Programmazione - di M.U. a C.N.

Enaip Piemonte - Acqui Terme
A Acqui Terme

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Acqui terme
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di fornire le basi relative alle tecnologie di riferimento ed alle tecniche di programmazione su MU a C, mettendo in grado il partecipante di gestire, su macchine a C.N., il ciclo di lavoro relativo alla produzione automatizzata di particolari meccanici, programmandone lo svolgimento sulla base delle informazioni geometriche e tecnologiche che egli stesso è in gra.
Rivolto a: Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Acqui Terme
via Principato di Seborga, 6, 15011, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sono richiesti come prerequisiti la conoscenza di base del disegno meccanico e delle lavorazioni meccaniche. E' riconosciuta come prerequisito acquisito la frequenza certificata di...

Programma

CSF

Acqui Terme

DESTINATARI

Occupati

SCOLARITA'

Diploma, Qualifica professionale, Obbligo scolastico assolto

MODALITA' DI SELEZIONE

Il test selettivo è composto da un questionario di domande con risposte a scelta multipla sulle conoscenze prerequisite. In aggiunta o in sostituzione delle domande a scelta multipla possono essere previste domande di tipologia aperta. Le domande del test valuteranno le conoscenze del partecipante in merito a: -normativa e convenzioni del disegno meccanico -interpretazione di viste di particolari meccanici in proiezione ortogonale o assonometria. -conoscenza delle principali lavorazioni meccaniche conoscenza delle tipologie e delle applicazioni delle principali macchine utensili tradizionali.

CONTENUTI

Elementi per la sostenibilità

Fase integrativa

- ACCOGLIENZA

- TECNOLOGIE INFORMATICHE

- PARI OPPORTUNITA'

FASE PROFESSIONALIZZANTE

- ATTREZZAGGIO DELLE MACCHINE UTENSILI A CN

- CONDUZIONE DELLE MACCHINE UTENSILI A CN

- PROGRAMMAZIONE DI MU A CN

COMPETENZE

Il corso ha l'obiettivo di fornire le basi relative alle tecnologie di riferimento ed alle tecniche di programmazione su MU a C, mettendo in grado il partecipante di gestire, su macchine a C.N., il ciclo di lavoro relativo alla produzione automatizzata di particolari meccanici, programmandone lo svolgimento sulla base delle informazioni geometriche e tecnologiche che egli stesso è in grado di ricavare e rielaborare, partendo da disegno o da cicli di lavorazione

Sarà pertanto in grado di comprendere la struttura e i principi di funzionamento delle macchine a C.N., conoscere il ciclo del prodotto e le tecnologie utilizzate e applicare le procedure necessarie per inserire e modificare programmi già esistenti.

La figura di riferimento è quella dell'Operatore programmatore di macchine utensili a controllo numerico " di cui nel percorso vengono applicate parte delle competenze e delle attività.

PREREQUISITI

Sono richiesti come prerequisiti la conoscenza di base del disegno meccanico e delle lavorazioni meccaniche. E' riconosciuta come prerequisito acquisito la frequenza certificata di altri percorsi attinenti gli argomenti in oggetto o significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso. Gli allievi che non potranno vantare tali crediti, dovranno svolgere un test selettivo per accertare il possesso delle competenze relative.

METOLOGIA

Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche

SBOCCHI PROFESSIONALI

Applicare le tecniche di programmazione delle macchine utensili a controllo numerico mediante l'utilizzo dei software CNC per eseguire parti meccaniche sulla base di disegni e procedure di lavoro, usando le principali macchine utensili tradizionali e a CNC

Il corso si propone di portare il partecipante a conoscere, comprendere e utilizzare macchine utensili a controllo numerico programmabili su specifiche assegnate. Conduce macchine a 2 o più assi (centri di lavoro) provvedendo al presetting utensile e attrezzaggio macchina, eseguendo modifiche di parti di programma e il collaudo del pezzo. Questa figura opera in genere su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo, per quanto riguarda la programmazione e in piena autonomia nella conduzione della macchina.

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di Frequenza rilasciato dalla Provincia

TIPOLOGIA

Gratuito

DURATA

150 ore

PERIODO INIZIO CORSO

Per informazioni relative all'inizio del corso contattare la Segreteria del Centro

STATO

Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto