione 3D con una formazione ad hoc"

  • Progettazione meccanica con Cad 3D Inventor è un corso consigliato dagli alunni perché offre una buona preparazione, infatti, consta di un programma completo che comprende argomenti selezionati molto bene.
  • Il corso è impartito da docenti molto preparati e professionali che adottano una metodologia didattica particolarmente efficace, adatta a un software intuitivo come Cad 3D Inventor.
  • Gli alunni sono soddisfatti della filosofia che sta dietro a Progettazione meccanica con Cad 3D Inventor perché cerca di ricreare il contesto aziendale di un vero e proprio team di progettazione.
L'aspetto migliore del corso
  • Si tratta di una formazione ben strutturata
  • Il corso è professionalizzante
Cosa si può migliorare
  • Il costo è un po’ superiore alla media
  • Le ore a disposizione dovrebbero essere di più
V

07/09/2011
Il meglio Gli argomenti in programma, è un corso molto completo che ha saputo inglobare molti argomenti. Anche il docente è preparatissimo.

Da migliorare Il costo è abbastanza caro, un po’ sopra la media.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

01/05/2011
Il meglio Il corso è strutturato e articolato bene. Ho apprezzato anche i professori e la metodologia didattica, bene anche la scelta degli argomenti in programma. Corso consigliato per la formazione che rilascia.

Da migliorare Poco tempo, sarebbero state necessarie più ore per l'argomento trattato.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

01/04/2011
Il meglio Non è il solito corso, ma è molto particolare, orientato verso la filosofia che c è dietro la progettazione, il contesto, il team di progettazione come in azienda. L'utilizzo del software è molto intuitivo.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

21/11/2011
Il meglio Partendo dal presupposto che la mia è solo un opinione personale,vorrei rilasciare una mia valutazione e un parere sul corso. Il prezzo è abbastanza elevato ma devo dire che questo corso vale tutti i soldi che spendete. Innanzitutto perchè offre un programma molto vasto,una dispensa esaustiva e anche il materiale su cui poi si dovrà lavorare anche a casa. Il docente è molto comprensivo, vi aiuterà e vi ascolterà in tutti i problemi che potete riscontrare. Alla fine del corso avrete un'ottima infarinatura e credo che in altri corsi non si faccia tutto quello che si fa qui. Consiglierei fortemente a chi è interessato di fare questo corso, per me ad esempio, non è stato facile fare una spesa del genere ma devo dire che ne vale la pena.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

22/11/2011
Il meglio Ho partecipato al corso e ritengo che sia veramente valido in quanto il metodo di insegnamento non si limita solo alla spiegazione dell'utilizzo del programma ma ti aiuta ad entrare nella filosofia della progettazione affrontando le varie problematiche in ottica professionale. Consiglio fortemente di frequentare questo corso perchè garantisce una prepaparazione completa rispetto ai programmi di corsi simili.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

16/01/2012
Il meglio Un corso che ha avuto più attenzioni a formare un progettista meccanico che insegnare il programma Autodesk Inventor è questo è un suo punto di forza.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Tecnologia meccanica
CAD

Programma

MIRANO (VE) - Centro Studi Serenissima.

CORSO DI PROGETTAZIONE MECCANICA SU PIATTAFORMA CAD 3D

(FEATURE BASED PARAMETRICA) AUTODESK INVENTOR 2011


PRIMA PARTE - Inventor e l'ambiente di modellazione "parte"

L'azienda e la sua organizzazione interna; l'Ufficio Tecnico di progettazione; rapporto tra UT e altri enti e/o fornitori esterni; i sistemi CAD: evoluzione, differenze, PDM e PLM; Autodesk INVENTOR: dal primo approccio alle esercitazioni con pezzi tridimensionali didattici; il metodo Fiat - General Motors di modellazione solida


SECONDA PARTE - Tecnologia Meccanica applicata alla progettazione

Esercitazioni con Inventor su componenti fusi e presso-fusi, in plastica, lavorazione sui grezzi creati, modulo LAMIERA


TERZA PARTE - Assiemi e Tavole

Il modulo assieme di Inventor; vincoli di assieme, fissi e di movimento, serie di componenti, gestione assiemi pesanti componenti flessibili (tubi); feature di lavorazione nell'assieme; esercitazioni con gli assiemi; fondamenti di disegno meccanico: dalle fonti normative alle tolleranze geometriche, accoppiamenti. Modulo Tavola di Inventor: dai fogli e cartigli alla creazione di viste spezzate, simboli di finitura superficiale e di lavorazione. Esercitazione su tavole di componenti creati, accoppiamenti UNI-ISO. Esercitazione su tavole d'assieme. Modellazione di superfici e forme complesse, calcolo a rottura con modulo CAE/FEM. Esercitazione finale.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Frequenza obbligatoria. Durata: 60 ore (6 ore divise in 2 lezioni settimanali ).
Stage: Secondo disponibilità
Validazioni: Centro Studi Serenissima
Alunni per classe: 2
Persona di contatto: Responsabile didattico

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto