Promotore e Gestore E-Procurement

Euroservizi Srl
A Città di Castello

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Città di castello
  • 480 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: CONCORRERE a razionalizzare la spesa pubblica in coerenza con il panorama europeo. UTILIZZARE processi e tecnologie informatiche(e-procurement) per conseguire il miglior rapporto costi/ricavi negli approvvigionamenti della PA. CONTRIBUIRE allo sviluppo della Società dell’Informazione EFFICENTARE(semplificare, velocizzare e rendere più trasparente) le procedure di acquisto/fornitura.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Città di Castello
San bartolomeo palazzina vitelli), s.n.c., 06012, Perugia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Conoscenza della lingua inglese a livello intermediate/upper intermediate e conoscenza di informatica.

Programma

Obiettivi
  • CONCORRERE a razionalizzare la spesa pubblica in coerenza con il panorama europeo.
  • UTILIZZARE processi e tecnologie informatiche(e-procurement) per conseguire il miglior rapporto costi/ricavi negli approvvigionamenti della PA.
  • CONTRIBUIRE allo sviluppo della Società dell’Informazione
  • EFFICENTARE(semplificare, velocizzare e rendere più trasparente) le procedure di acquisto/fornitura con l'introduzione di processi e strumenti informatici
  • STANDARDIZZARE e qualificare i rapporti clienti/fornitori
Contenuti
Durata: 480 ore complessive
  • MODULO I: VALUTAZIONE- ACCREDITAMENTO E QUALIFICAZIONE DEI FORNITI Contenuti Organizzazione aziendale, classificazione del Bilancio,parametri di valutazione (BASILEA 2), i Sistemi di qualità di prodotto e di processo, gli stock holders delle forniture elettroniche, tecniche di comunicazione applicate, ricerche di mercato-tecniche di consultazione banche dati appalti; contrattualistica e fiscalità nazionale e internazionale; proprietà intellettuale; logistica Obiettivi Fornire competenze (conoscenze e comportamenti) manageriali applicate ai Mercati Pubblici, alla contrattualistica, alla fiscalità ed alla logistica internazionale Durata: 32 ore
  • MODULO II: LE PROCEDURE D’ACQUISTO DELLA P.A. Contenuti: Gli appalti pubblici: aspetti generali ed evoluzione normativa a livello europeo e nazionale; Ambito di applicazione oggettivo e soggettivo; il bando di gara: requisiti, natura e impugnabilità. Le varie procedure di gara; la documentazione; L’outosurcing, il global service ed il multiservice: individuazione dei servizi da esternalizzare e gli obblighi della P.A. (livelli minimi di qualità e controllo degli standards) alla luce del nuovo regolamento; il core business applicato alla PA.Gli acquisti dei beni e servizi da parte della P.A.: il programma di razionalizzazione della spesa, le convenzioni CONSIP, il ruolo delle Centrali di acquisto nel contesto europeo e internazionale, il DPR 101/2002; la direttiva 18/2005: aste elettroniche Accordi Quadro e Sistemi dinamici di Acquisto Obiettivi: Fornire competenze (conoscenze e comportamenti) manageriali applicate alle procedure di acquisto nelle Pubbliche Amministrazioni (procedure aperte, ristrette e negoziate), nonché conoscenza del Mercato Telematico, con particolare riferimento alle procedure di acquisto della P.A., Durata: 64 ore
  • MODULO III: E-PROCUREMENT: ORGANIZZAZIONE, RUOLI E STRUMENTI OPERATIVI Contenuti: Organizzazione e tecnologie informatiche, gestione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nella Supplì Chain, i portali informativi sugli acquisti, la gestione documentale, il protocollo informatico e la firma digitale; la gara telematica e le modalità di realizzazione; il Marketplace della PA: obiettivi, consultazione del catalogo , composizione del carrello; ordine on line. Obiettivi: Fornire capacità per la gestione dell’acquisto on line da parte della P.A., fornire competenze dei servizi di supporto al sistema di e-procurement e le varie relazioni tra gli attori coinvolti nel processo, nonché le conoscenze circa l’attività di funzionamento della negoziazione Durata: 64 ore MODALITA’ (per tutti i moduli) - corso a carattere residenziale; - lezioni in aula realizzate in modalità frontale - con esercitazioni,simulazioni, study-case con sistema tradizionale ed utilizzo di piattaforme informatiche; - verifiche apprendimento periodiche
  • STAGE (320 h) presso aziende private e/o pubbliche in Italia e/o all’estero
Risultati attesi
Nuove figure professionali specializzate nella gestione degli acquisti e delle offerte sia sul versante pubblico e privato in grado di: Introdurre il cambiamento dei processi Pubblici/Privati Pianificare i processi di acquisto/offerta Programmare le funzioni e le attività connesse agli approvvigionamenti/Forniture pubbliche Coordinare e/o gestire i processi informatici Coordinare e/o gestire la formulazione della Gara/Offerta Coordinare e/o gestire i processi di valutazione costo/qualità

Modalità di valutazione competenze in uscita
1) verifiche apprendimento sui singoli moduli con esercitazioni riepilogative delle competenze acquisite. a) Valutazione conoscenze - con test e prove scritte b) Valutazione comportamenti -con esercitazioni su casi pratici A cura di professionisti e specialisti (versante pubblico e privato) 2) verifica finale Pre stage (Competenze acquisite) a cura del CTS (Verso l’Europa) Pianificazione eventuali attività di ripetizione/approfondimento moduli specifici in preparazione allo stage

Metodologie formative utilizzate
L'articolazione didattica è così impostata: lezioni frontali in aula, esercitazioni, study case, simulazioni con metodi tradizionali e/o attraverso l'utilizzo di piattaforme informatiche (sito CONSIP, SIMAP etc)

Ulteriori informazioni

Stage: 320 ore.