Progetto#backstage_WORKSHOP DI ORGANIZZAZIONE TEATRALE

Associazione Culturale "Falesia Attiva"
A Roma

110 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Proseguono anche nel 2015 gli appuntamenti del Progetto #backstage, che prevede una serie di percorsi formativi per conoscere e/o sviluppare più da vicino alcune competenze necessarie nei diversi ambiti del dietro le quinte.
Dopo il successo dell’ultimo workshop dedicato all’illuminotecnica teatrale, condotto da Camilla Piccioni, questa volta, l’Associazione Culturale “Falesia Attiva”, in collaborazione con Doppio Teatro, propone, il 14 e il 15 marzo, il WORKSHOP DI ORGANIZZAZIONE TEATRALE condotto da Ambra Postiglione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Roma,100, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questo workshop di organizzazione teatrale darà una mappa teorica di nozioni di base attraverso una simulazione pratica “come se….”, ripercorrendo le tappe burocratiche e visionando i documenti necessari per portare in scena uno spettacolo all’interno di un teatro o di una rassegna teatrale

· A chi è diretto?

Per chi è agli inizi e non sa come compilare la richiesta del certificato di agibilità, per chi è già ai primi passi ma brancola nel buio di fronte ai documenti richiesti da bandi e rassegne, per chi semplicemente gli spettacoli anziché farli vuole capire come renderli possibili, ecco un percorso formativo che viene in aiuto a coloro che vogliono avvicinarsi al mestiere di organizzatore di eventi di spettacolo dal vivo oppure semplicemente a tutti quelli che si trovano a dover gestire la propria compagnia teatrale.

· Requisiti

E’ necessario essere maggiorenni e inviare un curriculum a titolo informativo

· Titolo

Verrà rilasciato attestato di partecipazione a fine workshop

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I partecipanti potranno avvalersi di un doppio punto di vista, grazie alla professionalità di Ambra Postiglione, che ha maturato la propria esperienza professionale sia come organizzatrice di compagnie, sia come responsabile organizzativa di un teatro e direttrice artistica di una rassegna.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail, è necessario inviare curriculum a titolo informativo, la scadenza iscrizioni è il 28 febbraio 2015

Cosa impari in questo corso?

Organizzare teatro
Gestire una compagnia teatrale

Professori

Ambra Postiglione
Ambra Postiglione
Organizzatrice teatrale

E’ stata responsabile dell’organizzazione del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai e ha ideato la rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile di cui è stata direttrice artistica e organizzatrice. Laureata al DAMS di Roma con specializzazione in Organizzazione di eventi teatrali, ha lavorato per diverse produzioni nazionali e internazionali.

Programma

A partire dai requisiti giuridici necessari per partecipare ad un bando all’analisi degli errori più comuni nella presentazione di un progetto, dalla guida alla compilazione dei documenti richiesti per realizzare un evento dal vivo alle conoscenze utili per interfacciarsi al commercialista o al consulente del lavoro, dalle pratiche burocratiche e fiscali di gestione di una compagnia a quelle prima e dopo lo spettacolo.

Ulteriori informazioni

Ambra Postiglione E’ stata responsabile dell’organizzazione del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai e ha ideato la rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile di cui è stata direttrice artistica e organizzatrice. Laureata al DAMS di Roma con specializzazione in Organizzazione di eventi teatrali, ha lavorato per diverse produzioni nazionali (tra cui Compagnia Errare Persona, Il Carro dell’Orsa, Giglio Group e Teatro Iaia) ed internazionali (tra le quali Compagnia di danza contemporanea Marie Chouinard – Canada, KIT Kairos Italy Theatre – USA). È stata inoltre responsabile della segreteria organizzativa dell’ ANTeS – Associazione Nazionale Teatro e Spettacolo e addetta stampa per MArteLive e l’Università Roma Tre.  

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto