Programming With C#

Microview
A Napoli

1.100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti la preparazione necessaria per sviluppare applicazioni C# per la piattaforma Microsoft .NET. Il corso descrive la struttura, la sintassi del linguaggio e le modalità  di implementazione del programma C#. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: Elencare i principali elementi di .NET Framework e illustrare i motivi .
Rivolto a: Sviluppatori che dispongono di una consolidata esperienza nella programmazione in ambiente C, C++, Visual Basic o Java e, possibilmente, sviluppano soluzioni aziendali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Emilio Scaglione, 69, 80143, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per partecipare al corso gli studenti devono soddisfare i requisiti riportati di seguito. Esperienza nella programmazione con C, C++, Visual Basic, Java o qualsiasi altro linguaggio....

Programma

Livello - durata - Modalità di erogazione - Prezzo

Avanzato - 5 giorni - Aula - (Euro) 1100

Destinatari

Sviluppatori che dispongono di una consolidata esperienza nella programmazione in ambiente C, C++, Visual Basic o Java e, possibilmente, sviluppano soluzioni aziendali.

Prerequisiti

Per partecipare al corso gli studenti devono soddisfare i requisiti riportati di seguito.

Esperienza nella programmazione con C, C++, Visual Basic, Java o qualsiasi altro linguaggio.

Conoscenza approfondita della strategia .NET di Microsoft

Obiettivi

L'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti la preparazione necessaria per sviluppare applicazioni C# per la piattaforma Microsoft .NET. Il corso descrive la struttura, la sintassi del linguaggio e le modalità  di implementazione del programma C#.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

Elencare i principali elementi di .NET Framework e illustrare i motivi per cui C# costituisce il linguaggio di programmazione ideale per la piattaforma .NET.

Analizzare la struttura di base di un'applicazione C# e documentare, compilare ed eseguire un'applicazione semplice, nonchè effettuarne il debug.

Creare variabili e assegnare loro nomi e valori.

Utilizzare istruzioni comuni per implementare cicli, il controllo di flusso e la gestione delle eccezioni.

Creare metodi (funzioni e subroutine) in grado di produrre un valore a partire un parametro.

Creare, inizializzare e utilizzare matrici.

Illustrare la terminologia e i concetti di base della programmazione orientata agli oggetti.

Utilizzare tipi di riferimento e di oggetto comuni.

Creare, inizializzare e distruggere oggetti in un'applicazione C#.

Creare nuove classi C# a partire da classi esistenti.

Creare strutture e classi auto-contenute in un'applicazione C#.

Definire operatori, utilizzare delegati e aggiungere specifiche di evento.

Implementare proprietà  e indicizzatori.

Utilizzare attributi predefiniti e personalizzati

Contenuti

Panoramica della piattaforma Microsoft .NETAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di analizzare la struttura di base di un'applicazione C# e documentare, compilare ed eseguire un'applicazione semplice, nonchè effettuarne il debug. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Descrizione della struttura di un'applicazione C# semplice; Utilizzo della classe Console nello spazio dei nomi System per eseguire operazioni di I/O (Input/Output) di base; Gestione delle eccezioni in un programma C#; Generazione della documentazione relativa a un'applicazione C# in XML (Extensible Markup Language); Compilazione ed esecuzione di un programma C#; Utilizzo del debugger per tenere traccia dell'esecuzione del programma.

Utilizzo di variabili di tipo valoreAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare variabili e assegnare loro nomi e valori. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Descrizione dei tipi delle variabili generalmente utilizzate nelle applicazioni C#; Assegnazione di nomi alle variabili in base alle convenzioni per la denominazione adottate in C#; Dichiarazione di una variabile utilizzando tipi di dati integrati; Assegnazione di valori alle variabili; Conversione delle variabili esistenti da un tipo di dati a un altro; Creazione e utilizzo di tipi di dati personali.

Istruzioni ed eccezioniAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare istruzioni comuni per implementare cicli, il controllo di flusso e la gestione delle eccezioni. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Descrizione dei diversi tipi di istruzione di controllo; Utilizzo di istruzioni di collegamento; Utilizzo di istruzioni di selezione; Utilizzo di istruzioni di iterazione; Gestione e generazione di eccezioni.

