Promotore e Gestore E-Procurement

Euroservizi Srl
A Città di Castello

6.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Città di castello
Ore di lezione 480 ore di lezione
  • Corso
  • Città di castello
  • 480 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: CONCORRERE a razionalizzare la spesa pubblica in coerenza con il panorama europeo. UTILIZZARE processi e tecnologie informatiche(e-procurement) per conseguire il miglior rapporto costi/ricavi negli approvvigionamenti della PA. CONTRIBUIRE allo sviluppo della Società dell’Informazione EFFICENTARE(semplificare, velocizzare e rendere più trasparente) le procedure di acquisto/fornitura.
Rivolto a: Diplomati.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Città di Castello
San bartolomeo palazzina vitelli), s.n.c., 06012, Perugia, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Città di Castello
San bartolomeo palazzina vitelli), s.n.c., 06012, Perugia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Conoscenza della lingua inglese a livello intermediate/upper intermediate e conoscenza di informatica.

Programma

Obiettivi
  • CONCORRERE a razionalizzare la spesa pubblica in coerenza con il panorama europeo.
  • UTILIZZARE processi e tecnologie informatiche(e-procurement) per conseguire il miglior rapporto costi/ricavi negli approvvigionamenti della PA.
  • CONTRIBUIRE allo sviluppo della Società dell’Informazione
  • EFFICENTARE(semplificare, velocizzare e rendere più trasparente) le procedure di acquisto/fornitura con l'introduzione di processi e strumenti informatici
  • STANDARDIZZARE e qualificare i rapporti clienti/fornitori
Contenuti
Durata: 480 ore complessive
  • MODULO I: VALUTAZIONE- ACCREDITAMENTO E QUALIFICAZIONE DEI FORNITI Contenuti Organizzazione aziendale, classificazione del Bilancio,parametri di valutazione (BASILEA 2), i Sistemi di qualità di prodotto e di processo, gli stock holders delle forniture elettroniche, tecniche di comunicazione applicate, ricerche di mercato-tecniche di consultazione banche dati appalti; contrattualistica e fiscalità nazionale e internazionale; proprietà intellettuale; logistica Obiettivi Fornire competenze (conoscenze e comportamenti) manageriali applicate ai Mercati Pubblici, alla contrattualistica, alla fiscalità ed alla logistica internazionale Durata: 32 ore
  • MODULO II: LE PROCEDURE D’ACQUISTO DELLA P.A. Contenuti: Gli appalti pubblici: aspetti generali ed evoluzione normativa a livello europeo e nazionale; Ambito di applicazione oggettivo e soggettivo; il bando di gara: requisiti, natura e impugnabilità. Le varie procedure di gara; la documentazione; L’outosurcing, il global service ed il multiservice: individuazione dei servizi da esternalizzare e gli obblighi della P.A. (livelli minimi di qualità e controllo degli standards) alla luce del nuovo regolamento; il core business applicato alla PA.Gli acquisti dei beni e servizi da parte della P.A.: il programma di razionalizzazione della spesa, le convenzioni CONSIP, il ruolo delle Centrali di acquisto nel contesto europeo e internazionale, il DPR 101/2002; la direttiva 18/2005: aste elettroniche Accordi Quadro e Sistemi dinamici di Acquisto Obiettivi: Fornire competenze (conoscenze e comportamenti) manageriali applicate alle procedure di acquisto nelle Pubbliche Amministrazioni (procedure aperte, ristrette e negoziate), nonché conoscenza del Mercato Telematico, con particolare riferimento alle procedure di acquisto della P.A., Durata: 64 ore
  • MODULO III: E-PROCUREMENT: ORGANIZZAZIONE, RUOLI E STRUMENTI OPERATIVI Contenuti: Organizzazione e tecnologie informatiche, gestione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nella Supplì Chain, i portali informativi sugli acquisti, la gestione documentale, il protocollo informatico e la firma digitale; la gara telematica e le modalità di realizzazione; il Marketplace della PA: obiettivi, consultazione del catalogo , composizione del carrello; ordine on line. Obiettivi: Fornire capacità per la gestione dell’acquisto on line da parte della P.A., fornire competenze dei servizi di supporto al sistema di e-procurement e le varie relazioni tra gli attori coinvolti nel processo, nonché le conoscenze circa l’attività di funzionamento della negoziazione Durata: 64 ore MODALITA’ (per tutti i moduli) - corso a carattere residenziale; - lezioni in aula realizzate in modalità frontale - con esercitazioni,simulazioni, study-case con sistema tradizionale ed utilizzo di piattaforme informatiche; - verifiche apprendimento periodiche
  • STAGE (320 h) presso aziende private e/o pubbliche in Italia e/o all’estero
Risultati attesi
Nuove figure professionali specializzate nella gestione degli acquisti e delle offerte sia sul versante pubblico e privato in grado di: Introdurre il cambiamento dei processi Pubblici/Privati Pianificare i processi di acquisto/offerta Programmare le funzioni e le attività connesse agli approvvigionamenti/Forniture pubbliche Coordinare e/o gestire i processi informatici Coordinare e/o gestire la formulazione della Gara/Offerta Coordinare e/o gestire i processi di valutazione costo/qualità

Modalità di valutazione competenze in uscita
1) verifiche apprendimento sui singoli moduli con esercitazioni riepilogative delle competenze acquisite. a) Valutazione conoscenze - con test e prove scritte b) Valutazione comportamenti -con esercitazioni su casi pratici A cura di professionisti e specialisti (versante pubblico e privato) 2) verifica finale Pre stage (Competenze acquisite) a cura del CTS (Verso l’Europa) Pianificazione eventuali attività di ripetizione/approfondimento moduli specifici in preparazione allo stage

Metodologie formative utilizzate
L'articolazione didattica è così impostata: lezioni frontali in aula, esercitazioni, study case, simulazioni con metodi tradizionali e/o attraverso l'utilizzo di piattaforme informatiche (sito CONSIP, SIMAP etc)

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Stage: 320 ore.