Progetto Cinema

Campo Teatrale
A Milano

480 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Familiarizzare con le potenzialità espressive della recitazione in video e ai meccanismi specifici della messa in scena per il cinema. Costruzione del personaggio. Realizzazione di un cortometraggio.
Rivolto a: tutti coloro che sono interessati a scoprire le potenzialità espressive della propria recitazione in video.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Casoretto 41/a, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

CASTING DI SELEZIONE con il regista Attilio Azzola si terrà Lunedì 8 ottobre 2012 a partire dalle ore 18.00, SU APPUNTAMENTO. Candidature da inviare entro venerdì 5 ottobre 2012.

Professori

Attilio Azzola
Attilio Azzola
regista, filmaker

Programma

PROGETTO CINEMA

Progetto Cinema è un percorso didattico e artistico che ha come obiettivi l’apprendimento degli strumenti specifici della recitazione cinematografica e la sperimentazione pratica di tali strumenti nella realizzazione di un cortometraggio.

L’accesso al corso è determinato da un casting di selezione.

La prima fase del lavoro è prevalentemente teorica ed introduttiva, per familiarizzare i partecipanti alle potenzialità espressive del mezzo tecnico e ai meccanismi della messa in scena per il cinema. Viene condotta un’analisi delle diverse scelte interpretative di alcuni tra gli attori più interessanti dal punto di vista artistico e didattico (S. Penn, J. Depp, J. Lemmon, T. Servillo, …) e vengono evidenziati gli strumenti specifici della recitazione cinematografica (l’uso del primo piano, il dettaglio, il trucco, la fisicità e la relazione con la macchina da presa).

Usando scene e testi tratti da film particolarmente significativi, si procede a una serie di messe in scena: in particolare si mostra come a un diverso stile di regia corrisponda un diverso genere di messa in scena che a sua volta comporta una modifica del lavoro dell’attore.

In una fase successiva, sulla base del tema suggerito e degli stimoli che nascono durante la visione dei film, ciascun attore viene guidato verso la costruzione di un personaggio approfondendone la caratterizzazione.

Durante il percorso didattico tale tema assume via via maggiori gradi di definizione e vengono tratteggiati i personaggi protagonisti. Fondamentale in questo senso è l’apporto creativo dei singoli partecipanti, che sono chiamati a contribuire attivamente al lavoro nel ruolo di attori-autori.
Il corso termina con una selezione finale per definire il gruppo di attori che prenderà parte alla realizzazione del cortometraggio. In questa fase viene impiegata una piccola troupe professionale. Si precisa che per esigenze narrative le parti assegnate potrebbero non essere tutte equivalenti.

Il cortometraggio realizzato verrà presentato con una proiezione aperta al pubblico presso il teatro di Campo Teatrale.

Gli allievi che ne faranno richiesta avranno la possibilità di avere un video con il montaggio delle scene girate durante le esercitazioni, per inserirle in un’eventuale showreel personale.

INSEGNANTE: Attilio Azzola

DURATA: da ottobre 2012 agennaio 2013

FREQUENZA: Lunedì, h 19.30-22.30 + 4 gg. di riprese a chiusura del percorso

INIZIO: lun 15 Ottobre 2012

Casting di selezione: lunedì 8 Ottobre 2012

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : € 60,00 (iscrizione) + € 490,00 (IVA inclusa, pagamento in 2 rate)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto