PROGRAMMAZIONE EFFICACE PER PERSONE CON DISTURBO PERVASIVO DELLO SVILUPPO
Corso
A Cagliari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Cagliari
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
effettuare una programmazione che sia veramente su misura dello studente, permetterà di affrontare con facilità le diverse problematiche che si presentano durante l'insegnamento.
Informazioni importanti
Documenti
- locandina seminario 10 e 11 Maggio.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
nessun requisito
Opinioni
Materie
- Insegnamento
- Metodo ABA
Professori
Thomas Caffrey
Specialista in analisi comportamentale, certificato BCBA
Specializzato in Analisi Comportamentale presso la Penn State University ed è certificato Board Certified Behavior Analyst www.vbntraining.com/index.asp .Si è laureato in Educazione presso l'Arizona State University e ha conseguito un Master presso la Georgian Court University in cui è stato premiato con il Project of Distinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo. Si è specializzato in Analisi Co
Programma
Affrontare le diverse necessità del bambino con sindrome dello spettro autistico può essere molto difficile per insegnanti e genitori; le domande sono tante e, purtroppo, le risposte poche: Quali abilità insegnare? Come insegnarle?
Il seminario, della durata di due giorni, intende aiutare gli insegnanti e i genitori a comprendere i deficit che definiscono la diagnosi: comunicazione funzionale, abilità sociali e comportamenti problema. Il relatore dimostrerà, attraverso l’uso estensivo ed esaustivo di casi di studio e filmati, come applicare con successo i principi comportamentali in diversi ambiti e con diversi individui, al fine di affrontare le sfide quotidiane e migliorare la qualità della vita dei bambini con problematiche dello sviluppo e di coloro che se ne prendono cura.
In particolare ai partecipanti saranno spiegate le strategie pratiche per:
• Stabilire un rapporto con bambini che resistono all’insegnamento;
• Ampliare gli interessi e le attività dei bambini;
• Utilizzare sistemi di valutazione oggettivi per lavorare su obiettivi PEI commisurati all’età evolutiva dell’’individuo;
• Insegnare le abilità di comunicazione funzionale a bambini vocali e non vocali;
• Coinvolgere i bambini in situazioni sociali significative con i propri compagni;
• Espandere il repertorio linguistico durante l‘insegnamento in ambiente naturale (NET) individuale o di gruppo;
• Utilizzare procedure di insegnamento su base scientifica al fine di creare e mantenere l’attenzione e la concentrazione dei bambini durante l’insegnamento per
prove discrete (DTT);
• Utilizzare approcci che riducono i comportamenti problema attraverso l’uso dei rinforzi;
• Sviluppare programmazioni efficaci, al fine di massimizzare le opportunità di apprendimento e ridurre al minimo i momenti di inattività.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
PROGRAMMAZIONE EFFICACE PER PERSONE CON DISTURBO PERVASIVO DELLO SVILUPPO