Metodi e parametriAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare metodi (funzioni e subroutine) in grado di produrre un valore a partire un parametro. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Creazione di metodi statici in grado di accettare parametri per produrre valori; Utilizzo di tecniche diverse per inviare parametri ai metodi; Dichiarazione e utilizzo di metodi in overload.

MatriciAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare, inizializzare e utilizzare le matrici. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Creazione, inizializzazione e utilizzo di matrici di diverso tipo; Utilizzo degli argomenti della riga di comando in un programma C#; Descrizione del rapporto tra variabili e istanze di matrice; Utilizzo delle matrici come parametri da inviare ai metodi; Restituzione delle matrici da parte dei metodi.

programmazione orientata agli oggettiAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di illustrare la terminologia e i concetti base della programmazione orientata agli oggetti; Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Definizione dei termini "oggetto" e "classe" nell'ambito della programmazione orientata agli oggetti; Descrizione dei tre principali aspetti di un oggetto: identità , stato e comportamento; Descrizione dell'astrazione e del modo in cui consente di creare classi riutilizzabili e semplici da mantenere; Utilizzo dell'incapsulamento per combinare metodi e dati all'interno di un'unica classe; Descrizione dei concetti di eredità  e polimorfismo; Creazione e utilizzo di classi in C#.

Utilizzo di variabili di tipo riferimentoAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare oggetti comuni e tipi di riferimento. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Descrizione delle principali differenze tra tipi di riferimento e tipi di valore; Utilizzo di tipi di riferimento comuni come le stringhe; Descrizione del modo in cui il tipo di oggetto interagisce e acquisisce familiarità  con i metodi che fornisce; Descrizione degli spazi nome comuni in .NET Framework; Identificazione della compatibilità  tra vari tipi e oggetti; Conversione implicita ed esplicita di tipi di dati tra tipi di riferimento; Esecuzione di conversioni boxing e unboxing tra dati valore e dati riferimento

Creazione e distruzione di oggettiAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare, inizializzare e distruggere oggetti in un'applicazione C#. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Utilizzo di costruttori per inizializzare oggetti; Creazione di costruttori in overload in grado di accettare parametri diversi; Descrizione della durata di un oggetto e delle conseguenze della distruzione dell'oggetto; Creazione di distruttori e utilizzo di metodi Finalize

Eredità  in C#Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare nuove classi C# utilizzando classi esistenti. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Derivazione di una nuova classe da un classe esistente e chiamata dei membri e dei distruttori della classe di partenza dalla classe derivata; Dichiarazione di metodi virtuali e di sovrascrizione e, se richiesto, disattivazione di tali metodi; Protezione di una classe in modo che non possa essere utilizzata per derivarne un'altra; Implementazione di interfacce utilizzando metodi impliciti ed espliciti; Descrizione dell'utilizzo di classi astratte e dell'implementazione di interfacce ad esse relative

Aggregazione, spazi nome e ambito avanzatoAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare strutture e classi auto-contenute in un'applicazione C#. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Utilizzo dell'accesso interno per assegnare alle classi un accesso privilegiato alle altri classi; Utilizzo di aggregazioni per implementare modelli avanzati come Factories; Utilizzo di spazi nome per organizzare le classi; Creazione di gruppi e moduli semplici.

Operatori ed eventiAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di definire operatori, utilizzare delegati e aggiungere specifiche di evento. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Definizione degli operatori che semplificano l'utilizzo di una classe o una struttura; Utilizzo di delegati per separare la chiamata a un metodo dall'implementazione dello stesso; Aggiunta di specifiche di evento a una classe per consentire la notifica alle classi di sottoscrizione di eventuali variazioni allo stato dell'oggetto.

Proprietà  e indicizzatoriAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di implementare proprietà  e indicizzatori. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Creazione di proprietà  per incapsulare dati all'interno di una classe; Definizione di indicizzatori per accedere alle classi utilizzando notazioni come le matrici.

AttributiAl termine del modulo gli studenti saranno in grado di utilizzare attributi predefiniti e personalizzati. Disporranno quindi delle conoscenze necessarie per effettuare le seguenti attività : Utilizzo di attributi predefiniti comuni; Creazione di semplici attributi personalizzati; Richiesta di informazioni relative all'attributo in fase di esecuzione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto