Programmazione Avanzata con Delphi (E Kylix)

Wintech Italia Srl
A Piacenza

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Piacenza
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: un corso di tre giorni per esplorare aspetti avanzati dello sviluppo Delphi, dalle interfacce all'uso di pattern, dallo sviluppo di componenti complessi alla realizzazione di architetture database, dalla modularizzazione delle applicazioni con i package ad applicazioni che si autoconfigurano.
Rivolto a: Programmatori Delphi con buone conoscenze sul linguaggio, compresa la programmazione a oggetti e la struttura della VCL.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piacenza
Via Castello, 65, 29100, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Richiesti alcuni mesi di esperienza con Delphi e/o la partecipazione al corso Fondamenti di Delphi. In caso contrario sarà difficile seguire il corso.

Programma

Un corso di tre giorni per esplorare aspetti avanzati dello sviluppo Delphi, dalle interfacce all'uso di pattern, dallo sviluppo di componenti complessi alla realizzazione di architetture database, dalla modularizzazione delle applicazioni con i package ad applicazioni che si autoconfigurano.

Si tratta in pratica di due corsi in uno: un corso sulla programmazione a oggetti con Delphi (elementi avanzati del linguaggio, architetture, design pattern...) seguito da un corso sullo sviluppo di componenti VCL per Delphi (sviluppo componenti base e data-aware, componenti dataset, sviluppo di property e component editor). E' possibile iscriversi solo ad una delle due parti del corso, i primi due o gli ultimi due giorni.

DESTINATARI

Programmatori Delphi con buone conoscenze sul linguaggio, compresa la programmazione a oggetti e la struttura della VCL. Sono richiesti alcuni mesi di esperienza con Delphi e/o la partecipazione al corso Fondamenti di Delphi. In caso contrario sarà difficile seguire il seminario, visto il livello dei contenuti.


MODALITÀ

Si tratta di un seminario intensivo, al cui interno sara' dedicato un po' di tempo ad esercitazioni, svolte collegialmente o individualmente (è utile avere a disposizione un computer portatile con installato Delphi, comunque il tempo dedicato alle esercitazioni individuali sarà abbastanza ridotto). Il numero degli iscritti sarà limitato per permettere uno stile interattivo e lasciare ampio spazio per le domande dei partecipanti.

I corsi di Wintech Italia sono disponibili anche presso la sede dei clienti, a partire da 5 partecipanti. Contattateci per informazioni.

DOCENTE

La qualità tecnica del corso è garantita da Marco Cantù, uno dei maggiori esperti internazionali di Delphi.

Architetture OOP in Delphi (prima parte)

  • Elementi avanzati del linguaggio Delphi: Metodi e metodi di classe; il problema dei dati di classe; class reference; published, RTTI e TypInfo; quando private è davvero tale e il protected hack; proprietá e metodi virtuali; incapsulazione e/o RAD: appplicare l'OOP a form e componenti; principi di fondo di DFM e streaming; "Delphi idioms".
  • Applicazioni Robuste: Come rendere le proprie applicazioni Delphi più stabili, prevenire e gestire meglio eventuali errori.
  • Tutto sulle interfacce: l'idea di fondo delle interfacce, interfacce e reference counting, derivazione multipla, delega dell'implementazione, interfacce e componenti, interfacce e form, interfacce e dati.
  • Applicazioni e Package: Uso di package per realizzare applicazioni modulari e dinamiche, package RTTI e interfacce.
  • Desing Patterns in Delphi: Concetti di fondo e tanti esempi pratici (singleton, object cloning, observer, multicast, facade, proxi...).

    Sviluppo Componenti VCL (seconda parte)
  • Architettura della VCL: struttura della gerarchia, elementi avanzati relativi a proprietà ed eventi, lo streaming in dettaglio.
  • Sviluppare componenti: componenti non-visuali, componenti grafici, componenti basati su fineste, estensione di controlli windows, estensione di componenti complessi, action custom.
  • Aspetti avanzati della VCL: Gestione delle collection, stili e stati di componenti e control, la sequenza di loading, le notifiche tra componenti.
  • Componenti data-aware: sviluppo di componenti data-aware relativi ad un singolo campo ad un'intero record o tabella
  • Sviluppo di dataset custom: client dataset, custom dataset, data set mappati su oggetti, oggetti e XML, e altre tecniche avanzate legate ai dataset.
  • Editor di Proprietà e Componenti: le tecniche per customizzare l'IDE di Delphi in modo da migliorarne l'interazione con i componenti sviluppati, rendendoli più semplici da usare per i propri utenti.

    E' possibile, su richiesta, partecipare solo alla parte del corso di proprio specifico interesse (la prima o la seconda parte), anche se gli argomenti sono collegati e solo il corso intero offre una reale completezza di temi. Contattateci per ulteriori informazioni. In caso di corso onsite (presso la vostra sede) gli argomenti possono essere modulati sulle specifiche esigenze.

    PREZZI

    Il prezzo base è di Euro 900+ IVA (20%) per per l'intero corso avanzato (comprensivo di pranzi, coffee-break, materiale didattico)

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10