La Programmazione della Produzione

Centro Servizi P.M.I.
A Modena

529 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Modena
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La complessità dei mercati che richiedono incessantemente maggiore flessibilità ed elasticità, portano le imprese a rivedere, con sempre maggiore frequenza, l’idoneità del proprio processo di pianificazione e di gestione della produzione. Obiettivo del corso è quello di Illustrare le modalità del passaggio dal budget delle vendite alla stesura dei differenti piani di produzione che, in modo coordinato e con differenti orizzonti temporali, pianificano le risorse critiche, i fabbisogni di materiali e la capacità produttiva.
Rivolto a: Responsabili/addetti di produzione, responsabili acquisti e gestione materiali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso 83
La programmazione della produzione


Docente:
Mingozzi Giancarlo

Durata:
20 ore

Avvio:
25.02.2010

Obiettivi:
La complessità dei mercati che richiedono incessantemente maggiore flessibilità ed elasticità, portano le imprese a rivedere, con sempre maggiore frequenza, l’idoneità del proprio processo di pianificazione e di gestione della produzione. Obiettivo del corso è quello di Illustrare le modalità del passaggio dal budget delle vendite alla stesura dei differenti piani di produzione che, in modo coordinato e con differenti orizzonti temporali, pianificano le risorse critiche, i fabbisogni di materiali e la capacità produttiva.

Contenuti:
- Tipologie dei processi produttivi: Analisi tipologica dei processi produttivi; La matrice Prodotto/Processo; Le caratteristiche salienti delle differenti tipologie produttive.

- La Programmazione della Produzione: Il Piano Aggregato di Produzione (PP); Il Piano Principale di Produzione (MPS); Il Piano Finale di Assemblaggio (FAS); Le relazioni tra il Piano Principale di produzione e pianificazione di lungo e breve termine; La schedulazione degli ordini di produzione a capacità finita e a capacità infinita; La programmazione reticolare (il PERT).

- Cenni sulle tecniche di gestione dei materiali: Le tecniche riconducibili ai criteri: Look-back e Look-ahead; La determinazione del lotto economico di produzione/acquisto; La determinazione della scorta di sicurezza.

- La regolazione della produzione a lotti nelle realtà Job Shop: I dati caratteristici: i tempi di lavorazione, i tempi di attraversamento, il flusso entrante e il flusso uscente, la capacità produttiva; La relazione del Work in process e il modello idraulico; Un metodo di regolazione delle attività di produzione.

- Il metodo Just in Time e l’uso del Kanban: Caratteristiche salienti e modalità operative.

Metodologia:
Lezione d'aula con analisi di casi aziendali.

Destinatari:
Responsabili/addetti di produzione, responsabili acquisti e gestione materiali.

Quote di partecipazione:
Prezzo associati Confapi: € 407,00 + IVA
Prezzo non associati Confapi: € 529,00 + IVA

Sede di svolgimento:
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15

Referente: Pignata Cristina


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto