Project Management Tecnico-Metodologico

Eureka Service
A Roma

870 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Al completamento del corso il partecipante sara' in grado di: applicare approcci organizzativi per migliorare la gestione dei progetti - utilizzare le moderne tecniche e metodologie di Project Management per la gestione dell'intero ciclo di vita dei progetti.
Rivolto a: Project Manager, Capi Commessa, Coordinatori di progetto, Planner, Assistenti al Project Manager, membri del PMO aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Troilo il Grande 3, 00131, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Cosa impari in questo corso?

Gestione dei progetti
Applicare approcci organizzativi per migliorare la gestione dei progetti - utilizzare le moderne tecniche e metodologie di Project Management per la gestione dell'intero ciclo di vita dei progetti

Professori

anita maddalena
anita maddalena
diploma

Programma

Strumenti e tecniche per gestire i progetti in modo efficace seguendo gli standard internazionali.
Il controllo dei tempi, l'ottimizzazione dell'uso delle risorse, e il contenimento dei costi rappresentano i requisiti fondamentali e necessari per il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Da questo nasce l'esigenza di usare strumenti metodologici sicuri ed affidabili che permettano di programmare le attivita', verificarne l'evoluzione, eseguire stime a finire e di fungere da sistemi di supporto alle decisioni.
Il corso fornisce le conoscenze metodologiche di base per un nuovo approccio tecnico-gestionale in accordo con gli standard internazionali del PMI - Project Management Institute.
Programma:
Introduzione al Project Management
Obiettivi e benefici del Project Management
Gli attori del progetto
Il ciclo tecnico e il ciclo di vita gestionale del progetto
I processi di Project Management
Lo standard del PMI: aree di conoscenza, gruppi di processo e processi
La fase di avvio del progetto: il Project Charter, lidentificazione degli stakeholder
La fase di pianificazione del progetto
Passi della pianificazione e il Project Management Plan
WBS - Work Breakdown Structure, OBS - Organizational Breakdown Structure, RAM - Responsibility Assignment Matrix
le attività di progetto,
Il reticolo di progetto
La stima delle durate delle attività e i calendari
Lo sviluppo della schedulazione di progetto
Il metodo CPM - Critical Path Method
La pianificazione delle risorse
Risorse necessarie e risorse disponibili
L'analisi dei carichi di risorsa
Il livellamento delle risorse
La pianificazione dei costi (budgeting)
La curva di budget e la pianificazione del flusso di cassa di progetto
La pianificazione della comunicazione di progetto
La pianificazione della qualita' di progetto
La fase di esecuzione del progetto
Dirigere e gestire l'esecuzione del progetto
Assicurazione della qualita' del progetto
Acquisizione e sviluppo del team di progetto
Gestione del gruppo di progetto
Distribuzione delle informazioni di progetto
Gestione delle aspettative degli stakeholder
La gestione delle criticità di progetto (Issue Management)
La fase di monitoraggio e controllo del progetto:
la rilevazione dell'avanzamento economico-temporale e delle performance di progetto
verifica delle performance, il metodo dell'Earned Value
le stime a finire
le Change Request
il documento di Stato Avanzamento Lavori (SAL)
il controllo della qualità di progetti
La fase di chiusura del progetto: esame critico finale, valutazione finale
Cenni sul Risk Management
Cenni sul Procurement Management
Cenni su Integration Management


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto