Project Management Executive
-
Siate pronti per corsi estremamente teorici che richiedono letture estese, ma non preoccupatevi per i voti finali poiché i professori sono facili per gli studenti internazionali.
← | →
Scuola di specializzazione
A Milano, Roma e Belluno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Scuola di specializzazione
-
Lingue
Italiano
-
Luogo
-
Durata
19 Giorni
-
Inizio
09/05/2024
altre date
Project Management Executive è il corso della Luiss Business School strutturato in conformità agli standard del PMI – Project Management Institute (Guida al PMBOK® sesta edizione).
Il programma fornisce le competenze necessarie a pianificare, monitorare e controllare un progetto sotto i profili tecnici ed economici seguendo gli standard PM riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Il programma inoltre prepara alla certificazione PMI-PMP® – Project Management Professional del PMI e fornisce le Contact Hours necessarie (crediti formativi) a consentire l’accesso all’esame di certificazione.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’iniziativa formativa si rivolge a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno di contesti organizzati pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi.
In particolare il corso è pensato per chi ha già esperienza operativa di gestione di progetti complessi ed intende consolidarla e certificarla attraverso l’utilizzo standard certificativo internazionale quale il PMP®-PMI tra cui:
Responsabili funzionali o di Business Unit
Project Manager
Project Leader
Program Manager
Project Team Member
PMO Team Member
Opinioni
-
Siate pronti per corsi estremamente teorici che richiedono letture estese, ma non preoccupatevi per i voti finali poiché i professori sono facili per gli studenti internazionali.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
CARLOS
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- PMP
- E-business
- Leadership
- Microsoft Project
- Management
- Project management
- Gestione progetti
- Wbs
- Team working
- Work Breakdown Structure
- PMBOK
- ISIPM
- Tempi progetto
- Costi progetto
- Comunicazione progetto
- Qualità progetto
- Approvvigionamenti progetto
- Stakeholder progetto
- Rischi progetto
- Program Management
Programma
Programma e struttura
Il programma completo in Project Management Executive si sviluppa in 19 incontri (114 ore) e si articola in 14 moduli.
Il programma offre anche la possibilità di acquistare moduli singoli o moduli multipli, per maggiori informazioni visita le sezioni dedicate MODULI SINGOLI e MODULI MULTIPLI.
Modulo 1 – project management basic
Durata: 3 incontri
Crediti: 18 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Conoscenze di Contesto
- Conoscenze Tecnico – Metodologiche
- Conoscenze Manageriali di base (cenni)
- Conoscenze Comportamentali (cenni)
Modulo 2 – introduzione al pm secondo lo standard internazionale pmi®
Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Struttura del PMBOK® Guide VI ed.
- Primi 3 Capitoli: introduzione, ambiente e contesto in cui i progetti operano, il ruolo del Project Manager, i processi di Project Management
- Gestione dell’integrazione di progetto
- Gestione dell’ambito del progetto
Modulo 3 – gestione della schedulazione di progetto
Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Pianificazione della gestione della schedulazione di progetto
- Definizione e sequenzializzazione delle attività di progetto
- Stima delle durate delle attività di progetto
- Sviluppo e controllo della schedulazione di progetto
- Esempio di gestione della schedulazione di progetto
Modulo 4 – gestione dei costi di progetto
Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Pianificazione della gestione dei costi di progetto
- Stima dei costi di progetto
- Determinazione del budget di progetto
- Controllo economico del piano di progetto
- Il metodo dell’Earned Value e i suoi indici principali per il controllo del progetto
Modulo 5 – gestione delle risorse di progetto
Durata: 1 incontro
Crediti: 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Pianificazione della gestione delle comunicazioni di progetto
- Gestione delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
- Monitoraggio delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
- Reporting
Modulo 6 – gestione qualità di progetto
Durata: 1 incontro
Crediti: 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Identificazione degli stakeholder di progetto
- Pianificazione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
- Gestione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
- Monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
Modulo 7 – gestione degli stakeholder di progetto
Durata: 1 incontro
Crediti: 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Pianificare la gestione della qualità del progetto
- Gestione della qualità di progetto
- Controllo della qualità di progetto
Modulo 8 – gestione della comunicazione di progetto
Durata: 1 incontro
Crediti: 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Pianificazione della gestione delle risorse
- Stima delle risorse necessarie alle attività di progetto
- Acquisizione delle risorse di progetto
- Formazione, sviluppo e gestione del gruppo di lavoro (team di progetto)
- Gestione del gruppo di lavoro
- Controllo delle risorse di progetto
- Le soft skills dei project manager (leadership, negoziazione, gestione dei conflitti, problem solving)
Modulo 9 – gestione degli approvigionamenti di progetto
Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Pianificazione della gestione dei rischi
- Identificazione dei rischi di progetto
- Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi
- Pianificazione delle risposte ai rischi
- Esecuzione delle risposte ai rischi
- Monitoraggio dei rischi
- Codice Etico
Modulo 10 – gestione dei rischi di progetto
Durata: 1 incontro
Crediti: 6 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Pianificazione della gestione degli approvvigionamenti (sviluppo del piano di approvvigionamento)
- Definizione degli approvvigionamenti (sviluppo dei documenti di approvvigionamento) e richieste di risposte dai fornitori (attività necessarie ad ottenere proposte ed offerte dai fornitori)
- Controllo degli approvvigionamenti
Modulo 11 – lo sviluppo dei processi di pm secondo il pmbok® guide vi ed.
Durata: 1 incontro
Crediti: 6 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Introduzione
- Portfolio, programmi, progetti
- Governance organizzativa
- Benefici di progetto e ciclo di vita
- Stakeholder di progetto
- Ruolo del Project Manager
- Gruppo di processi di avvio
- Gruppo di processi di pianificazione
- Gruppo di processi di esecuzione
- Gruppo di processi di monitoraggio e controllo
- Gruppo di processi di chiusura
Modulo 12 – gestione dei progetti con microsoft project
Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- Introduzione ai Software di Project Management e a MS Project
- Avvio di un progetto
- Pianificazione di un progetto (Costruzione di una WBS, OBS, RAM; Pianificazione di tempi, risorse e costi)
- Controllo di un progetto
Modulo 13 – pm strategic lab
Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:
- applicazioni pratiche (casi di studio, role playing, sessioni interattive, ecc.) ai processi di project management: avvio (start-up), pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura (close-out)
- Approfondimento e Integrazione dei Processi di PM secondo il PMBOK® Guide VI ed.
- Ruolo del Project Manager
- Simulazione esame PMP®- On Line
- Simulazione effettuata on line sulla piattaforma pm-online.it
- Considerazioni conclusive e consigli operativi
Modulo 14 – simulazione prova di esame pmp®-pmi via web
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Project Management Executive