Corso attualmente non disponibile
Programming With C#
Corso
A Napoli ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Obiettivo del corso: L'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti la preparazione necessaria per sviluppare applicazioni C# per la piattaforma Microsoft .NET. Il corso descrive la struttura, la sintassi del linguaggio e le modalità di implementazione del programma C#. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: Elencare i principali elementi di .NET Framework e illustrare i motivi . Rivolto a: Sviluppatori che dispongono di una consolidata esperienza nella programmazione in ambiente C, C++, Visual Basic o Java e, possibilmente, sviluppano soluzioni aziendali.
Profilo del corso
Per partecipare al corso gli studenti devono soddisfare i requisiti riportati di seguito.
Esperienza nella programmazione con C, C++, Visual Basic, Java o qualsiasi altro linguaggio....
Opinioni
Programma
Avanzato - 5 giorni - Aula - (Euro) 1100
Destinatari
Sviluppatori che dispongono di una consolidata esperienza nella programmazione in ambiente C, C++, Visual Basic o Java e, possibilmente, sviluppano soluzioni aziendali.
Prerequisiti
Per partecipare al corso gli studenti devono soddisfare i requisiti riportati di seguito.
Esperienza nella programmazione con C, C++, Visual Basic, Java o qualsiasi altro linguaggio.
Conoscenza approfondita della strategia .NET di Microsoft
Obiettivi
L'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti la preparazione necessaria per sviluppare applicazioni C# per la piattaforma Microsoft .NET. Il corso descrive la struttura, la sintassi del linguaggio e le modalità di implementazione del programma C#.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Elencare i principali elementi di .NET Framework e illustrare i motivi per cui C# costituisce il linguaggio di programmazione ideale per la piattaforma .NET.
Analizzare la struttura di base di un'applicazione C# e documentare, compilare ed eseguire un'applicazione semplice, nonchè effettuarne il debug.
Creare variabili e assegnare loro nomi e valori.
Utilizzare istruzioni comuni per implementare cicli, il controllo di flusso e la gestione delle eccezioni.
Creare metodi (funzioni e subroutine) in grado di produrre un valore a partire un parametro.
Creare, inizializzare e utilizzare matrici.
Illustrare la terminologia e i concetti di base della programmazione orientata agli oggetti.
Utilizzare tipi di riferimento e di oggetto comuni.
Creare, inizializzare e distruggere oggetti in un'applicazione C#.
Creare nuove classi C# a partire da classi esistenti.
Creare strutture e classi auto-contenute in un'applicazione C#.
Definire operatori, utilizzare delegati e aggiungere specifiche di evento.
Implementare proprietà e indicizzatori.
Utilizzare attributi predefiniti e personalizzati
Contenuti
Panoramica della piattaforma Microsoft .NETAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di analizzare la struttura di base di un'applicazione C# e documentare, compilare ed eseguire un'applicazione semplice, nonchè effettuarne il debug. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Descrizione della struttura di un'applicazione C# semplice; Utilizzo della classe Console nello spazio dei nomi System per eseguire operazioni di I/O (Input/Output) di base; Gestione delle eccezioni in un programma C#; Generazione della documentazione relativa a un'applicazione C# in XML (Extensible Markup Language); Compilazione ed esecuzione di un programma C#; Utilizzo del debugger per tenere traccia dell'esecuzione del programma.
Utilizzo di variabili di tipo valoreAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare variabili e assegnare loro nomi e valori. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Descrizione dei tipi delle variabili generalmente utilizzate nelle applicazioni C#; Assegnazione di nomi alle variabili in base alle convenzioni per la denominazione adottate in C#; Dichiarazione di una variabile utilizzando tipi di dati integrati; Assegnazione di valori alle variabili; Conversione delle variabili esistenti da un tipo di dati a un altro; Creazione e utilizzo di tipi di dati personali.
Istruzioni ed eccezioniAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare istruzioni comuni per implementare cicli, il controllo di flusso e la gestione delle eccezioni. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Descrizione dei diversi tipi di istruzione di controllo; Utilizzo di istruzioni di collegamento; Utilizzo di istruzioni di selezione; Utilizzo di istruzioni di iterazione; Gestione e generazione di eccezioni.
Metodi e parametriAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare metodi (funzioni e subroutine) in grado di produrre un valore a partire un parametro. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Creazione di metodi statici in grado di accettare parametri per produrre valori; Utilizzo di tecniche diverse per inviare parametri ai metodi; Dichiarazione e utilizzo di metodi in overload.
MatriciAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare, inizializzare e utilizzare le matrici. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Creazione, inizializzazione e utilizzo di matrici di diverso tipo; Utilizzo degli argomenti della riga di comando in un programma C#; Descrizione del rapporto tra variabili e istanze di matrice; Utilizzo delle matrici come parametri da inviare ai metodi; Restituzione delle matrici da parte dei metodi.
programmazione orientata agli oggettiAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di illustrare la terminologia e i concetti base della programmazione orientata agli oggetti; Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Definizione dei termini "oggetto" e "classe" nell'ambito della programmazione orientata agli oggetti; Descrizione dei tre principali aspetti di un oggetto: identità , stato e comportamento; Descrizione dell'astrazione e del modo in cui consente di creare classi riutilizzabili e semplici da mantenere; Utilizzo dell'incapsulamento per combinare metodi e dati all'interno di un'unica classe; Descrizione dei concetti di eredità e polimorfismo; Creazione e utilizzo di classi in C#.
Utilizzo di variabili di tipo riferimentoAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare oggetti comuni e tipi di riferimento. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Descrizione delle principali differenze tra tipi di riferimento e tipi di valore; Utilizzo di tipi di riferimento comuni come le stringhe; Descrizione del modo in cui il tipo di oggetto interagisce e acquisisce familiarità con i metodi che fornisce; Descrizione degli spazi nome comuni in .NET Framework; Identificazione della compatibilità tra vari tipi e oggetti; Conversione implicita ed esplicita di tipi di dati tra tipi di riferimento; Esecuzione di conversioni boxing e unboxing tra dati valore e dati riferimento
Creazione e distruzione di oggettiAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare, inizializzare e distruggere oggetti in un'applicazione C#. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Utilizzo di costruttori per inizializzare oggetti; Creazione di costruttori in overload in grado di accettare parametri diversi; Descrizione della durata di un oggetto e delle conseguenze della distruzione dell'oggetto; Creazione di distruttori e utilizzo di metodi Finalize
Eredità in C#Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare nuove classi C# utilizzando classi esistenti. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Derivazione di una nuova classe da un classe esistente e chiamata dei membri e dei distruttori della classe di partenza dalla classe derivata; Dichiarazione di metodi virtuali e di sovrascrizione e, se richiesto, disattivazione di tali metodi; Protezione di una classe in modo che non possa essere utilizzata per derivarne un'altra; Implementazione di interfacce utilizzando metodi impliciti ed espliciti; Descrizione dell'utilizzo di classi astratte e dell'implementazione di interfacce ad esse relative
Aggregazione, spazi nome e ambito avanzatoAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare strutture e classi auto-contenute in un'applicazione C#. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Utilizzo dell'accesso interno per assegnare alle classi un accesso privilegiato alle altri classi; Utilizzo di aggregazioni per implementare modelli avanzati come Factories; Utilizzo di spazi nome per organizzare le classi; Creazione di gruppi e moduli semplici.
Operatori ed eventiAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di definire operatori, utilizzare delegati e aggiungere specifiche di evento. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Definizione degli operatori che semplificano l'utilizzo di una classe o una struttura; Utilizzo di delegati per separare la chiamata a un metodo dall'implementazione dello stesso; Aggiunta di specifiche di evento a una classe per consentire la notifica alle classi di sottoscrizione di eventuali variazioni allo stato dell'oggetto.
Proprietà e indicizzatoriAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di implementare proprietà e indicizzatori. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Creazione di proprietà per incapsulare dati all'interno di una classe; Definizione di indicizzatori per accedere alle classi utilizzando notazioni come le matrici.
AttributiAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare attributi predefiniti e personalizzati. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Utilizzo di attributi predefiniti comuni; Creazione di semplici attributi personalizzati; Richiesta di informazioni relative all'attributo in fase di esecuzione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Programming With C#