La programazion economico finanziara nel nuovo regolament di contabilita' del bilancio
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
21h
Obiettivo del corso: Far conoscere i presupposti, le metodologie e gli strumenti dei processi di modernizzazione dell’Amministrazione scolastica sul piano gestionale, con particolare riferimento alle innovazioni nella gestione contabile dell’Istituzione scolastica e all’introduzione delle problematiche relative alla programmazione economico-finanziaria. Rivolto a: Personale della segreteria amministrativa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Perché partecipare
* Acquisire strumenti per la modernizzazione dell’amministrazione delle Istituzioni Scolastiche sul piano gestionale avvalendosi di modelli studiati per le imprese, ma rielaborati per la tipicità dell’attività scolastica Acquisire i nuovi principi della gestione contabile dell’Istituzione scolastica
Argomenti
1. La bozza del nuovo regolamento di contabilità del bilancio d’istituto
Analisi delle innovazioni introdotte dallo schema di decreto interministeriale sulle istruzioni generali rispetto alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche
Come cambia il bilancio di Istituto: introduzione dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità nella gestione dell’Istituzione scolastica
Principi e funzioni della gestione economica, finanziaria e patrimoniale
Guida alla compilazione dei nuovi prospetti di bilancio
Criteri per la redazione del programma annuale: dai singoli progetti al budget annuale
La programmazione finanziaria di medio periodo: logiche di finanziamento dei progetti pluriennali
I criteri di scelta delle fonti
2. La programmazione economico - finanziaria
Analisi e progettazione dei processi amministrativi nell’istituzione scolastica
Schemi base di controllo nelle Istituzioni scolastiche: attivazione delle procedure di controllo preventivo e consuntivo
Introduzione alle logiche e agli strumenti per l’attuazione delle funzioni di pianificazione e controllo
I modelli di controllo interno ed esterno
Il controllo di regolarità amministrativa e contabile ed il ruolo dei revisori dei conti
Sistemi di reporting per il controllo di gestione
Individuazione dei ruoli e delle responsabilità per la predisposizione di un sistema di gestione integrato
3. Esame delle fasi e degli strumenti di costruzione di un sistema di contabilità economico - patrimoniale: dall’integrazione con la contabilità finanziaria nel prospetto di conciliazione ai riflessi sul controllo di gestione
4. Utilizzo di strumenti di sviluppo di un sistema di controllo di gestione
5. Analisi del dettato normativo del DPR n.275/99
Metodologia didattica
Per omogeneizzare l’aula, all’inizio del corso vi sarà una sessione dedicata ad analizzare le conoscenze dei partecipanti in materia.
L’apprendimento sarà monitorato in itinere, mediante vari momenti di check e sarà sistematizzato con un opportuno consolidamento delle conoscenze.
La metodologia didattica privilegerà comunque modalità interattive, centrate sulla gestione di gruppi in apprendimento e sul coinvolgimento dei corsisti.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La programazion economico finanziara nel nuovo regolament di contabilita' del bilancio