Project Seminar

Documentary in Europe
A Torino

150 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Torino
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi: fornire consigli e strumenti utili alla stesura di presentazioni ed alla realizzazione di teaser/trailer di progetti di documentario necessari per presentare il proprio lavoro a possibili finanziatori. far conoscere fonti di finanziamento, bandi di sostegno allo sviluppo/ produzione e pitching forum europei.
Rivolto a: Il seminario è rivolto a giovani autori, registi, filmmaker e produttori, nonchè studenti di cinema interessati al settore documentaristico. I partecipanti potranno scegliere di presentare durante il seminario un proprio progetto di documentario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
via Bernardino Galliari, 5/b, 10125, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

è richiesta la conoscenza dell'inglese, che sarà la lingua di lavoro principale durante lo svolgimento del seminario.

Professori

Leena Pasanen
Leena Pasanen
Esperta internazionale

Dall'88 lavora presso la Finnish News Agency, prima come reporter e in seguito come giornalista politica in Parlamento. Nel 1993 entra a YLE. E' capo del settore documentaristico per YLE TV1 (99-2000). Dirige la programmazione culturale e di attualità di YLE Teema fino al 2005, quando è nominata direttore di EDN. Nel 2008 torna ad YLE come Coordinatrice dei Programmi presso YLE Fact and Culture. Dal 2011dirige Finnagora, istituto finlandese per la cultura, scienza ed economia di Budapest.

Stefano Tealdi
Stefano Tealdi
Produttore e regista - Stefilm International Srl

Nel 1985 fonda con Elena Filippini ed Edoardo Fracchia la STEFILM, lavorandovi come regista e produttore. Ha studiato produzione al corso MEDIA 'EAVE'; è tra i fondatori dell’associazione FERT ed ha coordinato le prime 15 edizioni di Documentary in Europe Workshop. E’ stato presidente di EDN -European Documentary Network) ed è coordinatore nazionale di INPUT, Television in the Public Interest.

Programma

Il seminario è interamente dedicato all'analisi del progetto di documentario e alle qualità e competenze da affinare per accedere alle fonti di finanziamento europee e produrre il proprio lavoro.

Il seminario, condotto da Leena Pasanen e Stefano Tealdi, sarà diviso in sessioni in cui verranno esaminati i materiali scritti, immagini, impostazione grafica e teaser dei progetti di documentario presentati dai partecipanti.

L'attività si svolgerà principalmente in forma laboratoriale, con sessioni di gruppo e plenarie, per terminare con un esame delle diverse fonti di finanziamento europee e internazionali.

PROGRAMMA

VENERDI' 7 OTTOBRE

10.00 SELECTION AUTOPSY // autopsia del processo di selezione

I retroscena che è utile conoscere sulla selezione dei progetti di documentario nei pitching forum internazionali.

10.40 PROJECTS ON TRIAL // progetti alla sbarra, parte I

"Pitching"/ Presentazione dei progetti di presentati dai partecipanti al seminario ed esame di debolezze e punti di forza. Ad ogni progetto saranno dedicati 40 minuti.

13.00 Lunch break

15.00 PROJECTS ON TRIAL // progetti alla sbarra, parte II

Analisi dei progetti secondo: documentary storytelling / storytelling nel documentario; narrative development / sviluppo narrativo; character development / sviluppo dei personaggi; balancing information and emotions / rapporto tra informazione ed emozione; storytelling and visual approach / l'approccio visivo nel raccontare la realtà.

19.00 Chiusura dei lavori

SABATO 8 OTTOBRE

09.00 WRITE FOR THE MONEY // scrivere per i soldi

Come rendere più efficace la presentazione scritta di un progetto a partire da: impostazione grafica, coerenza, ripetitività e relazione tra le diverse parti del testo, messaggio indiretto del budget e piano finanziario.

11.45 SHOW YOUR TALENT // mostrare il proprio talento, parte I

Sempre più spesso i progetti di documentario vengono giudicati dal trailer o teaser di presentazione. Analisi del materiale visivo e suggerimenti su come mostrare al meglio i talenti.

13.00 Lunch break

15.00 SHOW YOUR TALENT // mostrare il proprio talento, parte II

Trailer e teaser di presentazione: amore a prima vista. Alcuni esempi eccellenti nella presentazione di un progetto.

16.00 KNOCK ON THE RIGHT DOOR! // bussa alla porta giusta!

Le fonti di finanziamento per il documentario sono molte di più di quanto si creda. Per ogni progetto saranno analizzate le fonti finanziarie internazionali e nazionali possibili.

18.00 DEBRIEFING Q&A // domande & risposte sul mercato del documentario

18.30 Chiusura dei lavori

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : La quote di iscrizione variano dai 150 ai 230 euro. Per maggiori dettagli sui costi e le modalità di iscrizione contattare documentary@docineurope.org

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto