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Cefi Informatica Srl
A Roma

2.150 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di 3d Studio Max è sicuramente una scelta obbligatoria per tutte le persone che intendono acquisire esperienza nel campo della modellazione solida e della rappresentazione fotorealistica dei modelli virtuali. 3d Studio ci permette di creare modelli tridimensionali e di costruire scene basate su varie tecniche di illuminazione.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Pasteur, 78, 00144, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base delle discipline informatiche

Opinioni

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Programma

TECNICA DI PROGRAMMAZIONE: 40 ore
Fondamenti di Informatica: 10 ore
 
Concetti informatici di base
Software e Hardware
Sistemi operativi
Utilizzo del S.O Windows
Gestione di File e Cartelle 
Teoria della Programmazione: 30 ore 
Logica Binaria
Il concetto di algoritmo
Elementi di programmazione strutturata
Diagrammi di flusso
Strutture dati elementari: vettori e stringhe, matrici e tabelle
Cenni sulle strutture dati dinamiche
Esempio di algoritmi classici
Cenni sulle tecniche di programmazione avanzata e sull’ingegneria del software 
 
SITI LATO CLIENT: 140 ore 
WEB MASTER BASE: 60 ore
Introduzione 
Definizione di Web Master
La storia di Internet
Il linguaggio HTML
La struttura base di un documento
I Tag principali:




Le viste:
• codice
• codice e struttura
• struttura
 
L'interfaccia grafica del programma 
La barra della pulsantiera
La barra degli strumenti
Menù di scelta rapida
Il pannello oggetti
Finestra ispezioni proprietà
Pannelli mobili agganciabili
 
La formattazione
Inserimento del testo
Formattazione carattere
• Formato
• Carattere predefinito
• Dimensione
• Colore:
la tavola dei colori WebSafe
gli esadecimali
• Elenchi puntati e numerati
• I caratteri speciali
• I caratteri compatibili
• Gli stili CSS
definizione
fogli di stile preimpostati
fogli di stili personalizzati
Formattazione paragrafo
• Allineamento
• Rientro
• Paragrafo
• Capoverso 
 
Le proprietà della pagina
• Titolo
• Sfondo
• Testo
• Collegamenti
• Collegamenti visitati
• Collegamenti attivi
• Margini
 
Le immagini 
Inserimento
Modifica
Tipologie:
• immagine
• immagini rollover
Inserimento di un'immagine come sfondo
• immagine di ricalco
 
I link 
Collegamenti ipertestuali
Collegamenti ipermediali
Destinazione:
• _blank
• _parent
• _self
 
Le tabelle 
Creazione
Modifica
Tipologie:
• normali
• estese
Metodi di selezione
 
Il Sito web 
Definizione di sito locale
Gerarchia di un sito web
Modifica di un sito esistente
 
I frame 
Utilizzo e funzionamento
Creazione di pagine basate sui frame
Selezione di un frame o di un set di frame
Propriteà
Salvataggio
Uso dei comportamenti
 
Gli oggetti Flash 
Pulsanti
Testo
Filmato
 
Le form
Definizione
Creazione
I CGI
Gli oggetti form:
• campo di testo
• pulsante
• casella di controllo
• pulsante di scelta
• elenco/menù
• campo nascosto
 
Introduzione a Java
Definizione di Applet Java
Modifica e inserimento
Definizione di Javascript
Modifica e inserimento
 
Applicazioni correlate 
Photoshop
• Ridimensionare un'immagine
• Ottimizzare un'immagine
• Creare un'immagine rollover
Fireworks
• Creare e modificare gif animate
 
I meta tag 
Inserimento
Tipologie:
• parole chiave
• descrizione
 
La pubblicazione 
Gli spazi web:
• Spazio gratuito
• Spazio a pagamento
• Servizio di Hosting
• Servizio di Housing
Il protocollo FTP
Verifica
• funzionalità
• compatibilità con i browser
• dimensioni
• tempi di scaricamento
Anteprima nel browser
Impostazione dei parametri FTP
Pubblicazione
Gestione del sito
Aggiornamenti
Inserimento dell'URL sui pricipali motori di ricerca
 
WEB DESIGN: 40 ore
Introduzione 
L'importanza dei domini
Scelta di un target finale
L'incompatibilità dei browser
 
I processi da seguire 
Definizione:
udel sito locale
udi un layout strategico
udella grafica
Pianificare il lavoro
Ricercare materiale grafico
Tracciare la struttura del sito
Creare una bozza grafica
Creare i contenuti
Organizzare le informazioni
 
Usabilità dei siti Web 
Introduzione e definizione di usabilità
I principali attributi:
• utilità
• facilità di apprendimento
• efficienza
• facilità di ricordo
• quantità di errori
• soddisfazione
 
La grafica Web con Photoshop 
Introduzione al programma
La grafica vettoriale
La grafica bitmap
Il peso e la risoluzione di un immagine
ottimizzazione (salva per il web)
I formati:
• Gif
• Jpeg
• Tiff
L'interfaccia grafica e le palette
Creare documenti
L'area di lavoro
I livelli
I canali
La grafica per il web
 
La grafica Web con Fireworks 
Introduzione al programma
Importare immagini di Photoshop
Utilizzare la finestra dei Fotogrammi
Creare una gif animata
Creare un Banner pubblicitario
Esportare per il Web
 
Strumenti utili 
I livelli
• proprietà
Tipologie:
• statici
• scorrevoli
• dinamici
I comportamenti:
• apri finestra browser
• linea temporale
• messaggio popup
• mostra-nascondi livelli
• vai a URL
Creazione di un sommario alfabetico
• il tag Ancoraggio con nome
Inserimento di file multimediali
• il tag
 
Pubblicazione 
Verifica
• funzionalità
• compatibilità con i browser
• dimensioni
• tempi di scaricamento
Anteprima nel browser
Impostazione dei parametri FTP
Pubblicazione
Gestione e aggiornamento del sito
 
FLASH BASE: 20 ore
Introduzione a Flash 
La grafica bitmap
La grafica vettoriale
L'interfaccia grafica:
• la barra di titolo
• la barra dei menù
• gli strumenti
• lo stage
• l'area di lavoro
 
Proprietà filmato 
Frequenza fotogrammi
Dimensioni:
• larghezza
• altezza
Corrispondenza
Colore di sfondo
Unità di misura
Rapporto fotogrammi/tempo
Calcolo dei fotogrammi da inserire per la durata del filmato
 
La Timeline 
Inserire un nuovo livello
Modificare le proprietà:
• nome
• mostra
• blocca
• tipo
• colore contenuto
Definizione di scena
I fotogrammi:
• inserimento e rimozione fotogramma
• copia e incolla fotogramma
• taglia e incolla fotogramma
I fotogrammi chiave:
• utilizzo
• inserimento fotogramma chiave
• inserisci fotogramma chiave vuoto
 
La Toolbox e i suoi oggetti 
Strumenti:
• freccia
• sottoselezione
• linea
• lazo
• penna
• testo
• ovale
• rettangolo
• matita
• pennello
• bottiglia inchiostro
• contenitore colore
• contagocce
• gomma
Visualizza:
• mano
• ingranditore
Colori:
• colore tratto
• colore riempimento
• colori predefiniti
• nessun colore
• scambia colori
 
Creazione della grafica 
Creare gli oggetti
Raggruppare gli oggetti
Editare gli oggetti
Allineamento di elementi grafici
Importare grafica in Flash
Processo di rasterizzazione
 
I simboli 
Definizione e utilizzo
Tipologie:
• simboli Grafici
• simboli MovieClip
• simboli Button
Usare la libreria per aumentare la produttività
 
Le immagini 
Usare immagini bitmap in Flash
Tracing su bitmap
 
Il testo 
Lavorare con i font
Il pannello carattere:
• tipo di carettere
• altezza carattere
• spaziatura
• collegamento URL
L'opzione crenatura
Il pannello paragrafo:
• allineamento orizzontale (a sinistra - al centro - a destra - completo)
• margine sinistro
• margine destro
• indentazione
• interlinea
Il pannello opzioni testo:
• tipo testo: statico/dinamico
 
L'animazione 
L'interpolazione movimento
L'interpolazione forma
La guida movimento
Tecniche di Onion Skin
Animazione Shape Tweening
I comandi:
• Riavvolgi
• Riproduci
 
La navigazione in Flash 
Creazione di un bottone
Usare le azioni di actionscript con i bottoni
Associazione di un URL ad un bottone
 
Gestione audio 
Importare un file audio
Sincronizzare l'audio con la linea temporale
Creare cd multimediali
 
FLASH AVANZATO: 20 ore
Action Script
• Introduzione ad Actionscript
• Le nuove funzionalità di Actionscript
• Dichiarazione di variabili
• Linguaggi Strict type
• Tipi di dati
• I Datatypes
• Le funzioni
• Creare una funzione
• Funzioni parametrizzate
• Gli eventi 
 
Datatypes Primitivi e Operatori 
• I Number : integers e floating
• Le Stringhe
• I Boolean
• Undefined e Null
• Operatori aritmetici
• Operatori di uguaglianza e comparativi
• Gli operatori logici
• Gli operatori di Stringa
 
Funzioni condizionali e Cicli 
• If, else, else if
• Usare il comando Switch
• Ottimizzare le condizioni
• I loop
• While e do-while
• Il ciclo for e for-in
• I loop sulla Timeline e sui Clip
 
Gli array 
• Cosa è un array
• Creare un array
• Popolare un array
• Le proprietà di un array
• Ritirare il valore di un array
• Array multidimensionali 
 
Programmazione orientata oggetti 
• Programmazione procedurale
• Paradigmi della programmazione ad oggetti
• Campi di applicazione della OOP
• Ereditarietà
• Le Classi
• Definire una classe
• Proprietà, Metodi ed eventi 
 
Simboli, Istanze ed Eventi 
• I Movieclip
• Gli Sprite
• Tipi di Movieclip e Sprite
• Le istanze
• Le proprietà dei movieclip e sprite
• I metodi dei Movieclip e sprite
• Gli eventi : movie-playback, user input
• I Pulsanti
• Le proprietà di un pulsante
• Gli eve nti associati ad un pulsante
• Interattività con i pulsanti
• Disegnare a runtime con le Drawing API
• Creare animazioni con ActionScript 3: le classi Tween e TransitionManager
 
I campi TESTO 
• I campi di testo
• Campi di testo statici e dinamici
• Campi di testo di tipo input
• Popolare un campo di testo dinamico
• Proprietà dei campi testo
• Supporto dell'html
• Creare un campo di testo in runtime 
 
Elementi di AUDIO e VIDEO 
• L'audio con Actionscript
• Importare un audio esterno
• Importare un video esterno
• Programmare un player audio
• I video
• Cue Points sugli FLV 
 
Caricamento di dati esterni 
• Creazione di un preloader
• Creare un Form e gestire l'invio dei dati
• Il Flash Player 9
• Pubblicare i filmati sul web 
 
Siti Lato Server: 200 ore
WEB MASTER AVANZATO PHP: 130 ore
Introduzione generale a PHP 
Che cos'è il PHP
Cosa può fare PHP
Confronto con altri linguaggi Server side
 
Primi passi 
Creare un file con PHP
Leggere, scrivere e cancellare un file
Usare i Form
Progettare un database
 
Installazione e caratteristiche principali  
Installazione su Unix/HP-UX
Installazione su Unix/Linux
Servers-CGI/linea di comando
Server-Apache
Server-Apache 2.0
PHP e Apache 2 su Linux
PHP e Apache 2.0 su Windows
Server-Caudium 
 
Gestire le informazioni  
Struttura del Linguaggio
CostantiSintassi
Costanti predefinite
 
SQL e MySql
I database relazionali:
• raggruppare i dati
• ordinare i dati
• cancellare i dati
Le tabelle:
• campi
• record
Ottimizzare le query
Creare campi calcolati
Variabili
Cicli e condizioni 
 
Funzioni 
Funzioni definite dall'utente
Valori restituiti
Funzioni variabili
Funzioni Apache
• Installazione
• Configurazione di Runtime
• Aritmetici
• di Assegnazione
• Bitwise
• di Confronto
• di Controllo errori
• di Esecuzione
• di Incremento/decremento
• Logici
• di StringaFunzioni di Array
• Introduzione e installazione
• Configurazione di Runtime
• Costanti predefinite
 
PHP e i database 
Form e PHP
Cookies
Gestione della connessione
Usare i metodi Get e Post
Prelevare le informazioni dell'utente da un form
Gestire la sicurezza dei Dati
Spedire il contenuto di un form a un database o per posta elettronica
Configurare ODBC data sources Microsoft Query
Array
Stile di scrittura
Area riservate e password con PHP e MySQL 
 
WEB MASTER AVANZATO ASP.NET: 130 ore
Introduzione generale ad ASP.NET
  • ASP.NET : un nuovo approccio al web developing
• ASP.NET : sintassi di base ed eventi di .NET
• Le differenze tra ASP.Net 1.1 e ASP.Net 2.0
• L'architettura del Framework .NET 2.0
• Scegliere il linguaggio da utilizzare: C# o VB.NET 
 
Primi passi e caratteristiche principali 
• Built-in web server (Cassini) e IIS
• Inline coding e code-behind
• Le direttive di pagina ecc.)
• Eventi Page, PostBack e cross-page Posting
• Le Application Folder di ASP.NET
• WebConfig e Global.asax 
 
Controlli Html e Server 
• Attributo runat
• Proprietà degli Html Controls e differenze con i Server Controls
• Proprietà dei Server Controls di ASP.NET
• Vantaggi nell’uso dei Server Controls per ricreare elementi di una Form
• Altri Server Controls: Calendar, AdRotator, Table e XML 
 
Controlli server e validazioni di ASP.NET 2.0  
• Upload di file con FileUpload
• Creare procedure a step intermedi con Wizard e Multiview
• Manipolare liste puntate con BulletedList
• Mappare le immagini con ImageMap Validazione lato server e lato client
• Validare i campi in base al formato necessario (testi, numeri, date, email, ecc.)
• Gruppi di validazione 
 
SQL Server 2005 
• Introduzione e cenni storici a Microsoft SQL Server
• Sintassi del Transact-SQL (T-SQL)
• T-SQL e tipi di dati
• Creazione e modifiche delle tabelle e delle Views
• Inserimento, cancellazione e aggiornamento di dati
• Usare le Join (inner, outer, and cross joins)
• Integrità referenziale e indici
• Creare e testare Query
• Ottimizzazione dei database
• Stored Procedure
• Transazioni in T-SQL
• Cursor Type
• User-Defined Functions (UDFs)
• Trasferire dati da e verso SQL Server
• Transformation Services (DTS) 
 
Accesso ai dati con ASP.NET 2.0 e ADO.Net 
• Connessioni a fonti dati remote
• Configurare e memorizzare le connessioni ad un database
• Data Source Controls: SqlDataSource, ObjectDataSource e XMLDataSource
• Visualizzazione dati con DataList e Repeater
• Gridview, Formview, DetailsView per automatizzare la gestione dati
• ADO.NET e il Data Management
• Connection, Command, Data Reader, Data Adapter, DataSet e Data Table
 
Gestione degli utenti in ASP.NET 2.0 
• Differenze fra autenticazione ed autorizzazione
• Autenticazione “Windows-based” e “Form”
• Gestire le registrazioni degli utenti con la classe Membership
• Personalizzare i profili e le autorizzazioni con le classi Profile e Roles
• Configurare aree riservate in base ai Ruoli 
 
Gestione dello stato in ASP.NET 2.0 
• L’Event Model e le Sessioni
• Querystring, Cookies e Cookieless
• Il ViewState e la persistenza dei dati 
 
WEB MASTER AVANZATO XML: 20 ore
Introduzione generale all'XML 
• Introduzione ai metalinguaggi
• Cosa è l'XML
• Benefici nell'utilizzo dell'XML
• L'SGML
• Relazioni tra SGML e XML
• Evoluzione dell'XML 
 
Utilizzo dell'XML 
• Utilizzi dell'XML
• Esempi pratici
• Modellare i dati
• Elementi e attributi
• Elementi annidati
• Struttura di un documento
• Documenti validati
• La dichiarazione
• I webservices 
 
XHTML 
• Utilizzi dell'XHTML
• Documenti di esempio
• Conversione di file html in Xhtml
• Scrivere codice XHTML per i vecchi browser
• Inculdere script
• Gli Stylesheet
• Vantaggi e futuro dell'XHTML 
 
XML Namespace 
• Cosa si intende per NAmespace
• Usare i namespace in XML
• Esempi pratici
• Namespace e DTD
• L'uso di URL nei namespace 
 
Introduzione a XML Schema 
• Principi dietro al concetto di Schema
• DTD e Schema
• Scrivere uno Schema
• Esempi pratici di Schema
• Sequenza di elementi
• Definire attributi
• Usare XMLSpy 
 
Uso dei DTD 
• La dichiarazione Document Type (DOCTYPE)
• DTD esterni ed interni
• Dichiarazioni DTD
• Keywords nei DTD
• Limitazioni dei DTD
• Entities : parsed, references, parametrizzate
 
WEB MASTER AVANZATO AJAX: 20 ore
Introduzione generale ad Ajax 
• Cos'è AJAX e come si colloca nell'evoluzione del web
• Cosa può fare AJAX
• E’ tutta una questione di Javascript J
• Esempi di siti in AJAX
• Analisi del codice di un’applicazione AJAX 
 
Javascript e Ajax 
• Lo standard ECMA 262
• Javascript e AJAX, un binomio vincente
• Il linguaggio Javascript
• Accedere alle pagine web con Javascript
• Gli editor per scrivere codice Javascript
• Debug di codice Javascript
• Incompatibilità con Browser
• Javascript e gli eventi del browser
• Object Oriented Javascript
• Lo storing dei dati con Javascript
• Controllare il DIV e lo SPAN 
 
Primi passi in Ajax 
• L’oggetto XMLHttpRequest
• Controlli per il supporto all’oggetto XMLHttpRequest
• Invocare l’oggetto XMLHttpRequest
• Quali sono i metodi di XMLHttpRequest più supportati e come usare open()
• Come inviare i dati con send() e usare abort
• Gestire le chiamate asincrone
• URL relative ed Assolute
• L’evento MouseOver
• Server Side Scripting
• Connettersi ad uno script sul server
• Ritirare dati in formato XML con PHP
• Gestire i dati XML scaricati dal server
• Parsing di dati XML
• Passare i dati al server con GET e POST
• Esempio : Leggere l'RSS di Edit, il blog di HTML.it 
 
Lavorare con Ajax 
• Le proprietà dell'oggetto XMLHttpRequest
• Come usare AJAX in modalità cross-browser
• Javascript dal server
• Farsi ritornare Oggetti Javascript dal server
• Esempio : AJAX e Google per le ricerche sul web
• Gestione dei dati ricevuti da Google
• Gestione dei keystrokes
• Chiamate da domini differenti
• Validazioni lato server e lato client
• Intercettare le Headers con getAllResponseHeaders e getResponseHeader
• AJAX e il debug
• Debug più semplice con Greasemonkey
• Gestire l’overload delle chiamate
• Gestire chiamate multiple concorrenti 
 
Server Side AJAX Framework 
• Scrivere Javascript usando i framework
• AJAX e PHP
• AJAX e ASP.NET
 
SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO: 20 ore 
Introduzione al D.lgs 626/94
La prevenzione degli infortuni e l’igiene del lavoro
I soggetti della prevenzione
Il medico competente
Il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
I lavoratori addetti al pronto soccorso, antincendio e evacuazione
Obblighi, responsabilità, sanzioni
La prevenzione e la sorveglianza sanitaria
Il ciclo produttivo del comparto e i principali rischi specifici 

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 1

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