Project Management con Strumenti Informatici

Interstudio

Corso

A Latina

6.250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Formare professionisti in grado di portare a termine un progetto nei termini concordati con l’azienda, interagendo con il team di progetto e con tutti gli stakeholder, indicando gli stadi d’avanzamento, i rischi e le opportunità. Rendere i corsisti in grado di acquisire le certificazioni CAPM (Certified Associate in Project Management) oppure PMP (Project Manager Professional). Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa
Via Gran Bretagna, 22, 04100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.
Inglese letto ad un buon livello. Essere occupati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Formare professionisti in grado di portare a termine un progetto nei termini concordati con l’azienda, interagendo con il team di progetto e con tutti gli stakeholder, indicando gli stadi d’avanzamento, i rischi e le opportunità. Rendere i corsisti in grado di acquisire le certificazioni CAPM (Certified Associate in Project Management) oppure PMP (Project Manager Professional), internazionalmente riconosciute e necessarie per integrarsi con rapidità ed efficacia nei team internazionali.

Contenuti
  • I Parte: Basi e Time Management Basic competences for PM: scope & time management Il concetto di gestione del tempo, la definizione degli obiettivi, la delega; introduzione e concetti chiave del PM. Gestione dell’ambito e dei tempi del Progetto per assicurare che il progetto includa tutto e solo quanto richiesto per la sua buona riuscita e secondo la tempistica stabilita. Familiarizzare con il gergo PM in uso internazionalmente.
  • II Parte: Processi Initiating projects Le attività necessarie per ottenere l’autorizzazione per la partenza del progetto: la scheda progetto e la definizione delle ipotesi di partenza. Planning projects La definizione delle attività e delle risorse; la creazione del piano di progetto. L’identificazione tra le alternative possibili di quella migliore per il raggiungimento degli obiettivi. Executing projects Il coordinamento delle persone e l’approvvigionamento delle risorse, in accordo con il piano stabilito, per portare a compimento il progetto. Controlling projects Il controllo per assicurarsi che gli obiettivi del progetto siano raggiunti, monitorando e misurando regolarmente progressi e variazioni rispetto al piano. Closing projects La formalizzazione della fine del progetto, l’accettazione dei risultati e le attività per portarlo ad una corretta conclusione. Il “lesson learned”. Communication management La comunicazione
  • Gestione e circolarizzazione delle informazioni di progetto; in che modo il processo di comunicazione in cui ognuno è coinvolto come individuo ha effetti sull’insieme del progetto. Public speaking
  • Gestione della comunicazione verso i committenti e verso chiunque sia interessato allo stato del progetto per evidenziare aree critiche, fattori di rischio. La gestione delle banche dati documentali Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni.
  • Elementi base di knowledge management e di configuration Management Elementi di grafica e presentazioni/ gli strumenti per la gestione dei progetti Uso degli strumenti Office e di strumenti open source di Gestione Progetti

Risultati attesi
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di sostenere l’esame di certificazione di Project Management ed avranno acquisito competenze e tecniche di gestione progetti.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Test di valutazione ex-ante, in itinere e di fine corso. Esame di livello finale con simulazione dell’esame di certificazione. Monitoraggio costante in aula da parte del docente sull’andamento di ogni singolo corsista. Gli insegnanti annoteranno e discuteranno ogni problema che si presenterà durante il corso con il coordinatore per individuare strategie risolutive.

Metodologie formative utilizzate

Il corso comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento (Project Work), studio guidato e sessioni di esercitazione. Le esercitazioni saranno dedicate ad approfondire il lavoro didattico di aula ed a interagire con tutti coloro che hanno sviluppato esperienze significative in materia. Verrà organizzato un Project Work di 3 mesi con l’obiettivo di creare una banca dati di esperienze internazionali e una base di conoscenza per chiunque voglia avvicinarsi alla professione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Project Management con Strumenti Informatici

6.250 € +IVA