Programmare con Logo-Micromondi

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Descrizione

Obiettivo del corso: È possibile realizzare concretamente una didattica della scoperta, dell'invenzione, della ri-costruzione? È possibile condurre l'alunno più che alla acquisizione di una nozione disciplinare alla soluzione di problemi e alla scoperta di un metodo? Come puo' la costruzione di ambiente di simulazione (micromondo) raggiungere questi obiettivi didattici? Quali modelli e linee guida di progettazione.
Rivolto a: Docenti di scuola primaria.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Familiarità pratica con l'uso del computer.

Programma

Presentazione

È possibile realizzare concretamente una didattica della scoperta, dell'invenzione, della ri-costruzione? È possibile condurre l'alunno più che alla acquisizione di una nozione disciplinare alla soluzione di problemi e alla scoperta di un metodo? Come puo' la costruzione di ambiente di simulazione (micromondo) raggiungere questi obiettivi didattici? Quali modelli e linee guida di progettazione e implementazione adottare? Il corso intende offrire una risposta a queste domande sulla base di concrete esperienze di apprendimento che i corsisti elaboreranno usando il software Micromondi e utilizzando il linguaggio LOGO.


Finalità
    Valorizzare un approccio pratico e propositivo ad una didattica costruttivista che concentri la propria attenzione sulle capacità manipolative e di elaborazione concettuale del discente
    Favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche ed operative mediante la realizzazione di ambienti di simulazione didattici Valorizzare un approccio progettuale alla multimedialità come esperienza di apprendimento costruttiva e collaborativa
    Sviluppare le necessarie competenze tecniche di base per l'utilizzo del software autore Micromondi, fornito in dotazione ai corsisti

Contenuti

    LOGO: una teoria pedagogica L'ambiente autore Micromondi Disegni e animazioni con Micromondi Oggetti multimediali Programmazione LOGO e gestione dei progetti