Progettazione in Piano e a Modellazione Solida

Corso

A San Giustino

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    San giustino

  • Ore di lezione

    280h

Obiettivo del corso: 1.Conoscere le norme relative alla sicurezza nell’ambiente di lavoro. 2.Conoscere le norme europee del disegno tecnico. 3.Mettere in grado i partecipanti di saper interpretare la commessa e redigere il corrispondente disegno tecnico. 4.Sviluppare competenze legate ai principali software per la progettazione, la modellazione in ambito 2D/3D. 5.Valorizzare i fattori di sviluppo locale e non. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Giustino (Perugia)
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Via Fabbrini 2, 06016

Inizio del corso

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore

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Programma

Obiettivi
1.Conoscere le norme relative alla sicurezza nell’ambiente di lavoro.
2.Conoscere le norme europee del disegno tecnico.
3.Mettere in grado i partecipanti di saper interpretare la commessa e redigere il corrispondente disegno tecnico.
4.Sviluppare competenze legate ai principali software per la progettazione, la modellazione in ambito 2D/3D.
5.Valorizzare i fattori di sviluppo locale e non, potenziando il bagaglio culturale dei corsisti.

Contenuti
  • MODULO n°1:ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO Contenuti del Modulo: 1.Patto formativo 2.Test motivazionali 3.Test disciplinari specifici relativi agli insegnamenti del corso N° Ore di Attività:4 di cui: Aula :4 Laboratorio:0 Fad :0 Stage :0
  • MODULO n°2:SICUREZZA SUL LAVORO Contenuti del Modulo: 1.Legislazione fondamentale generale sulla sicurezza in Italia e in Europa 2.Compatibilità elettromagnetica,igiene e salute nei luoghi di lavoro 3.Direttiva macchine N° Ore di Attività: 32 di cui: Aula :12 Laboratorio:0 Fad :15 Stage :5
  • MODULO n°3:INFORMATICA DI BASE Contenuti del Modulo: 1.Tipologia dei sistemi di elaborazione: le nozioni, i concetti e le sigle fondamentali dell’informatica di base. 2.Comportamenti di base di un Personal Computer 3.Il sistema operativo Windows 4.Il pacchetto Microsoft Office 5.Microsoft Word: strumenti e funzioni 6.Microsoft Excel: Strumenti e funzioni 7.Microsoft Explorer: strumenti e funzioni 8.Microsoft Outlook: strumenti e funzioni N° Ore di Attività:40 di cui: Aula :4 Laboratorio:16 Fad :15 Stage :5
  • MODULO n°4:PROGETTAZIONE CAD Contenuti del Modulo: 1.Fondamenti del disegno tecnico e geometrico 2.Principali normative 3.Il disegno ortogonale ed assonometrico 4.I sistemi di quotatura 5.AutoCAD: presentazione 6.I vantaggi del CAD rispetto al disegno tradizionale 7.Disegno in scala 8.Tecniche per disegnare in modo efficiente 9.AutoCAD 2D: strumenti e funzioni 10.I sistemi di coordinate 14.Layout, spazio modello, spazio carta 15.Metodi di modifica 16.La Stampa N° Ore di Attività:100 di cui: Aula :16 Laboratorio:44 Fad :5 Stage :35
  • MODULO n°5:PROGETTAZIONE 3D Contenuti del Modulo: 1.Introduzione alla terza dimensione asse Z 2.Fondamenti di 3D 3.SolidWorks: presentazione 4.Procedura per l’installazione e configurazione del software 5.I sistemi di visualizzazione della terza dimensione 6.Il rendering 7.Disegno in scala 8.Gestione delle viste in scala 9.Tagli, sezioni, viste interrotte, viste di dettaglio in scala 10.Gestione delle distinte direttamente associate al modello 3D o 2D 11.Gestione delle squadrature normalizzate, dei formati, dei cartigli e delle tabelle di indice 12.Produzione degli esplosi 13.Impostazione delle luci per gestione delle ombre 14.Come effettuare stampe di oggetti tridimensionali N° Ore di Attività:104 di cui: Aula :16 Laboratorio:48 Fad :5 Stage :35
Risultati attesi
Essere in grado di: 1.Comprendere, interpretare, applicare e far rispettare la normativa in materia di sicurezza e compatibilità elettromagnetica. 2.Gestire in modo autonomo e consapevole una postazione di lavoro. 3.Realizzare disegni tecnici nel rispetto delle normative. 4.Leggere ed interpretare elaborati grafici. 5.Interagire in modo autonomo con i software CAD 2D/3D. 6.Realizzare progetti di qualità professionale.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Quesiti a scelta multipla, minicasi, esercitazioni pratiche, forum di discussione. I risultati delle prove saranno riportati nel portfolio del corsista e valutati in sede di certificazione finale.

Metodologie formative utilizzate
Metodologie utilizzate: Formazione aula: si basa sull’alternanza di momenti di lezioni frontali e momenti di lavoro laboratoriale. Formazione “oltre l’aula”: prevede momenti di FAD nei quali i partecipanti vengono supportati con strumenti per apprendimento a distanza, ed un periodo di stage presso aziende del settore al fine di mettere alla prova in ambiti di lavoro applicativo le competenze sviluppate.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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