Project leadership: le capacità manageriali del Project Manager

Itcore Business Group Srl
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A continuazione potrai consultare i moduli e i gli argomenti compresi in questo corso.Questo corso permette di comprendere meglio in termini operativi il ruolo del PM a livello di tools, time management, creazione e gestione del team di progetto.

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Leadership

Programma

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.


  1. Introduzione
    • Definizioni del Project Management
    • Obiettivi e benefici del Project Management
    • Introduzione all'aspetto relazionale-comportamentale nella gestione del progetto
  2. Competenze e caratteristiche del Project Manager
    • La figura del Project Manager
    • Competenze tecniche e competenze gestionali
    • Caratteristiche personali e caratteristiche relazionali
    • Le relazioni del Project Manager con gli stakeholder
  3. Leadership
    • I tre punti fondamentali della leadership
    • Evoluzione della leadership durante il progetto
    • Stadi evolutivi del team di progetto
    • Stili e approcci di leadership
    • Funzioni di management del functional manager e del project manager
    • Il leader agevolatore
  4. Motivazione e teorie motivazionali
    • Introduzione alla motivazione
    • La motivazione del team di progetto
    • Teorie motivazionali di contenuto e di processi
  5. Il Team Building
    • Costruzione ed evoluzione del team di progetto
    • Comunicazione nel team
    • Dinamica del team Autorita' del Project Manager Il potere nel Project Management Autovalutazione modalita' di esercizio del potere
  6. La gestione dei conflitti
    • Cause dei conflitti: la mancanza di una gestione per obiettivi (MBO)
    • Tipi di conflitto
    • La riduzione dei conflitti
    • La gestione dei conflitti
    • Le modalita' di risoluzione dei conflitti
  7. La gestione dei meeting
    • Stili di gestione del meeting
    • Cause di meeting inefficaci
    • Organizzazione e pianificazione del meeting
    • Partecipazione attiva nel meeting
    • Gestione delle persone ''difficili'' nel meeting
    • Esercizio sulla preparazione di un'agenda di meeting

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