Programma di sviluppo manageriale part time. 68^ edizione

Corso

A Milano

11.000 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Una formula innovativa per accrescere le proprie competenze manageriali senza rinunciare alla propria presenza in azienda.

Il Programma di Sviluppo Manageriale Part Time è rivolto a tutti coloro che sentono l'esigenza di un corso che affronti a 360° le principali tematiche di gestione aziendale: strategia, marketing, amministrazione e controllo, finanza, organizzazione del personale, gestione della tecnologia e dell'innovazione.

La formula "part time" è pienamente compatibile con le esigenze di presenza in azienda: un week-end al mese di formazione intensiva in aula (il venerdì dalle 14 alle 20.30; il sabato dalle 9 alle 17.30) e una costante interazione con i docenti e gli altri partecipanti attraverso sessioni in Distance Learning appositamente progettate per questo programma: lezioni "in diretta" via web, esercitazioni, materiali multimediali, ecc.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il PSM - Part Time

risponde alle esigenze di crescita professionale dei manager che, nell'ambito della propria carriera, si trovano nella necessità di arricchire la propria esperienza funzionale (maturata nell'area tecnica, commerciale, di marketing, del personale o dell'amministrazione) con una visione a 360° e interfunzionale della gestione d'impresa.

offre ai partecipanti la padronanza degli strumenti fondamentali di general management, facendo comprendere le logiche di fondo delle diverse funzioni aziendali, le regole di funzionamento dei principali processi di business, l'impatto delle singole decisioni di gestione sui risultati dell'impresa.

offre ai partecipanti strumenti utili ad accrescere la loro professionalità per rispondere alle richieste di miglioramento continuo dei risultati che vengono dalla Proprietà e dall’Alta Direzione e dell’impresa.

offre un’esperienza formativa perfettamente compatibile con le esigenze della presenza in azienda.

Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo si rivolge ai neo dirigenti, ai responsabili di progetto, ai direttori di funzione e in più generale, a coloro che nel breve termine sono chiamati a ricoprire posizioni direttive.

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SDA Bocconi School of Management si conferma tra le top 10 business school europee per i corsi di formazione manageriale nell’Executive Education ranking del Financial Times, collocandosi al 10° in Europa e guadagna una posizione nella sua collocazione relativa ai Progetti Formativi su Misura, posizionandosi 6a al mondo.
La graduatoria generale misura il gradimento delle imprese e dei manager partecipanti ai Programmi di Formazione Open e su Misura delle B-School mondiali.

Il PSM è uno dei programmi di General Management che SDA Bocconi ha scelto per rappresentare la Scuola nei ranking.

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Opinioni

Materie

  • Gestione del cambiamento
  • Organizzazione
  • Simulazioni
  • Più tematiche
  • Management
  • Analisi di bilancio
  • E-learning
  • Supply chain
  • Flussi di cassa
  • Produttività aziendale
  • Negoziazioni efficaci
  • PSM
  • Processi di analisi

Programma


Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo (PSM) è organizzato in quattro moduli da 5 giorni (dal lunedi al venerdi) con un periodo di distacco che favorisce la sedimentazione delle competenze acquisite nei momenti di aula, grazie a sessioni di approfondimento in distance e moduli di auto-valutazione presenti sulla piattaforma del corso.

I quattro moduli sono organizzati con una prospettiva interfunzionale sulla base di quattro temi chiave:

1° Modulo - Produttività

Sono affrontati i fondamentali del management con un approccio orientato a valorizzare le scelte concrete che portano ad un miglioramento della produttività aziendale: dalle leve di analisi del bilancio e dei flussi di cassa, alle scelte di configurazione della supply chain, allo sviluppo delle modalità organizzative aziendali.

2° Modulo - Competitività

Sono valorizzate le leve per migliorare la competitività aziendale, a partire dai processi di analisi delle dinamiche del business, dalle leve di marketing e creazione di valore per il cliente, alle modalità con cui affrontare negoziazioni efficaci e gestire persone.

3° Modulo - Valore

Si costruisce una piena consapevolezza sui processi di creazione del valore azionario, sulla misurazione delle performance aziendali e sulle possibilità di costruire una valorizzazione delle sinergie tra aree di business.

4° Modulo - Crescita

La gestione del cambiamento e i processi di sviluppo, nel quale i partecipanti saranno coinvolti, attraverso simulazioni e discussioni in gruppo di un caso interfunzionale, nella gestione del cambiamento strategico e organizzativo, supportati dagli strumenti appresi nei moduli precedenti.

Metodologia Didattica

Frequentare il Programma di Sviluppo Manageriale richiede un impegno a tempo pieno durante lo svolgimento delle attività d'aula.

Lezioni

Sessioni d'aula progettate per gli approfondimenti teorici e per la sistematizzazione delle tematiche discusse.

Case Histories

A corredo e completamento degli approfondimenti teorici verran­no analizzate situazioni aziendali complesse, sempre aggiornate, vissute da aziende reali operanti in settori diversi.

Team Work

La discussione dei casi avverrà in gruppi di lavoro composti da partecipanti provenienti da altre realtà aziendali.

Un'occasione unica per lo scambio ed il confronto con culture aziendali e situazioni settoriali diverse.

Simulazioni

Ai partecipanti verrà richiesto di impegnarsi attivamente nella simulazione di situazioni aziendali all'interno delle quali si impone l'assunzione di decisioni.

Distance Learning

Il corso prevede l'utilizzo di metodologie didattiche interattive fruibili via Internet e l'accesso ad una piattaforma per la condivisione di materiali elettronici (presentazioni, casi, simulazioni etc.)


Strategia

  • analisi del settore e dei concorrenti
  • scelte di posizionamento competitivo
  • analisi delle attività creatrici di valore
  • strategie di ingresso, attacco e difesa
  • corporate strategy: logiche prevalenti
  • analisi delle sinergie tra le diverse aree d'affari
  • pianificazione strategica e strategie economico-finanziarie

Organizzazione & Personale

  • strutture organizzative per le imprese orientate al cliente
  • variabili individuali e comportamento organizzativo
  • people management
  • gestione del rapporto capo-collaboratore
  • tecniche di negoziazione e influenza
  • leadership organizzativa e ruolo del capo
  • cambiamento organizzativo e la gestione del cambiamento
  • fabbisogno di gestione del personale in azienda

Amministrazione e Controllo

  • logica ed interpretazione del bilancio di esercizio: analisi dei principali ratios
  • analisi dei costi aziendali e dei risultati per area d'affari
  • le scelte di breve periodo: make or buy e analisi di break even
  • le determinazioni dei costi nelle scelte di lungo periodo
  • il reporting e il performance measurement
  • indicatori di performance e valore a confronto
  • il coinvolgimento del management sugli obiettivi aziendali

Finanza

  • analisi della dinamica finanziaria aziendale
  • programmazione e controllo della gestione finanziaria: logiche e strumenti
  • la pianificazione economico-finanziaria
  • la valutazione degli investimenti in azienda
  • la valutazione delle alternative strategiche: tecniche e strumenti
  • le acquisizioni

Marketing

  • strumenti di marketing planning
  • la segmentazione della clientela e il valore per il cliente
  • la customer satisfaction: la misurazione della redditività e della fedeltà della clientela
  • sales management e struttura della forza vendita
  • il key account management

Tecnologia e Sistemi Informativi

  • la gestione delle operations
  • la misurazione delle performance in produzione e logistica
  • il lean management
  • la gestione del processo di innovazione aziendale
  • il supporto dei sistemi informativi aziendali alle analisi di mercato ed alle decisioni aziendali

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