Programma di sviluppo manageriale part time. 68^ edizione
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
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Una formula innovativa per accrescere le proprie competenze manageriali senza rinunciare alla propria presenza in azienda.
Il Programma di Sviluppo Manageriale Part Time è rivolto a tutti coloro che sentono l'esigenza di un corso che affronti a 360° le principali tematiche di gestione aziendale: strategia, marketing, amministrazione e controllo, finanza, organizzazione del personale, gestione della tecnologia e dell'innovazione.
La formula "part time" è pienamente compatibile con le esigenze di presenza in azienda: un week-end al mese di formazione intensiva in aula (il venerdì dalle 14 alle 20.30; il sabato dalle 9 alle 17.30) e una costante interazione con i docenti e gli altri partecipanti attraverso sessioni in Distance Learning appositamente progettate per questo programma: lezioni "in diretta" via web, esercitazioni, materiali multimediali, ecc.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Il PSM - Part Time
risponde alle esigenze di crescita professionale dei manager che, nell'ambito della propria carriera, si trovano nella necessità di arricchire la propria esperienza funzionale (maturata nell'area tecnica, commerciale, di marketing, del personale o dell'amministrazione) con una visione a 360° e interfunzionale della gestione d'impresa.
offre ai partecipanti la padronanza degli strumenti fondamentali di general management, facendo comprendere le logiche di fondo delle diverse funzioni aziendali, le regole di funzionamento dei principali processi di business, l'impatto delle singole decisioni di gestione sui risultati dell'impresa.
offre ai partecipanti strumenti utili ad accrescere la loro professionalità per rispondere alle richieste di miglioramento continuo dei risultati che vengono dalla Proprietà e dall’Alta Direzione e dell’impresa.
offre un’esperienza formativa perfettamente compatibile con le esigenze della presenza in azienda.
Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo si rivolge ai neo dirigenti, ai responsabili di progetto, ai direttori di funzione e in più generale, a coloro che nel breve termine sono chiamati a ricoprire posizioni direttive.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
SDA Bocconi School of Management si conferma tra le top 10 business school europee per i corsi di formazione manageriale nell’Executive Education ranking del Financial Times, collocandosi al 10° in Europa e guadagna una posizione nella sua collocazione relativa ai Progetti Formativi su Misura, posizionandosi 6a al mondo.
La graduatoria generale misura il gradimento delle imprese e dei manager partecipanti ai Programmi di Formazione Open e su Misura delle B-School mondiali.
Il PSM è uno dei programmi di General Management che SDA Bocconi ha scelto per rappresentare la Scuola nei ranking.
Opinioni
Materie
- Gestione del cambiamento
- Organizzazione
- Simulazioni
- Più tematiche
- Management
- Analisi di bilancio
- E-learning
- Supply chain
- Flussi di cassa
- Produttività aziendale
- Negoziazioni efficaci
- PSM
- Processi di analisi
Programma
Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo (PSM) è organizzato in quattro moduli da 5 giorni (dal lunedi al venerdi) con un periodo di distacco che favorisce la sedimentazione delle competenze acquisite nei momenti di aula, grazie a sessioni di approfondimento in distance e moduli di auto-valutazione presenti sulla piattaforma del corso.
I quattro moduli sono organizzati con una prospettiva interfunzionale sulla base di quattro temi chiave:
1° Modulo - Produttività
Sono affrontati i fondamentali del management con un approccio orientato a valorizzare le scelte concrete che portano ad un miglioramento della produttività aziendale: dalle leve di analisi del bilancio e dei flussi di cassa, alle scelte di configurazione della supply chain, allo sviluppo delle modalità organizzative aziendali.
2° Modulo - Competitività
Sono valorizzate le leve per migliorare la competitività aziendale, a partire dai processi di analisi delle dinamiche del business, dalle leve di marketing e creazione di valore per il cliente, alle modalità con cui affrontare negoziazioni efficaci e gestire persone.
3° Modulo - Valore
Si costruisce una piena consapevolezza sui processi di creazione del valore azionario, sulla misurazione delle performance aziendali e sulle possibilità di costruire una valorizzazione delle sinergie tra aree di business.
4° Modulo - Crescita
La gestione del cambiamento e i processi di sviluppo, nel quale i partecipanti saranno coinvolti, attraverso simulazioni e discussioni in gruppo di un caso interfunzionale, nella gestione del cambiamento strategico e organizzativo, supportati dagli strumenti appresi nei moduli precedenti.
Metodologia Didattica
Frequentare il Programma di Sviluppo Manageriale richiede un impegno a tempo pieno durante lo svolgimento delle attività d'aula.
Lezioni
Sessioni d'aula progettate per gli approfondimenti teorici e per la sistematizzazione delle tematiche discusse.
Case Histories
A corredo e completamento degli approfondimenti teorici verranno analizzate situazioni aziendali complesse, sempre aggiornate, vissute da aziende reali operanti in settori diversi.
Team Work
La discussione dei casi avverrà in gruppi di lavoro composti da partecipanti provenienti da altre realtà aziendali.
Un'occasione unica per lo scambio ed il confronto con culture aziendali e situazioni settoriali diverse.
Simulazioni
Ai partecipanti verrà richiesto di impegnarsi attivamente nella simulazione di situazioni aziendali all'interno delle quali si impone l'assunzione di decisioni.
Distance Learning
Il corso prevede l'utilizzo di metodologie didattiche interattive fruibili via Internet e l'accesso ad una piattaforma per la condivisione di materiali elettronici (presentazioni, casi, simulazioni etc.)
Strategia
- analisi del settore e dei concorrenti
- scelte di posizionamento competitivo
- analisi delle attività creatrici di valore
- strategie di ingresso, attacco e difesa
- corporate strategy: logiche prevalenti
- analisi delle sinergie tra le diverse aree d'affari
- pianificazione strategica e strategie economico-finanziarie
Organizzazione & Personale
- strutture organizzative per le imprese orientate al cliente
- variabili individuali e comportamento organizzativo
- people management
- gestione del rapporto capo-collaboratore
- tecniche di negoziazione e influenza
- leadership organizzativa e ruolo del capo
- cambiamento organizzativo e la gestione del cambiamento
- fabbisogno di gestione del personale in azienda
Amministrazione e Controllo
- logica ed interpretazione del bilancio di esercizio: analisi dei principali ratios
- analisi dei costi aziendali e dei risultati per area d'affari
- le scelte di breve periodo: make or buy e analisi di break even
- le determinazioni dei costi nelle scelte di lungo periodo
- il reporting e il performance measurement
- indicatori di performance e valore a confronto
- il coinvolgimento del management sugli obiettivi aziendali
Finanza
- analisi della dinamica finanziaria aziendale
- programmazione e controllo della gestione finanziaria: logiche e strumenti
- la pianificazione economico-finanziaria
- la valutazione degli investimenti in azienda
- la valutazione delle alternative strategiche: tecniche e strumenti
- le acquisizioni
Marketing
- strumenti di marketing planning
- la segmentazione della clientela e il valore per il cliente
- la customer satisfaction: la misurazione della redditività e della fedeltà della clientela
- sales management e struttura della forza vendita
- il key account management
Tecnologia e Sistemi Informativi
- la gestione delle operations
- la misurazione delle performance in produzione e logistica
- il lean management
- la gestione del processo di innovazione aziendale
- il supporto dei sistemi informativi aziendali alle analisi di mercato ed alle decisioni aziendali
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Programma di sviluppo manageriale part time. 68^ edizione