Programs

Goood Lab
A Latina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 220 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programmatore è il professionista che si occupa di progettare, codificare e quindi, implementare le dinamiche funzionali di un sistema, nonché di monitorarne il funzionamento e pianficarne la manutenzione. E' in grado di affrontare problematiche e progettare soluzioni per applicazioni gestionali, web, di tipo client- server e per molti altri settori applicativi. In particolare il programmatore web è specializzato nella realizzazione di software per internet/intranet e solitamente collabora, all'interno di un team, con altri professionisti quali webdesigner, grafici, analisti.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
via maira 13 b, 04100, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Il programmatore è il professionista che si occupa di progettare, codificare e quindi, implementare le dinamiche funzionali di un sistema, nonché di monitorarne il funzionamento e pianficarne la manutenzione.
E' in grado di affrontare problematiche e progettare soluzioni per applicazioni gestionali, web, di tipo client- server e per molti altri settori applicativi. In particolare il programmatore web è specializzato nella realizzazione di software per internet/intranet e solitamente collabora, all'interno di un team, con altri professionisti quali webdesigner, grafici, analisti e collaudatori. Il profilo del programmatore web è sicuramente marcato da una buona capacità analitica e da una predisposizione al ragionamento logico-scientifico.

Ore: 100 di teoria, 100 di laboratorio, 20 di tesi + special guest.

Struttura del web- 30 ore
Studio e comprensione della natura e del funzionamento del grafo del web, con riferimento alla struttura della rete. Studio di due modelli di comunicazione: il modello client-server ed il modello peer-to-peer. Analisi delle più diffuse topologie di rete e comprensione delle differenze che le caratterizzano.

Server Side Scripting: PHP - 30 ore
PHP ( acronimo di PHP Hypertext Preprocessor) è uno dei più diffusi linguaggi di programmazione server-side con licenza open-source. Risulta essere particolarmente indicato per lo sviluppo di applicazioni web dinamiche e può essere facilmente integrato nell’HTML. Studio e analisi di sintassi, strutture dati, classi, web-services e possibili applicazioni dinamiche che questo strumento permette di realizzare.

Interfacciamento con il database: SQL - 30 ore
SQL (acronino di Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione che permette di leggere, modificare e gestire dati memorizzati in un database, oltre che creare e modificare schemi di database e controllare l’accesso ai dati. Studio del modello relazionale, sintassi di base, normalizzazione delle tabelle e indicizzazione, tecniche di ottimizzazione delle interrogazioni e gestione delle transazioni sul database.

Client side scripting: JAVASCRIPT - 15 ore
JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti, ampiamente utilizzato nelle comuni applicazioni web. Studio della sintassi, degli oggetti con relative proprietà e metodi e esempi pratici di gestione degli eventi più diffusi in un ambiente web.

Interazione dinamica client-server: AJAX - 15 ore
Ajax ( acronimo di Asynchronous JavaScript and Xml ) rende possibile la realizzazione di applicazioni web interattive, attraverso lo scambio di dati tra browser e server web. Permette di aggiornare dinamicamente alcune pagine web ( o porzioni di esse ) senza esplicita richiesta da parte dell’utente. Studio del funzionamento e delle potenzialità di questo strumento, sintassi e possibili applicazioni nel web.

Installazione del server apache e creazione di pagine web dinamiche - 30 ore

Progettazione e interrogazione di un database MySql - 20 ore

Applicazioni pratiche di javascript e ajax - 10 ore

Laboratorio programmazione – 40 ore
Il Laboratorio è il plus dell'offerta formativa di Goood|Lab rispetto un tradizionale istituto di formazione.
E' il momento in cui tutte le nozioni assimilate durante le ore di teoria vengono messe in pratica su reali commissioni che Goood mette a disposizione dei discenti.
Un tutor seguirà per tutto il tempo la realizzazione del lavoro preso in esame, supervisionato dai membri dell'agenzia di comunicazione.

Progetto di tesi - 20 ore
Consiste in un project-work strutturato in una seduta iniziale di briefing con il cliente e lo staff di Goood seguito da appuntamenti di verifica con i docenti del corso. Questi oltre a verificare e a indirizzare gli studenti, coordineranno la linea di produzione a seconda del budget e del veicolo comunicativo accordato con il cliente. Sono previste una verifica intermedia con il cliente e una consegna finale con presentazione al cliente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto