Project Management
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Diretto a
Per professionisti
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
24h
Obiettivo del corso: Alla capacità di saper gestire contemporaneamente numerose attività spesso molto complesse che richiedono il coordinamento di persone con estrazioni culturali e competenze diverse in un contesto a ridotta disponibilità di risorse e tempi. Rivolto a: Project Manager e chiunque gestisca progetti complessi con coordinamento di persone.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
date: 27 ottobre, 3 e 10 novembre 2010
CONTENUTI
Concetti e definizioni generali
Introduzione
Definizione dei ruoli
La classificazione dei progetti
I gap funzionali
L’iceberg organizzativo
Le strutture organizzative
Lo sviluppo del Project Management
Il Team del Progetto
La pianificazione delle risorse umane
Gli Stakeholders
Il ciclo di vita di un progetto
Strutture organizzative
La portata del Progetto
L’analisi SWOT
I canali di influenza
La comunicazione
I termini di riferimento del Progetto
Gli strumenti di Project Management
La pianificazione dei progettiIl piano di progetto e il piano delle azioni (Action Plan)
La scomposizione di progetto (WBS e Work Packages) e la definizione delle responsabilità
La pianificazione temporale, dalla costruzione del network alla determinazione del percorso critico
La pianificazione delle risorse di progetto
Le fasi della gestione: obiettivi e strumenti
Gli obiettivi di impiego della WBS
La matrice attività/responsabilità
Il modello di Pareto
I ruoli tipici e la valutazione delle risorse
Il diagramma PERT
Le regole del Brainstorming
I budget di progetto
La contabilità analitica
Gli elementi costitutivi dei costi
I costi e la responsabilità di controllo
I centri di costo e il Piano delle commesse
Metodi di calcolo dei costi per commessa: il Job Order Costing Accounting System
La programmazione ed il controllo dei costi di progetto: organizzazione, fasi, definizione del budget e controllo durante l’esecuzione
Il Budget e il controllo tempificato, il Cash Flow e il recupero di progetto
Il budget ed il controllo tempificato: la curva Cost Schedule Control System
Indicatori di performance di progetto
Il Cash Flow di progetto
Il recupero tempi: il Crash Timing
Il controllo dell’avanzamento del Progetto
I requisiti per il controllo
La negoziazione
L’assunzione di impegni e responsabilità
I principi di gestione del rischio
L’analisi dei rischi e la chiusura di progetto
Il rischio di progetto: definizione, classificazione e descrizione delle principali fasi
Identificazione del rischio: la matrice magnitudo-frequenza e le curve di isorischio
Definizione del rischio e sua misura: la probabilità di accadimento, il PERT e la simulazione Montecarlo
La pianificazione del rischio e la valutazione degli interventi
La chiusura di progetto e analisi delle cause di fallimento
La costruzione e gestione del Team di Progetto
L’obiettivo comune e l’interdipendenza
Le fasi di maturazione del team
Lo sviluppo del team e gli stili di leadership
Le dinamiche di gruppo
Conflitti, difese e meccanismi di decisione del gruppo
Le criticità e il ruolo del Project Manager
La gestione del singolo partecipante e del team
Le competenze professionali e i fattori di successo
La gestione delle varianze
L’attuazione del Progetto
La cultura organizzativa
La resistenza al cambiamento e le sue fasi
Cosa tenere presente in ogni Progetto
Consigli ai Project Managers
Discussione di un caso
Conclusione
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