Progettazione Sistemi Embedded a Microcontrollore

T3LAB
A Bologna

950 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Bologna
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Conoscere le basi dei sistemi a microcontrollore e saper realizzarne il firmware. Il corso si concentrerà principalmente sulla parte di laboratorio in cui si potrà sviluppare firmware con una scheda della ST.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via Sario Bassanelli 9/11, 40129, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Architettura di un sistema Elettronico - Progettazione hardware per sistemi Embedded - Microcontrollori - Sviluppo firmware (LABORATORIO)

· Requisiti

La parte di sviluppo del firmware verrà realizzata in laboratorio utilizzando la board di sviluppo 32L476GDISCOVERY della STMicroelectronics.

Cosa impari in questo corso?

Programmazione embedded
Microcontrollori
Sviluppo firmware

Professori

Augusto Pieracci
Augusto Pieracci
Professore a contratto

Programma

1. Architettura di un sistema Elettronico:– Analisi dei sistemi Embedded e dei sottosistemi di elaborazione– Alimentazione– Condizionamento dei segnali– Sensori– Trasduttori– Conversioni Analogico/Digitali 2. Progettazione hardware per sistemi Embedded:– Definizione dei vincoli di progetto– Normative di certificazione– Scelta dei componenti– Implementazione del layout 3. Microcontrollori:– Architetture dei microcontrollori e ambiti di applicazione– Sistemi ausiliari interni al microcontrollore (timers, power management, system reset, memorie, DMA)– Periferiche di comunicazione (interfacce seriali e parallele)– Periferiche analogici/digitali 4. Sviluppo firmware:– Ambienti di sviluppo e interfacce di programmazione e debug– Modalità di configurazione del microcontrollore– Sviluppo di applicazioni dedicate all’utilizzo delle periferiche interne (SPI, I2C, I2S, USART, DMA, ADC, DAC, TIMERS, PWM)– Sviluppo di applicazioni per ottimizzazione dei consumi energetici

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto