Progetto Italiano L2

Istituto Tecnico Industriale Statale A.Gastaldi - G.Giorgi
A Genova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A imparare le basi del' italiano.
Rivolto a: Allievi di lingua madre diversa dall'italiano.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
via Dino Col 32, 16149, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il progetto è finalizzato al consolidamento delle abilità linguistiche degli allievi di lingua madre diversa dall'italiano; esso prevede tre mesi di corsi speciali articolati su due livelli (cinque ore settimanali per ciascun livello, centoventi ore totali per ciascun plesso) dall'inizio dell'anno scolastico.

La ripartizione degli allievi su due livelli è decisa in base ai risultati di un test di ingresso; coloro che, durante il corso, dimostrano di aver acquisito competenze sufficienti sono esonerati e riprendono la frequenza normale in classe. Al termine del corso viene sotto posto ai partecipanti un test di controllo delle competenze acquisite.

Gli allievi usufruiscono di materiale didattico specifico e di interventi di mediazione culturale svolti da personale specializzato esterno all'istituto.

I corsi di lingua sono tenuti dai docenti interessati e disponibili di materie letterarie e scientifiche interni all'istituto svolti nelle ore a disposizione (compatibilmente con la copertura dell'orario di sostituzione dei colleghi assenti), oppure in ore di servizio straordinario. In tal modo, gli allievi possono usufruire del corso nell'orario curricolare, senza un sovraccarico eccessivo.

Interventi puntuali e specifici sono previsti per i casi di alunni di recentissima immigrazione bisognosi di corsi di prima alfabetizzazione. È previsto inoltre il mantenimento di un'ora settimanale di "sportello" di italiano L2 dal termine del corso speciale fino alla fine dell'anno scolastico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto