Project Management

ORGA 1925
A Milano

860 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi: Sviluppare le capacità di analisi e utilizzo delle metodologie più avanzate di gestione di progetti e programmi ? Acquisire le competenze necessarie all’utilizzo di strumenti efficaci per la realizzazione di progetti.
Rivolto a: Questo corso è dedicato a Responsabili di Progetto e di Produzione, Responsabili Tecnici, Capi Commessa e Responsabili di Organizzazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Carducci 34, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Nelle organizzazioni di oggi, caratterizzate da una forte flessibilità, si evidenzia la tendenza di coinvolgere sempre più spesso i Manager in progetti interfunzionali. Questo implica l’acquisizione delle conoscenze fondamentali del Project Management finalizzate alla gestione dei progetti trasversali e alla cultura gestionale che questi deriva e delle capacità di utilizzare gli strumenti necessari per una corretta gestione dei tempi, dei costi e della qualità dei progetti.

Programma:

000080;">000080;">000080;">

Programma :

Introduzione al Project Management:

  • Cosa significa lavorare per progetti e lavorare per obiettivi
  • Logiche e finalità della gestione progetti
  • Lavorare in modo integrato in un team di progetto: dinamiche e condizioni di efficacia

Organizzare il progetto:

  • Gli elementi distintivi e i vincoli del progetto
  • Definire obiettivi misurabili
  • Individuare le persone da coinvolgere nel progetto
  • Analisi e mappatura degli stakeholder di progetto
  • Definire il metodo e gli strumenti per la pianificazione dei lavori
  • Stabilire il budget del progetto

Pianificare il progetto:

  • Definizione, costruzione e analisi della WBS
  • GANTT e Milestone Chart
  • Tecniche e strumenti di pianificazione: la costruzione della OBS
  • Come passare dalla pianificazione allo svolgimento delle singole attività
  • L’analisi dei rischi

Gestire il team di progetto:

  • Identificare e chiarire il ruolo e le responsabilità di ciascun membro del team
  • Il ruolo del Project Leader
  • Definire gli obiettivi e i compiti del team
  • Introdurre strumenti di verifica e monitoraggio del team

Monitorare l’andamento del progetto:

  • Misurare il lavoro effettuato
  • Controllare gli appalti
  • Il report di avanzamento lavori
  • Tecniche e strumenti per la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del progetto
  • Elaborare relazioni e rapporti sull’andamento del progetto per la Direzione

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto